Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.

JJM

Accedi

Ho dimenticato la password

Ottobre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Calendario Calendario

Ultimi argomenti
» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Mar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Gio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Dom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Gio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY

» Auguri a...
Dom 20 Mar 2016 - 20:25 Da MagicFLY

Ripopolamento trote

Andare in basso

Ripopolamento trote

Messaggio Da Eugenio Poloni il Ven 8 Feb 2013 - 12:25

La mia avversione per i ripopolamenti con trote adulte è nota a tutti, però ......, dato che (in forma un po' ridotta ...) la Provincia continua a farli, vi informo, per chi ha tempo e avesse interesse a partecipare alle operazioni di "semina", che sul bacino del Potenza avverranno nella mattinata di martedì prossimo (12 febbraio) e sul bacino del Chienti di mercoledì 13.
La stessa Provincia ha invitato le associazioni a presenziare per verificare la qualità del materiale e collaborare con le guardie provinciali.
Io mi sa che mercoledì ci dedico un paio di ore ...
Cordialità
E.P.

Eugenio Poloni

Torna in alto Andare in basso

Re: Ripopolamento trote

Messaggio Da lucio santoni il Ven 8 Feb 2013 - 13:46

Carissimo Eugenio, anche io sono contrario a queste immissioni,ma le pressioni "politiche" hanno sempre il sopravvento. Alla consulta ho richiamato al rispetto della legge regionale e della sentenza della corte costutuzionale,ma hanno tirato fuiri lo legge solo per dire che non era possibile diminuire le 5 catture.
Quindi tutto la nostra attenzione per i fiumi si risolve e si appaga con queste immissioni.
Desolante,ma ammetto che se fatte in zone ben circoscritte, almeno servono come sfogo. Peggiori ritemgo siano le immissioni di avannotti , sempre alloctoni, in zone pregiate. Ma sembra che questa posibilità sia più remota..!Abbiamo una carta ittica che indica molto bene la strada!
Saluti
Lucio

lucio santoni

Messaggio Da Eugenio Poloni il Ven 8 Feb 2013 - 14:30

Almeno, da quest'anno, le immissioni di trote adulte avverranno solo in zona "B" (almeno a Macerata, ma dovrebbe essere così in tutta la Regione): lo so che vorremmo ben altro, ma, a pensarci bene, non è un risultato da poco e, almeno a mio modo di vedere, vale molto di più di qualche "no kill" istituito a soli fini ludici .......

Eugenio

Eugenio Poloni

Messaggio Da Penna Nera il Ven 8 Feb 2013 - 15:00

condivido il vosrto parere, ma non capisco ..... se si ripopola con avanotti da ceppi selezionati , dove occorre ovviamente , e credo che questo significa la dove il prelievo e legale non crea meno danno rispetto alla immisione di trote pollo no pinne inbottite di farmaci???....
e solo una domanda la mia... io devo essere onesto non sono ferrato ma interessato ....
per il ripopolamento...... '' porca TROTA!!! non si puo' di sabato?.. lavoro! '' mi dipace credo che sia comunque molto interessantre....
Penna Nera

Messaggio Da Eugenio Poloni il Ven 8 Feb 2013 - 16:30

Penna Nera ha scritto:condivido il vosrto parere, ma non capisco ..... se si ripopola con avanotti da ceppi selezionati , dove occorre ovviamente , e credo che questo significa la dove il prelievo e legale non crea meno danno rispetto alla immisione di trote pollo no pinne inbottite di farmaci???....
e solo una domanda la mia... io devo essere onesto non sono ferrato ma interessato ....
per il ripopolamento...... '' porca TROTA!!! non si puo' di sabato?.. lavoro! '' mi dipace credo che sia comunque molto interessantre....

Sulle "trote-pollo" senza pinne, ecc. ecc., penso siamo tutti d'accordo che meno ce ne sono è meglio è (in questo caso sono estremista: cestinarle, nei limiti di legge, forse sarebbe una forma di "disinquinamento" e si farebbe un favore al fiume ...). Per fortuna (se le disposizioni attuali "tengono") non si potrà più fare ripopolamenti in acque "A" con simile materiale "pronta pesca". Rimane però il rischio di inquinamento genetico ripopolando con avannotti/trotelle (tuttora consentiti in acque "A") di dubbia genealogia: probabilmente l'amico Lucio si riferiva a tale pericolo.

Per i giorni delle semine, putroppo al sabato "fanno festa" anche gli operai della troticultura e buona parte delle guardie provinciali, quindi, niente da fare .......

Le operazioni di semina di materiale adulto non è che siano di un interesse stravolgente, ma tutto quello che riguarda acqua e pesci costituiscono una inevitabile attrattiva...... Il mio sforzo, quando posso, è anche quello di cercare di evitare di scaricare tutto il materiale sotto i tradizionali e ben noti ponti dove il giorno dell'apertura si assiste ad assembramenti ben poco edificanti (ed educativi ...). Di solito, con qualche volenteroso, carico parte delle trote in sacchi di plastica con acqua e ossigeno e faccio belle (si fa per dire ...) scarpinate per cercare di "limitare i danni" distribuendole in tratti più ampi/meno accessibili.

E.P.

Eugenio Poloni

Messaggio Da Pinko Pallino il Dom 10 Feb 2013 - 13:21

Inutile aggiungere altro sul ripopolamento..penso siamo proprio tutti d'accordo...vorrei aggiungere 2 cose:
1 - ho letto in una nota rivista di pesca (ometto il nome per ovvi motivi, ma chi fosse interessato può contattarmi tramite pm) dove un fiume della liguria è stato riportato alle sue origini!!! utopia da queste parti, ma si può prendere spunto almeno per migliorare un po' la nostra situazione!!!
2 - Eugenio scrive:
"Per i giorni delle semine, putroppo al sabato "fanno festa" anche gli operai della troticultura e buona parte delle guardie provinciali, quindi, niente da fare ......."
......................................................................
scusate ma mi sovviene una domanda.....Se al sabato fanno festa gran parte della guardie forestali (quindi immagino anche la domenica).......chi fa i controlli???? (di norma nessuno...per carità...non si vede una guardia giurata a parte il giorno dell'apertura!!)....ma non dovrebbe essere una cosa normale, visto che le maggiori pressioni di pesca vengono effettuate nel fine settimana!!!
Scusate la polemica...ma questa situazione non è che mi entusiasma un granchè!!!
Pinko Pallino

Messaggio Da Eugenio Poloni il Lun 11 Feb 2013 - 10:23

Per le guardie che il fine settimana "fanno festa" non vorrei essere frainteso: il servizio di vigilanza è garantito "H24", con turnazioni, ecc.. Forse i festivi sono un po' più sguarniti ma nemmeno sempre: guardate il giorno dell'apertura le pattuglie che vi sono in giro per i fiumi per l'inutile controllo delle patenti & c.. I bracconieri in genere "sguazzano" negli infrasettimanali, quando è molto più facile passare inosservati anche da altri pescatori ...
C'è da dire, poi, per amore di verità, che la maggior parte del tempo lavorativo le guardie lo passano per svolgere i c.d. "servizi comandati", servizi, cioè, puntuali disposti dall'Ufficio per verificare autorizzazioni, licenze, (e anche il traffico sulla rete provinciale ...) ecc, ecc.
Il margine di servizi "liberi" (quelli in cui potrebbero girare per i fiumi a vedere cosa succede ....) è quindi veramente ridotto all'osso ....
E.P.

Eugenio Poloni

Messaggio Da Pinko Pallino il Lun 11 Feb 2013 - 21:53

grazie per la delucidazione....già mi ero innervosito...comunque è vero...l'unico giorno l'anno che c'è la possibilità di incontrare le guardie lungo il fiume....è proprio il giorno dell'apertura!! Very Happy
Pinko Pallino

Messaggio Da Penna Nera il Mar 12 Feb 2013 - 1:09

Vero Pinko..... ma lungo il fiume ci sono anche le '' guardie volontarie no corso '' come me che fanno di solito quelle 10/20 telefonate alla forestale , municipale , pompieri , dai numeri di targa delle auto dei bracconieri con denucia allegata alle chiamate per la rimozionec con i pompieri di carcasse di animai lungo il fiume ecc ecc....
''Siamo noi i primi vigili del nostro terreno''... Noi abbiamo la responsabilita da Pescatori con la P di intervenire la dove il fiume richieda il nostro aiuto!
Poi se girassero un po' anche dopo la domenica del massacro ..... tanto di guadagniato.
Penna Nera

Messaggio Da Pinko Pallino il Mar 12 Feb 2013 - 21:51

Sì Penna, hai ragione...però, diciamo anche che noi possiamo poco....qualche sabato...qualche domenica...ma la pesca è aperta 7 mesi....la caccia 5 (se non erro)....effettivamente se ci fosse la possibilità di aumentare un po'...non sarebbe male!!
Pinko Pallino

Messaggio Da Eugenio Poloni il Mer 13 Feb 2013 - 13:54

Pinko Pallino ha scritto:Sì Penna, hai ragione...però, diciamo anche che noi possiamo poco....qualche sabato...qualche domenica...ma la pesca è aperta 7 mesi....!

Direi che, per i bracconieri, la pesca è aperta per 12 mesi l'anno ....

Eguale periodo per gli inquinatori, cementificatori, captatori abusivi, ecc. ecc..

E.

Eugenio Poloni

Messaggio Da Pinko Pallino il Mer 13 Feb 2013 - 15:21

Eugenio Poloni ha scritto:Direi che, per i bracconieri, la pesca è aperta per 12 mesi l'anno ....

Eguale periodo per gli inquinatori, cementificatori, captatori abusivi, ecc. ecc..

E.

.....e purtroppo è vero...pensa che proprio domenica siamo stati a fare una "visita" sul potenza e scarsito.....indovina un po'???...proprio sullo scarsito abbiamo trovato una scatola di camole nuovissima...incastrata nella corteccia di un albero (era troppo portarsela a casa)...spudorati proprio!!!! Per non parlare degli inquinamenti o prelievi assurdi di acqua...ma poi si va a finire nei soliti discorsi di politica ecc...
Che tristezza!!!
Pinko Pallino

Messaggio Da lucio santoni il Gio 14 Feb 2013 - 19:21

Carissimi amici, avete detto cose sacrosante, il fiume è oggetto di violenze di ogni tipo(360 giorni all'anno), e noi, purtroppo, non sempre siamo estranei ai fatti. Giusto sarebbe, come dite, essere noi delle sentinelle attente e presenti sul fiume, il nostro fiume, anche se con poche possibilità o poco tempo, la nostra presenza è sempre importante. Attento però a non cadere nella tentazione di agevolare o proporre anche noi dei veri attentati alla biodiversità..! Parlo in generale, non per voi del sibilla, ma sapete benissimo che non tutti "noi pescatori" siamo esenti da colpe e questo ci pone in una posizine di ulteriore debolezza ..!
Comunque mai mollare...!!
Lucio

lucio santoni

Messaggio Da Jaime1091 il Gio 29 Ago 2013 - 17:38

Eugenio Poloni ha scritto:La mia avversione per i ripopolamenti con trote adulte è nota a tutti, però ......, dato che (in forma un po' ridotta ...) la Provincia continua a farli, vi informo, per chi ha tempo e avesse interesse a partecipare alle operazioni di "semina", che sul bacino del Potenza avverranno nella mattinata di martedì prossimo (12 febbraio) e sul bacino del Chienti di mercoledì 13.
La stessa Provincia ha invitato le associazioni a presenziare per verificare la qualità del materiale e collaborare con le guardie provinciali.  
Io mi sa che mercoledì ci dedico un paio di ore ...
Cordialità
E.P.
Al prossimo ripopolamento fatemi sapere!! Vorrei esserci! Grazie
Jaime1091

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: