Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.

JJM

Accedi

Ho dimenticato la password

Gennaio 2019
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Ultimi argomenti
» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Mar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Gio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Dom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Gio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY

» Auguri a...
Dom 20 Mar 2016 - 20:25 Da MagicFLY

Nuova associazione per PAM.

Andare in basso

Nuova associazione per PAM.

Messaggio Da Admin il Dom 18 Lug 2010 - 21:10

In data 14 Luglio 2010 si è costituita la nuova Associazione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - Italian Fly Fishing Community

Anche io direi " Un'altra Associazione ! ".

Ebbene, questa nuova Associazione abbreviata in "IFFC" non ha nessun tipo di "introito" e non ha nessuna intenzione di ricevere "favoreggiamenti politici" ne tantomeno appoggi o qualsiasi altra forma di "scambio" con questi.

La IFFC è formata da pescatori, e in particolar modo di chi adora l'arte di far volteggiare la "mosca" nonchè anche le sue altre varianti, indi, sanno cosa vogliono e conoscono i seri problemi ( e purtroppo ) la caotica situazione, nello specifico parlo della situazione delle acque e di chi "sfornano" soluzioni anche se non hanno ben chiaro di cosa sia la pesca o la sua arte.

La forza motore di questa Associazione è la voglia e il desiderio di migliorare la situazione e voglio precisare non solo per i pescatori ma anche per chi ama, avendo tutto il sacrosanto diritto, fare una passeggiata o addirittura un pic-nic sulla riva pulita di un fiume pulito.

La carne da mettere sul fuoco è parecchia... ho suggerito di non metterla tutta sul fuoco... e selezionarla per tipo di grandezza e per tempo di cottura nel frattempo iniziare ad accendere il fuoco ( nel senso buono della parola visto l'esempio ) e prepararsi al da fare... mi hanno chiesto di seguire la regione Marche ed ho bisogno di sostegno... ho già scelto per la provincia di Macerata e di Pesaro/Urbino, ho riferito ( e devo dire recependo grande gioia da parte loro ) i nomi di chi mi aiuterà , ed ho intenzione di sentire altre due persone per averli come consiglieri, visto la loro indiscutibile conoscenza in materia a carattere
alieutico-ambientale nazionale ed estero.

Questa Associazione non è in conflitto con nessun' altra Associazione, Club o qualsivoglia gruppo definito, anzi... è disposto ad unire le forze per nuove idee e/o progetti nel patto che siano compatibili con lo statuto dell'IFFC.

Per ulteriori dettagli e informazioni andate "
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] "

Grazie per la vostra attenzione.

Paolo Coletta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Admin
Admin

Torna in alto Andare in basso

Re: Nuova associazione per PAM.

Messaggio Da MagicFLY il Lun 19 Lug 2010 - 23:36

Ciao JJ,
nei giorni scorsi ho scaricato e letto lo statuto con cui si è costituita questa nuova associazione.
Le motivazioni e gli scopi sono simili se non identici a tante altre assoziazioni esistenti ..... non si rischia di frazionare ulteriormente le già pochè unità PAM?

Per favore mi chiariresti in che cosa questa associazione si distingue da quelle esistenti?

JJ lunge da me fare polemica, Ti chiedo solo di aiutarmi a capire bene le motivazioni.

Ciao flower
MagicFLY

Messaggio Da Admin il Mar 20 Lug 2010 - 20:48

Ciao MagicFly,

la tua domanda è lecita e sono sicuro non atta ad aprire chissà quale dibattito, se dici che è per comprendere meglio, io ti credo.

E' vero, lo statuto è uguale o simile ad altri, ma anche lo statuto del MFCS era ( al suo tempo ) ed è ( oggi ) uguale ad altri... ovvio, perchè le motivazioni, scopi e ideologia di questa tecnica di pesca, era ed è, uguale per tutti.

Però non vero, restando sull'argomento, che sia simile o uguale nel confronto con altri statuti per via degli incarichi ( art.4 - assemblea generale/incarichi ), puoi constatare che non ci sono ne Presidenti, ne Vice-Presidenti, ne Contabili, consiglieri ecc...ecc... .
Siamo tutti sullo stesso piano, nessuno sopra, nessuno sotto, si decide assieme e tutti contano... tutti, anche chi interverrà alle riunioni e/o chi vuol farne parte dell'IFFC... ricorda un pò "Camelot" e la cosa non mi dispiace affatto.

La cosa che ci distinguerà da quelle esistenti è : che le parole sono state dette e ridette anche troppe volte, saranno anche belle e soddisfacenti ma a noi hanno stancato e ci sarebbe piaciuto vedere, una volta almeno, dei fatti... noi quelle belle parole (dette da tutti e nessuno) ora le porteremo a fatti...dateci solo fiducia e tempo.

Le critiche fatte o che faranno, certo non fanno piacere ma noi siamo disposti a sorvolare e andare dritti allo scopo... quale? Quello che la pesca a mosca insegna, dice e divulga...conosci meglio di me queste cose e infine rispondere ( alle critiche ) con fatti concreti.

Certo, non abbiamo la bacchetta magica o la facoltà di compiere miracoli... ci vorrà del tempo per raggiungere i primi risultati e questa sarà forse l'unica cosa che chideremo visto e condiderato che in Italia va tutto al rallentatore. Ma garantiamo impegno e costanza.

Noi non siamo più intelligenti o più bravi degli altri, anzi abbiamo bisogno di aiuto, da tutti i pescatori che vogliono dire basta e iniziare a mettere tutti i tasselli al loro posto.

Altre cose fondamentali da dire sono : L'IFFC è completamente gratuita e vuole davvero che i giovani capiscano il significato della "Pesca" annesso tutto ciò che è strettamente collegata ad essa.

Ci sarebbe molto ancora da dire ma mi fermo quì.

JJM - Paolo

Admin
Admin

Messaggio Da MagicFLY il Mer 21 Lug 2010 - 22:45

Bene JJM,
seppure onestamente mi rimangono dubbi sull’effettiva necessità di creare una
nuova associazione, mi renderò comunque disponibile a seguire e magari
supportare le Vostre iniziative (ma forse è meglio dire le nostre).
Comunque …. già 2000 anni fa si diceva “dividi et impera”, da questo deriva il mio
dubbio principale.
Io credo che, chi ama la natura (ma forse sarebbe meglio dire, chi ha un po’
di cervello), dovrebbe coalizzarsi in un’unica forza, con una sola grande voce
in grado di farsi ascoltare. Quasi tutti i politici capiscono solo “quanti voti
porti” …. e "sparpagliando" le unità non otterremo mai niente.
Concordo sul fatto che le più blasonate associazioni Italiane ragionano in
maniera al quanto simile ai nostri politici …..
Che fare? Forse l’associazione IFFC potrà coalizzare i tanti “cani sciolti” (come li chiama l’amico Massimo),
io mi auguro di si, ma credo che non basti, bisognerà coinvolgere proprio tutti, PAM e no solo.

Per concludere ... JJM auguro sinceramente all’associazione IFFC di riuscire in
pieno nei suoi intendi e magari nel minor tempo possibile … credo sià nell’interesse di tutti i PAM.
Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Messaggio Da Admin il Gio 22 Lug 2010 - 14:32

Ciao MagicFly !

Inizio dal tuo dubbio principale,

"dìvide et ìmpera" è una locuzione latina che tradotta letteralmente significa "dividi e domina".

Metodo molto usato anche in informatica ma per chiarire meglio il significato prendo come esempio l'Italia; questa è divisa in Regioni, poi in Province e a sua volta in comuni...ognuno di questi cerca di "dominare" nel migliore dei modi la sua zona, per far si che L'Italia funzioni bene, e comunque sia, l'Italia sino a prova contraria, è unita.
Una volta, con gli antichi romani, la cosa funzionava bene mentre oggi, un pochino meno... forse è per questo che ti fa dubitare ?

A dire il vero, chiamare l'IFFC associazione, mi sembra di bestemmiare perchè è di più... ma in che altro modo chiamarla ?

L'IFFC, difficile spiegarlo per quanto semplice, è nata col primo pescatore che ha deciso di praticare la tecnica della mosca, imponendosi disciplina e regole...quelle che anche noi oggi conosciamo.

Tutti quei pensieri positivi che abbiamo nelle nostre teste, per migliorare la situazione, e vorremmo almeno una occasione per dirle ed anche farle, non è altro che una sigla, IFFC.

Tu dici che necessità c'era di creare una nuova associazione ?... questa associazione, è come dare il dono della parola ad un muto...
( per dire il vero abbiamo dato l'udito a chi non voleva sentire ), anche noi ci abbiamo pensato e ripensato se farla o no, anche noi abbiamo avuto dubbi, anche noi siamo stanchi e delusi, abbiamo tentato di comunicare, pensate... un muto che parla ad un sordo fa sorridere ma... ma loro non ci hanno ascoltato, non hanno risposto, abbiamo tentato di creare un contatto, abbiamo cercato un qualsiasi vaso comunicante... niente da fare , e sono anni che ci si prova.

Se le altre associazioni di riferimento ci avrebbero ascoltato o dato risposte oggi forse L'IFFC non ci sarebbe.

Vedi il nostro club...quante comunicazioni abbiamo avuto o messaggi circolari o quel che ti pare... , nisba!! .

Io non voglio convincere nessuno perchè non c'è proprio nulla da convincere, ma... tu quando parli di "come sarebbe bello se..." stai comunicando quello che tutti i PAM e L'IFFC vuole e sogna, di che cosa ti devo convincere ?... sei tu che mi stai convincendo con un bel sogno... ma, i sogni sono poi così distanti dal realizzarli ? E come hanno fatto all'estero a realizzare quello che noi sognamo ?... la risposta mi giunge in unisono ...

L'IFFC sei anche te... siamo noi, ci si diventa quando si comprende "quanto sarebbe bello se...".
E' la natura, è il futuro e tutto ciò che è armonia... ma lo vedi che tutte queste cose combacia con la pesca a mosca.

"IFFC"... noi abbiamo dato questo nome ma potresti benissimo chiamarlo "IMDCSR" ( Il Mio Desiderio Che Si Realizza ), come ho già detto per gli statuti ( tutti simili se non uguali ) stessa cosa accade sul desiderio di ogni PAM... e ti pare che si possa dividere o frantumare una cosa così ?

Ripeto : L'IFFC, o come si vuol chiamare, è una associazione che prende un sogno e cerca di renderlo reale, assieme a tutti voi e interagendo con le associazioni che hanno voglia di partecipare in questo viaggio... il grande numero c'è, è solo questione di amalgamarsi tra club associazioni gruppi e singoli PAM.
I meriti, premi, non ci interessano, preferiamo andare a pescare.

JJM

P.S.: Mi da l'impressione che non vuoi approfondire per timore di fare o di passare per uno che fa "Polemica" non darmi questo dolore, se non è chiaro qualcosa o altri dubbi o non capito qualcosa, inserisci pure...perchè autocensurarsi, per paura di questa meledetta parola "Polemica" ( di moda da quando sono nati i forum ), secondo me è un gravissimo errore purchè mantenendo un comportamento civile ed educato, quì si è liberi di portare in voce ( scrivere ) i propri pensieri.

Ultima modifica di Admin il Gio 22 Lug 2010 - 21:05, modificato 1 volta

Admin
Admin

Messaggio Da Drum61 il Gio 22 Lug 2010 - 15:24

Ciao Ragazzi...
Anche nel mio campo, volontariato-lavoro in tema animalista, ci sono tante, ma tante associazioni...
Ma questo non comporta alcun tipo di problema...anzi.... le notizie, le battaglie e le proteste, vengono girate in continuazione tra i gruppi... e i gruppi in quel momento sono uniti nel raccogliere le firme se c'e bisogno di firme, spedire testi di protesta quando gli eventi lo richiedono...poi ogniuno continua a fare le sue cose
altro esempio animalista...Le ass. che van per la maggiore sono la L.A.V. e L' E.N.P.A...eppure a Rimini
sono molto piu combattivi e importanti, nelle cose che fanno, gli affiliati al Gruppo di Animal Liberation..
Questo per dire che anche altre realta' sono emerse e hanno agito bene e meglio...e che con tutte le ass iscritte ai registri che ci sono, mi sembra di poter dire che negli ultimi anni son migliorate tante leggi a favore degli animali in genere...anche loro avranno gli stessi scopi e gli stessi statuti...che bisogno c'era quindi di crearne altri???...forse 1.000 ass, anche di pochi iscritti, fan piu' effetto di 3 da 10.000.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pensa che volevo chiedera anche ai Pam del Forum di pescaok, dove sono ormai anni che navigo e faccio amicizie, di creare anche noi un gruppo nuovo...anche noi avremmo gli stessi principi del resto dei club sparsi per il mondo...ma intanto fai numero anche come club,e anche qui sarebbe una cosa virtuale dal momento
che ci si vede solo quando si pesca insieme...e il nostro ritrovo per le discussioni sarebbe sempre e comunque il web...ma io la vedo in modo positivo....far nascere un nuovo club da persone che gia' si conoscono e sono in buona sintonia di sicuro non fa' male a nessuno...poi se fai bene o fai male lo riscontri da quanta gente si iscrive, e quanta in effetti ti legge con continuita'...e magari partecipa...ma questo dipende anche dagli argomenti che verranno trattati
io son dell' idea che meglio tanti ( club ) che pochi ( club )...( vedi animalisti) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Drum61

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: