Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Monitoraggio.... EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Monitoraggio.... EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Monitoraggio.... EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Monitoraggio.... EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Monitoraggio.... EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Monitoraggio....

+4
Admin
Eugenio Poloni
MagicFLY
Penna Nera
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Monitoraggio....

Messaggio Da Penna Nera Sab 14 Lug 2012 - 20:46

Sabato 21 presso il no-kill POTENZA si effetuera come da richiesta del club un censimento nel tratto per un controllo.
Ritrovo presso il castello di lanciano ore 09.00
Ci sara oltre l'ittiologo tutti gli organi competenti, noi come club saremo presenti per dare una mano dove c'e concesso.

( il post e solo informativo in attesa che Eugenio sempre preparatissimo scriva due righe , vi do modo di preparare il campo con mogli e compagne per tenervi liberi....... vero Burn.....! hahahaha...Very Happy Very Happy Very Happy )

ciao ciao
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 47
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da MagicFLY Dom 15 Lug 2012 - 22:34

Stefano mi piacerebbe partecipare, potresti mettere qualche indicazione supplementare tipo "orari" o stima del tempo necessario.
Ultimamente fatico a trovare tempo libero e, volendo partecipare, ho necessità di organizzarmi per tempo.
Quando puoi fammi sapere ... quanto prima [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Eugenio Poloni Lun 16 Lug 2012 - 16:45

MagicFLY ha scritto:Stefano mi piacerebbe partecipare, potresti mettere qualche indicazione supplementare tipo "orari" o stima del tempo necessario.
Ultimamente fatico a trovare tempo libero e, volendo partecipare, ho necessità di organizzarmi per tempo.

Fai conto che prima delle 9.30 - 9.45 non si comincia e quindi è facile che le operazioni si protraggano fino a circa mezzogiorno ..... .

Approfitto per sottolineare l'importanza del campionamento: senza dati non si fa gestione (...e a volte è difficile farla anche con dati a disposizione).

L'alternativa è solo quella di interventi "da praticoni" che ben poco hanno in comune con una corretta gestione (in altri termini, non basta mettere i cartelli del "no kill" e poi quello che succede, succede ...).

Ciao

E.

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Admin Lun 16 Lug 2012 - 19:15

Ciao !

Penso che quanto scritto da Eugenio sia sacrosanto ma, quello che mi suona strano, è fare questo intervento nel periodo di pesca ancora aperta... per quanto ne so, queste operazioni, andrebbero fatte in periodi con la pesca chiusa e con intervalli di tempo di 1 o, al massimo, 2 anni perchè altrimenti non si avranno dei risultati che potranno poi essere così confrontati e delineare un andamento positivo o meno... boh !... comunque io verrò .

Ciao a tutti !
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Eugenio Poloni Lun 16 Lug 2012 - 21:56

Admin ha scritto: quello che mi suona strano, è fare questo intervento nel periodo di pesca ancora aperta... per quanto ne so, queste operazioni, andrebbero fatte in periodi con la pesca chiusa e con intervalli di tempo di 1 o, al massimo, 2 anni perchè altrimenti non si avranno dei risultati che potranno poi essere così confrontati e delineare un andamento positivo o meno...

Spero di non essere scambiato per il saccente della situazione (anche perchè non sono nè biologo nè, tantomeno, ittiologo ...), però, per quel (...poco) che ne so, posso dire che:

- il fatto che la pesca sia aperta o chiusa è del tutto indifferente sul ciclo biologico dei pesci in genere e della trota in particolare;

- il periodo giugno-luglio è molto utilizzato per i campionamenti, perchè consente di valutare se ha avuto successo l'ultima riproduzione naturale (le trotelline nate a fine inverno dovrebbero misurare 5-6 cm), inoltre, il livello dell'acqua favorisce l'uso dell'elettrostorditore; infine, dato che i precedenti censimenti sono stati fatti proprio in questo periodo, è opportuno ripeterli nello stesso, per un problema di confrontabilità di dati ...

-i censimenti andrebbero fatti tutti gli anni per avere indicazioni significative sulla "dinamica delle popolazioni", cioè sul modo di come evolve la composizione quanti(numero)-qualitativa(classi di età) di una specie;

- l'analisi dei dati sia più complessa di un "buono", "cattivo", "discreto", perchè, ad es. la carenza di una classe di età può essere sintomatica di un fatto accidentale (come una piena eccezionale nell'anno xy) oppure di un più preoccupante cambiamento di condizioni e questo deve essere stabilito dal biologo/ittiologo/tecnico faunistico, ecc. ...

My 2 cents ....

Un salutone

E.

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Admin Mar 17 Lug 2012 - 8:39

Ciao Eugenio,

come al solito me ne esco fuori con "POST-DOMANDA" proprio perchè vado ad attingere alla tua conoscenza... e questo lo faccio anche al club, domandandoti sempre un qualcosa per rubarti un pochino della tua sapienza.

Comunque ,



Eugenio Poloni ha scritto:
- il fatto che la pesca sia aperta o chiusa è del tutto indifferente sul ciclo biologico dei pesci in genere

Quì non si discute... però dobbiamo ammettere che le trote, come nel nostro caso ( ZNK ) siano state ripetutamente catturate e rilasciate, un po di stress ne hanno... poi prenderle con lo storditore, manipolarle per pesarle, misurarle e fotografarle... partendo da uno, anche se pur minimo, stress il pesce ne risente, mentre a pesca chiusa magari hanno avuto del tempo per rimettersi in forze e superare meglio questo trattamento .


Eugenio Poloni ha scritto:
- il periodo giugno-luglio è molto utilizzato per i campionamenti, perchè consente di valutare se ha avuto successo l'ultima riproduzione naturale (le trotelline nate a fine inverno dovrebbero misurare 5-6 cm), inoltre, il livello dell'acqua favorisce l'uso dell'elettrostorditore; infine, dato che i precedenti censimenti sono stati fatti proprio in questo periodo, è opportuno ripeterli nello stesso, per un problema di confrontabilità di dati ...

Che avevate fatto questo tipo di interventi in queti periodi negli anni passati... me lo avevo dato già come risposta ( immaginato ) però da quì a fine Ottobre, le trotelle di 5-6 Cm rimangono della stessa misura non è che ci faccia una fila di case ( come si suol dire )... mentre per i livelli, effettivamente è più semplice ora con l'acqua decisamente favorevole a tali operazioni...

che ne dici. sono in difetto ?

Ciao Eugenio .
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Eugenio Poloni Mar 17 Lug 2012 - 14:28

Admin ha scritto: che ne dici. sono in difetto ?

In difetto di cosa? Credo che in materia siamo tutti "ignoranti" (... in senso buono!) perchè nessuno di noi ha una conoscenza scientifica dell'argomento. Certo, con gli anni, abbiamo consumato parecchie suole di stivali sui ciottoli del fiume e di cose ne abbiamo viste tante, ma l'approccio scientifico ai fenomeni che osserviamo non è possibile "autocostruirlo" .... .

Certo che il tema "gestione faunistica" (compresa in questa espressione anche quella dei pesci ....) mi ha sempre interessato parecchio, forse qualche rudimento basilare l'ho anche appreso, ma senza il supporto dei tecnici (cioè di quelli che per mestiere studiano e attuano la gestione faunistica) ritengo che non si vada da nessuna parte.

Tanto per fare un esempio, se si gestisce, una risorsa naturale (tratto di fiume, distretto faunistico, area protetta, ecc.) una delle prime cose da fare è definire "l'obiettivo gestionale" cioè il risultato che si intende perseguire: un tratto di fiume a gestione commerciale non avrà gli stessi obiettivi di un'area a vocazione riproduttiva, così come un bosco destinato alla fruizione turistica non ha gli stessi obiettivi di un sito a tutela integrale, ecc. ecc.

Anche nell'ambito dei no-kill gli obiettivi gestionali possono essere diversi: vi sono quelli gestiti per mantenere una alta pescosità e quelli finalizzati al mantenimento/recupero di ecosistemi complessi e .... una infinita serie di vie di mezzo ..

Se il "nostro" tratto cerca di avvicinarsi a una gestione di qualità, l'obiettivo è quello di avere una popolazione ittica prossima alla "capacità portante" (cioè massima) dello stesso. In tale situazione, l'incremento netto annuo è pari a zero, cioè i nuovi nati nell'anno dovrebbero compensare i morti (per cause naturali) dello stesso periodo.

Caso diverso, sempre per fare un esempio, sarebbe se l'obiettivo gestionale fosse quello di permettere un certo numero (limitato e controllato) di catture, tipo il vecchio regolamento di alcuni anni fa: in questo caso l'obiettivo gestionale potrebbe essere il 60-80% della capacità portante, con però un incremento netto annuo del 20-30%, compensato dalle catture.

Forse mi sono lasciato prendere la mano dalla discussione e non so nemmeno se sono stato chiaro .... . Quello che volevo dire che senza dati e senza monitoraggio continuo restano solo le teorie.

Ti saluto cordialmente

Eugenio

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Admin Mar 17 Lug 2012 - 19:26

Ciao Eugenio ,

mi incanto nel sentirti parlare e, in questo caso, nel leggere le parole digitate dalla tastiera... come invidio la tua padronanza nell'esprimerti e la buona conoscenza della nostra lingua. Complimenti !

Eugenio Poloni ha scritto:...
Forse mi sono lasciato prendere la mano dalla discussione e non so nemmeno se sono stato chiaro .... . Quello che volevo dire che senza dati e senza monitoraggio continuo restano solo le teorie.

Sei stato molto chiaro forse sono io a non essere stato altrettanto chiaro .

Io sono favorevole a fare questo monitoraggio ( anche se non so ancora quale sia l'obbiettivo... e credo, come tutti i nuovi arrivati al club ) altrimenti, e come tu sottolinei, per qualsivoglia obbiettivo noi ci fossimo prefissati da raggiungere e non avendo dati ( seri ) su cui lavorare è praticamente impossibile andare avanti.

Io ci sto ! Ovvio !

Ma quello che volevo dire è questo...
ci preoccupiamo tanto di non ammazzare i pesci con l' acido lattico, cercando di non stressarli, di rilasciarli nel più breve tempo possibile per un buon recupero e anche assicurandoci che il rilascio sia andato a buon fine...
noi cosa facciamo ?
Andiamo a fare un monitoraggio nel bel mezzo della stagione con pesci presi decine e decine di volte e già stressati di suo... e lo storditore, il suo bell'effetto collaterale, lo ha su pesci non in perfetta forma...uccidendoli.
Poi magari si da la colpa a chi ha tarato ( male ) lo storditore o lo storditore è fuori tara ( rotto ).

Ripeto, io sarei stato più favorevole a fare questo ad inizio anno ( marzo ? ) o alla fine ( ottobre ? )... poi... questo è un mio pensiero, forse sono nel torto marcio... ma non mi sembra poi così tanto sballato come ragionamento.

Tutto quì.

Comunque ( e immagino ) siamo nelle mani di professionisti quindi loro sapranno ciò che faranno e spero che siano a conoscenza dello stato attuale dei pesci ( periodo di pesca ) indi... presumo, velocizzeranno il loro operato.


Ciao Eugenio . Very Happy
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Burn Mar 17 Lug 2012 - 21:12

Carissimi Paolo ed Eugenio.

avete istaurato una bella discussione costruttiva,
complimenti a voi, ma per me avete ragione tutti e due, ma...
vediamo,se le risposte più plausibile c'è la daranno gli addetti
ai lavori sabato al fiume.

Per Paolo volevo chiederti se c'è qualcuno del club di San Severino
che voleva partecipare all'evento, magari...
in un prossimo futuro ci darà una mano per la gestione.
Comunque io e mio figlio ci saremo.

Ciao a presto Gilberto
Burn
Burn

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 58
Località : Recanati

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Penna Nera Mer 18 Lug 2012 - 1:26

Chiedo per scrupolo ......

c'e qualcosa che potrebbe sevire tipo .... che so' ..... guadini, casste forate per tenere le trote in acqua corrente, guanti... Eugenio puoi darci un consiglio...
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 47
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Eugenio Poloni Mer 18 Lug 2012 - 8:29

Penna Nera ha scritto:Chiedo per scrupolo ......
c'e qualcosa che potrebbe sevire tipo .... che so' ..... guadini, casste forate per tenere le trote in acqua corrente, guanti... Eugenio puoi darci un consiglio...

Non vorrei essere scambiato per l'esperto della situazione (che assolutamente non sono .....).

Io volevo portare un paio di casse forate (tipo quelle per la raccolta delle olive ...), pensavo anche potesse essere utile una nassa in rete sottile con cerchi rigidi (per intenderci, quelle per tenere il pesce in vivo durante le gare) ma io non ne ho. Comunque venerdì mattina spero di poter sentire l'ittiologo incaricato del monitoraggio e mi faccio dire se serve qualche cosa.

Ciao

Eugenio

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da lorenzo77 Mer 18 Lug 2012 - 18:51

Ciao!Argomento molto interessante,mi piacerebbe intervenire,ma non sono esperto in materia,neanche in minima parte, penso che comunque è importante monitorare e censire per una buona gestione!Sicuramente a secondo del periodo in cui vengono svolte queste attività, incideranno più o meno sul benessere del pesce come tutti gli interventi umani contro natura associati alla pressione di pesca più o meno intensa coincidente con queste attività.Come pesca intendo sia pesca mosca secca che ninfa,anche se la ninfa essendo più redditizia penso che sia quella più invasiva!

Detto questo,non so nemmeno se sono stato chiaro,ma sono a fine giornata lavorativa quindi un pò cotto,sabato sarò presente anche io come dicevo al club,speriamo che tutto venga svolto con professionalità per tutelare i nostri amici pinnuti!

POSSO PORTARE LA NASSA(non so se è piccola?) E UN BEL GUADINO CAPIENTE IN MAGLIA FINA.

lorenzo77

Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 46
Località : Loreto

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Penna Nera Gio 19 Lug 2012 - 1:22

Le cassete per le olive...... forse qualcosa il buo Sergio puo provvedere .....
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 47
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Admin Gio 19 Lug 2012 - 8:22

lorenzo77 ha scritto:
Come pesca intendo sia pesca mosca secca che ninfa,anche se la ninfa essendo più redditizia penso che sia quella più invasiva!

Pensi male !

Punto primo, la "ninfa" è più redditizia in certe occasioni mentre la "secca" in altre.
Punto secondo, sia la secca che la ninfa sono "mosche artificiali" e si differenziano solo per essere sopra o sotto acqua e se la ninfa è invasiva lo è anche la secca... in egual modo.


Ma fatemi capire... oltre all' elettrostorditore, l'ittiologo e il biologo non hanno loro l'attrezzatura adatta e idonea ?
Capisco portare i guadini per aiutare nel recupero dei pesci ma addirittura i contenitori...

Boh !
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Pinko Pallino Gio 19 Lug 2012 - 8:49

Ciao,

Lorenzo77 ha scritto:
Detto questo,non so nemmeno se sono stato chiaro,ma sono a fine giornata lavorativa quindi un pò cotto

Lorè, dimmi quand'è che non stai cotto!!!!! da quando ti conosco sei sempre uguale!!! Laughing


Per Lorenzo e Admin:

ATTENZIONE, STATE ANDANDO FUORI TEMA - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] - PER ANDARE AVANTI DOVETE APRIRE UN ALTRO 3D!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mad

Detto questo, aggiungo solo che come al solito, non potro' partecipare sabato in quanto sono al lavoro!!! capisco che è più comodo per la maggior parte di gente fare qualsiasi cosa (uscite, monitoraggi, corsi ecc.ecc.) di sabato, ma ALMENO PER UNA VOLTA, CA220, SI PUO' ORGANIZZARE QUALCOSA DI DOMENICA????? Tanto per dire, "Hei, che bella giornata....c'ero anche io!!!!!"

Scusate per il piccolo sfogo....ma ormai sono una decina di anni che assisto dall'esterno a qualsiasi cosa da non partecipante!!!! uno sfuriata ogni dieci anni ci sta...no????
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Eugenio Poloni Gio 19 Lug 2012 - 9:02

Pinko Pallino ha scritto:
Detto questo, aggiungo solo che come al solito, non potro' partecipare sabato in quanto sono al lavoro!!! capisco che è più comodo per la maggior parte di gente fare qualsiasi cosa (uscite, monitoraggi, corsi ecc.ecc.) di sabato, ma ALMENO PER UNA VOLTA, CA220, SI PUO' ORGANIZZARE QUALCOSA DI DOMENICA????? Tanto per dire, "Hei, che bella giornata....c'ero anche io!!!!!"

Per me (e per la maggior parte dei soci) sabato o domenica "pari sono": il problema è che quando sono coinvolti altri Enti (Comune per le giornate di pulizia delle sponde, Provincia per campionamenti e ripopolamenti, ecc.), il personale disponibile ce l'hanno (..... quando va bene) il sabato, mentre per la domenica dovrebbero "precettarlo" (con le resistenze del caso), pagare straordinari per lavoro festivo, ecc. .

Già era difficile in passato, figuriamoci ora che gli enti stanno "raschiando il barile" delle risorse .....

Ciao.

Eugenio

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Pinko Pallino Gio 19 Lug 2012 - 14:40

Sì Eugenio, quando ci sono gli enti lo so......ma io intendevo in generale proprio!!!!! il 95% delle uscite, di pesca, di pulizia, di ritrovo generale è sempre di sabato...ti assicuro che non è una bella cosa starne sempre all'esterno!!!!

PS: hai scritto
Per me (e per la maggior parte dei soci) sabato o domenica "pari sono"

ma che parli siciliano????? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Admin Gio 19 Lug 2012 - 20:13

Andrea...

cosa dicevi degli OT ???


lol! lol! lol! lol! lol!
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Pinko Pallino Gio 19 Lug 2012 - 22:16

SI CHIAMA "SOLIDARIETA' "......nei tuoi confronti, mio caro!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Penna Nera Ven 20 Lug 2012 - 0:34

tranquillo Pinko!!!!

E che quel che per te e la domenica quasi per tutti lo e' il sabato ovvero giorno libero!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 47
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Admin Ven 20 Lug 2012 - 8:33

A perte gli scherzi...

adesso siamo veramente in OFF TOPIC .

[OT]
NB per PINKO ... per antonomasia, i QUOTE, sono dei OT . E' bene saperlo...
[/OT]
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Eugenio Poloni Ven 20 Lug 2012 - 11:04

Come promesso, ho parlato con l'ittiologo per l'attrezzatura da portare.

Mi ha detto che, di massima, i guardiapesca della provincia dovrebbero avere tutto l'occorrente, però, ha aggiunto, che una nassa sul tipo di quella di cui si parlava sopra, una cassa forata e un paio di guadini potevano far comodo.

Mi ha anche confermato che le operazioni si svolgeranno da circa le 9.30 alle 12.00. Se, in coda al campionamento c'è qualche socio interessato a partecipare anche all'iniziativa degli amici di Jesi, si può fare anche quello, dato che era stato invitato anche l'ittiologo che parteciperà una volta finito il lavoro sul fiume.

Ciao

E.

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Eugenio Poloni Ven 20 Lug 2012 - 15:15

Ulteriore comunicazione da parte della Provincia: l'inizio delle operazioni di campionamento sarà anticipato alle ore 9.00 per esigenze della Polizia provinciale.

Ciao

E.

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Eugenio Poloni Lun 23 Lug 2012 - 13:31

Beh, ora che è stato fatto, si può dire che tutto è andato per il meglio! Direi anche che è stata una bella esperienza per chi non aveva mai partecipato a tali operazioni: mi è parso di vedere molto entusiasmo, nonostante la fatica (soprattutto quella di Penna Nera che si è sobbarcato sulla schiena, per due ore, il "dolce" peso del generatore!).

Le trote censite nel tratto campionato (circa 100 m) sono state in tutto 175, confermata, inoltre, la presenza di Lampreda padana (Lethenteron zanandreai) e degli immancabili vaironi.

All'analisi dei dati, per verificare la struttura della popolazione e per il confronto con la serie storica degli altri censimenti provvederà l'ittiologo, Dott. Mario Marconi, che mi sento in dovere di ringraziare per la disponibilità e la competenza dimostrata.

In attesa di tale analisi, e in considerazione che sono minimo 7/8 anni che sul tratto non viene più effettuato alcun tipo di ripopolamento, mi pare apprezzabile la presenza di una significativa quantità di trotelle da 5-9 cm. (nate nel periodo gennaio/marzo) che dimostrano la sussistenza, sul tratto, di riproduzione naturale. Come dire: se si lascia fare alla natura e non si utilizzano tecniche troppo invasive, i risultati si vedono ....

E.

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da marius Lun 23 Lug 2012 - 14:54

Ciao a tutti,

premesso che non ho le competenze e neanche l'intenzione di anticipare risultati che sicuramente verranno resi noti prossimamente in forma esaustiva e scientifica.

Voglio però esprimere la più viva soddisfazione per la partecipazione a questo splendido e interessantissimo evento, reso ancora più straordinario dal fatto che abbiamo liberato tutto il censito senza aver torto una pinna alle trote catturate.

Altresì ringrazio tutti i partecipanti alle attività, che con la loro presenza hanno arricchito questa esprienza e con i quali ho potuto condividere queste soddisfazioni ed emozioni, nonchè hanno reso possibile il corretto svolgimento delle operazioni.

Marius
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Monitoraggio.... Empty Re: Monitoraggio....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.