Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Un aiuto per individuare nomi degli insetti EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Un aiuto per individuare nomi degli insetti EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Un aiuto per individuare nomi degli insetti EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Un aiuto per individuare nomi degli insetti EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Un aiuto per individuare nomi degli insetti EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Un aiuto per individuare nomi degli insetti

2 partecipanti

Andare in basso

Un aiuto per individuare nomi degli insetti Empty Un aiuto per individuare nomi degli insetti

Messaggio Da Admin Sab 7 Set 2013 - 12:18

Ciao a tutti !

Durante le vacanze estive, ogni mattino, trovavo vari insettii vivi o morti, sulla tenda, dentro l' auto, sul tavolo .
Osservavo, avvicinandomi il più possibile, quelli vivi mentre per quelli morti, con l'aiuto di un foglio di carta, li prelevavo, osservavo per poi conservarli in un bicchiere di carta.

Io con i nomi degli insetti proprio non ci sono e mi piacerebbe iniziare nel chiamarli con il loro nome... quindi,  l'intenzione era di farmi dire, da chi ci ha "studiato", i loro nomi... parlo degli insetti morti e custoditi dentro al bicchiere.

Un martedì mattino, mentre ero chino con lente d' ingrandimento su un insetto ( una piccola "Sedge" ) e con tutta l'attrezzatura posizionata sul tavolo per la costruzione , mi sento dire con forte accento Padovano...
" Buongiorno !... Vedo che lei è un professionista !  ".

Alzo gli occhi, aspettandomi di vedere un conoscente e per rispondergli scherzosamente ma... non era così... un uomo sui 60-65 anni, di bell'aspetto e abbronzatissimo... rispondo "Macchè !!!... sono un principiante e anche autodidatta... Non si faccia impressionare... è solo tutta scena ".

Ci siamo presentati, parlato della zona in cui viviamo, del bel posto dove campeggiamo, ed infine... di pesca.
Porca la miseria... la sua storia ( di pesca ) identica alla mia, impressionante...solo che la sua non mi piace il finale, cioè, non pesca più per ragioni che non ha voluto chiarire ma ha spesso ribadito che è tutto uno "schifo".
Visto che l'argomento iniziava a farlo scaldare troppo ho cambiato discorso chiedendogli se anche lui si costruiva le sue mosche... "Certamente ! "... al chè, ho preso la palla al balzo e gli ho mostrato l'insetto chiedendogli se per caso conoscesse il nome... " Trichoptera !... è la Anabolia nervosa. Ne trovi tantissime in tutto questo tratto ".

Poi, ed è anche il motivo di questo thread, mi ha detto..." Se trovii un insetto, un ragno, una farfalla o grillo che non conosci, ma vuoi sapere chi è, vai su internet..su "evasion"... ci mando tanti pescatori su quel sito. Devi perderci un pò di tempo per trovare quello che cerchi, e ammesso che sia stato archiviato..., ma di solito si trova quello che si cerca ".


Oggi ho trovato il sito e ci sono andato, la famosa "Anabolia nervosa" è proprio lei.... ammazza oh !
Per tutti quelli che, come me, hanno intenzione di studiarsi i nomi e/o scoprire il nome dell' insetto...  andate  su


 Evasion.it  



Dedicato a "Carlo",
ringraziandolo, con tutto il cuore, per la sua disponibilita', simpatia e amicizia... Grazie !!!
Ciao Carlo.





P.S.: Se conoscete un'altro sito, vi prego di inserire il link... grazie in anticipo !
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per individuare nomi degli insetti Empty Re: Un aiuto per individuare nomi degli insetti

Messaggio Da Pinko Pallino Gio 12 Set 2013 - 11:43

Ho fatto un giro sul sito....caspita....davvero bello....se ci fosse anche una brevissima descrizione su ogni insetto, sarebbe davvero perfetto!!! Comunque è davvero ben fornito!!!
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per individuare nomi degli insetti Empty Re: Un aiuto per individuare nomi degli insetti

Messaggio Da Admin Gio 12 Set 2013 - 18:54

Si ! In effettii è stato anche un mio pensiero... poi ho scoperto che il testo nelle caselle dell' ordine, della famiglia e del nome, sono link...  se poi uno è proprio pignolo, una volta scoperto il nome, può anche aiutarsi con "Wikipedia"  che è imbattibile in riguardo alle informazioni di questo tipo e molto altro.
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Un aiuto per individuare nomi degli insetti Empty Re: Un aiuto per individuare nomi degli insetti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.