Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.

JJM

Accedi

Ho dimenticato la password

Ottobre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Calendario Calendario

Ultimi argomenti
» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Mar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Gio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Dom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Gio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY

» Auguri a...
Dom 20 Mar 2016 - 20:25 Da MagicFLY

Mercoledì, High Sticking...

Andare in basso

Mercoledì, High Sticking...

Messaggio Da Admin il Sab 15 Mar 2014 - 17:38

Ciao a tutti !

Anche se ero certo di non potermi dimenticare dell'evento, ho comunque annotato un appunto sulla mia agenda... "Mercoledì, corso di High Sticking con STOPS".

Mi sono preso un giorno di ferie e, assieme a Francesco, siamo andati sul fiume Burano per avere un corso individuale della tecnica con la ninfa.

La teoria, senza ombra di dubbio, è indispensabile ma...  io adoro la pratica, che nell'azione, mette subito in risalto problemi o difficoltà mentre queste nella teoria possono sfuggire ma, avendo vicino l'aiuto di un esperto, sono presto risolvibili con un netto, e sicuramente migliore, apprendimento... più di ogni e qualsiasi altra parola.

Francesco è un giovane PAM e qualcuno potrebbe pensare che NON sia ancora  maturo per addentrarsi in corsi... oppure dovrebbe aspettare ancora altri anni, per acquisire ulteriore esperienza, per poi iniziare a pensare nel fare corsi.

E' vero, Francesco ha ancora tanta strada da fare... e lui ne è cosciente, ma questo ragazzo è molto avanti e, nel suo campo, è veramente preparato. In cinque/sei anni di pesca, con la mosca, avrà fatto sulle 1000 uscite (ndr) in Italia e fuori, studiando, praticando, impegnandosi, ricercando, domandando, provando etc...etc... con anima e corpo,
Al corso teorico, fatto al nostro club, ha dimostrato di saper rispondere a qualsiasi domanda in modo chiaro e minuzioso.
Anche sul "dressing" è bene attrezzato e con molta preparazione in riguardo, realizzando ottime imitazioni annesse dettagliate spiegazioni... anche se, secondo lui, non si reputa un bravo "tyer" e neanche un bravo lanciatore... infatti non si sogna di azzardare corsi sul "lancio" o "dressing"... perchè non si sente all'altezza o  abbastanza preparato.
Con questo voglio dire che ,Francesco, non è il solito individuo pretenzioso che si butta su cose più grandi di lui senza aver neppure una benchè minima cognizione di quello che farà o dirà... ma al contrario è competente e sa insegnare con cordialità e pazienza.

Posso dire con tutta tranquillità, che facendo un corso con Francesco si ottengono ottimi risultati... lo consiglio vivamente a tutti quelli che hanno intenzione di CAPIRE, su come e cosa si fa quando si pesca con la tecnica della ninfa.

Adesso posso dirvi cosa è capitato a me... aver CAPITO è già, di suo, un grande traguardo ma avere anche il completo controllo è fantastico... correggere, muovere e tenere tutto sotto il tuo dominio è una gioia immensa dove la cattura diventa il frutto di ciò che hai ben fatto... la felicità che arriva diventa difficile da capire se è dovuta alla cattura oppure se arriva da ciò che ora riesci fare,  diventa difficile individuare cosa scateni la causa della soddisfazione provata.
Capisco che è difficile comprendere queste cose, se non le si è provate....

Prima, tante parole non riuscivo a metterle a fuoco adesso sono riuscito a farmele mie... faccio un esempio.
Francesco, alla serata del corso teorico al MFCS, aveva risposto così :
<<... certe volte dai la ferrata sul pesce solo con l'istinto, una sensazione >>... questo per me era come dire "l'acqua è bagnata ".
Quando eravamo sul Burano in una grande buca la corrente dell'acqua era poco scorrevole, mentre prima ero abituato a seguire il bi-color ( strike ) con molta più corrente, in quella situazione, con acqua calma, quando arrivò un movimento anomalo del filo colorato, appena percettibile, ho ferrato in ritardo di 1 o 2 secondi dalla tocca mentre STOPS  all'unisono, della tocca, disse :
<< ECCOLO !!! >>... io con il pesce in canna lo guardai e gli chiesi :
<<... ma come diavolo hai fatto ?... hai quasi anticipato la tocca del pesce ! >>.
Lui mi rispose :
<<... ricordi quando ho detto che certe volte si hanno delle intuizioni ?... ecco fatto ! >>.

Se qualcuno intendesse fare un corso individuale con Francesco deve sapere che lui non pescherà, restando vicino a voi, spiegandovi, correggendovi e persino cambiandovi mosche e tippet... e farà foto che neanche ve ne accorgerete.

Questa esperienza, per me, è stata molto positiva e la consiglio davvero a tutti...

Dedicato a Francesco Stopponi alias Stops, ringraziandolo di tutto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin

Torna in alto Andare in basso

Re: Mercoledì, High Sticking...

Messaggio Da Pinko Pallino il Lun 17 Mar 2014 - 8:19

Che Stops sia un bravo pescatore, nessuno lo mette in dubbio...sicuramente avrà tanta esperienza ancora da acquisire....ma vista la mole di uscite, non penso impiegherà tanto....e poi, dalla sua, ha il fatto che riesce a farne tante e a poca distanza l'una dall'altra, cosa da non sottovalutare!! 
Tu Paolo hai avuto la possibilità di andarci a pesca insieme e ti sei chiarito un sacco di cose...dubbi che noi ancora abbiamo....e ti assicuro che stiamo aspettando con ansia l'uscita sul fiume!!!!

PS: ogni tanto ricordati di noi e.........RIPORTA LA "MIA" NINFA....sennò ti sguinzaglio dietro il famoso toro schizofrenico  supersmile2
Pinko Pallino

Messaggio Da Admin il Lun 17 Mar 2014 - 13:18

Ciao a tutti !

Pinko Pallino ha scritto:
Tu Paolo hai avuto la possibilità di andarci a pesca insieme e ti sei chiarito un sacco di cose...dubbi che noi ancora abbiamo....e ti assicuro che stiamo aspettando con ansia l'uscita sul fiume!!!!

Ciao Andrea,
questa possibilità l'ho strappata di forza.
La buona notizia è... chiunque sia intenzionato, nel  fare questa esperienza individualmente, può riceverla senza problemi...
ne converrai, nel fare il corso pratico di gruppo non sia proprio come avere a propria disposizione l'insegnante, quindi alcune lacune (personali) potrebbero non essere colmate, anche se Francesco, si spaccherà in quattro per far comprendere a tutti ciò che insegna... povero lui.

offtopic 

Pinko Pallino ha scritto:
PS: ogni tanto ricordati di noi e.........RIPORTA LA "MIA" NINFA....sennò ti sguinzaglio dietro il famoso toro schizofrenico  supersmile2

Ma certo che mi ricordo di voi... sempre nei miei pensieri.
Solo che ho un sacco di cose da fare e vari eventi che mi si sono raggruppati.
Anche per il prossimo Venerdì ho un'altro impegno ( compleanno papà di Barbara ) quindi, puoi aizzarmi contro anche il "Minotauro"... ma io non ci sono comunque... spiace.
Però la "TUA" ninfa è al sicuro e tornerà a casa presto... abbi fiducia.

Ciao...

Admin
Admin

Messaggio Da marius il Lun 17 Mar 2014 - 19:11

A proposito di corso a ninfa sul fiume!

Approfittando del 3d aperto da JJ, che tra l'altro mi ha messo grande "appetito" dal momento che in una sola lezione sembra aver avuto grandi effetti...sulla conoscenza della tecnica.

Direi che i tempi sono maturi per andare sul fiume con Francesco...uscita collegiale del club, naturalmente subordinata agli impegni di Francesco che si presta simpaticamente a fornire lezioni a questo rozzo gruppo di neofiti della ninfa!  Very Happy 

Se siete daccordo proviamo a chiedere a Stops una possibile data...

JJ ci pensi tu a chiedere?

P.S. quanto ti dà Francesco per curare la sua promozione?  affraid 

Si scherza ragazzi, abbiamo tutti stima e simpatia per Stops, non potrebbe essere altrimenti! marius
marius

Messaggio Da Admin il Lun 17 Mar 2014 - 20:24

Ciao a tutti !

marius ha scritto:
Approfittando del 3d aperto da JJ, che tra l'altro mi ha messo grande "appetito" dal momento che in una sola lezione sembra aver avuto grandi effetti...sulla conoscenza della tecnica.

Ciao marius,

non vorrei farti intendere di essere diventato "il mago della ninfa" ma con poche nozioni base, si riesce CAPIRE e anche  pescare in maniera più che discreta e sin da subito, trovando tanta soddisfazione e gioia, provare per credere !... poi, stà a te, più vai a pescare e meglio è... spero di averti aumentato l'appetito.

marius ha scritto:
Direi che i tempi sono maturi per andare sul fiume con Francesco...uscita collegiale del club, naturalmente subordinata agli impegni di Francesco che si presta simpaticamente a fornire lezioni a questo rozzo gruppo di neofiti della ninfa!  Very Happy

Se siete daccordo proviamo a chiedere a Stops una possibile data...

JJ ci pensi tu a chiedere?

Fatto !...
ma interverrà "stops" (in persona) su questo 3D per accordarci assieme.

marius ha scritto:
P.S. quanto ti dà Francesco per curare la sua promozione?  affraid

Beh ! Ho intenzione di ripetere l'esperienza e conterei (spero) su  uno sconticino... occhiolino 

Salutoni

Admin
Admin

Messaggio Da stops il Ven 21 Mar 2014 - 15:40

Ciao a tutti è scusate il ritardo...
Allo stato attuale delle condizioni il potenza è ancora alto soprattutto da Castelraimondo a scendere, il burano invece resta buono. La mia idea di partenza era di fare questa giornata sul campo gara nokill del potenza, così che potendo costeggiare il fiume restando fuori, tutti potessero vedere e seguire l'evento. Però non sò, mi sembra di capire che avete intenzione di farlo a breve.
Di seguito vi metto i miei impegni, poi decidete voi:
Domenica 30 marzo (apertura sieve)
Ven4 Sab5 Dom6 aprile (raduno stagnini)
Domenica 20 aprile (Pasqua) 
Sab3 Dom4 maggio (gara in sarca)
Sab17 Dom18 maggio (corso ninfa organizzato da Ale & fly)

Ora vedete voi.

La mia idea comunque è di fare una bella parte dimostrativa togliendovi qualsivoglia dubbio e poi far provare uno a uno tutti voi

Discutiamone

Saluti stops

stops

Messaggio Da marius il Ven 21 Mar 2014 - 17:54

Ciao Francesco stasera si riunisce il direttivo, quindi se ho ben capito dovresti essere "libero" domenica 13 e 27 aprile poi 11 maggio.

Per il momento terrei presenti queste date se per te va bene...

Poi ti comunicheremo quale tra queste e tu verificherai se ci sono le condizioni generali e l'eventuale disponibilità.

Fin da subito mi sento di ringraziarti da parte del club per la tua gentilezza.

a presto!

marius
marius

Messaggio Da stops il Sab 22 Mar 2014 - 13:16

Mario leggo solo ora... Ma vabene Smile

stops

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato