Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Dannate Zampette! EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Dannate Zampette! EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Dannate Zampette! EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Dannate Zampette! EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Dannate Zampette! EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Dannate Zampette!

3 partecipanti

Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Dannate Zampette!

Messaggio Da Admin Mar 10 Nov 2009 - 13:02

Ho una domanda per MagicFly -

"Magifly" mi ha insegnato a costruire una ninfa , Pheasant' Tail , e trovo estremamente difficile inserire la piuma di Pernice per la simulazione delle zampine , sono un principiante e con le misure non ci entro tanto bene . Sad
Mi domandavo se , per ora , è possibile creare quest'ultime con altro materiale e come .
Mi rendo conto che descrivere sul "come è da farsi " non è facilissimo ma provaci .

Ti ringrazio anticipatamente , JJMason .

P.S. : Comunque , chiunque desiderasse intervenire per rispondermi e/o suggerimenti , non posso solo che esser' felice , ringraziandolo .

Ciao a tutti bounce
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Costruzione ninfa

Messaggio Da MagicFLY Mar 10 Nov 2009 - 18:34

WM scusa il ritardo ma sono piuttosto incasinato.
Ci sono diversi modi di inserire la penna di pernice (e come Ti dicevo al club, non deve per forza essere pernice), comunque, quando sei arrivato all'addome togli una sezione (centrale) di penna di pernice in modo da formare una "V". Poi adagia la penna di pernice tra addome e pallina fissandola con il filo di montaggio. Abbi cura di posizionare le estremità della piuma ai lati della ninfa.

Oppure, quando sei arrivato all'addome, fissa una piuma di pernice tra l'addome e la pallina dalla parte del calamo. Poi fai "dubbing" con la piuma fissata (gira intorno al gambo dell'amo) per un paio giri e fissa il tutto con il filo di montaggio.

WM, ora devo scappare, tornerò nella tarda serata, però prometto di inviarti un paio di foto prima di Venerdì.

[ MOD - cancellato dal MOD : fuori argomento (OT = Off Topic ) ]
.
.
.
.
[/MOD]


Ciao
Wink
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Re: Dannate Zampette!

Messaggio Da Admin Mer 11 Nov 2009 - 12:30

Grazie MagicFly ,

ora , col secondo metodo , sono riuscito a fare una chicca.....adesso però , voglio crearla con il primo metodo .... poi Venerdì (al club) mi darai un giudizio quanto creato con le mie manine ..... se sarà positivo , possiamo passare ad un'altra , spero . [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In quanto alle foto , inseriscile quì , credo che interessi ad altre persone .

Grazie Magic . [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Re: Dannate Zampette!

Messaggio Da MagicFLY Mer 11 Nov 2009 - 19:12

WM, Venerdì non sarò al club.
Ho la cena aziendale
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Re: Dannate Zampette!

Messaggio Da MagicFLY Gio 12 Nov 2009 - 21:59

Ciao WM,
come promesso allego la foto di una classica ninfa pronta all'uso.
Per favore non criticare troppo, anzi, gradirei proprio decisi apprezzamenti sulla ottima fattura dell'artificiale (.... per finta).
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Re: Dannate Zampette!

Messaggio Da Admin Ven 13 Nov 2009 - 14:09

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] MagicFly , se volevi smontarmi , ci sei riuscito alla grande .......come smontare un Admin in 2 secondi ......

Ma quando riuscirò a costruire così ? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Complimenti vivissimi , intanto io mi metto a studiare......[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao .....e dato che ci sei , deliziaci con altre tue costruzioni , c' interessano moltissimo . [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

JJMason
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Re: Dannate Zampette!

Messaggio Da MagicFLY Dom 22 Nov 2009 - 21:26

WM quando inserisci qualche artificiale ? (frutto del Tuo lavoro)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Adesso voglio criticare io

Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Re: Dannate Zampette!

Messaggio Da Admin Mar 24 Nov 2009 - 13:12

Caro MagicFly ,

voglio farti notare che non c'è stata alcuna critica... anzi.
Quindi , di conseguenza , non essere troppo "critico" col tuo allievo.
Altrimenti ti "BANNO"! Per una settimana... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per chi non sapesse cosa significhi "essere bannato" , spiego subito... NON AVERE PIU' I DIRITTI DI ACCESSO... capito Magic? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora dimmi , che ne pensi della mia opera?Ci tengo a precisare che devi essere SINCERO senza PELI SULLA LINGUA ( poi decido cosa fare... ) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A parte gli scherzi... non è proprio malaccia vero ? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao MagicFly . [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Re: Dannate Zampette!

Messaggio Da MagicFLY Mar 24 Nov 2009 - 21:27

Per i miei gusti devi aggiustare un pò le proporzioni, però, per essere un debuttante devo dire che Te la stai andando bene.
Comunque, tornando ai miei gusti, io apporterei le seguenti modifiche:
- Per la coda userei meno barbule, ma soprattutto la accorcerei almeno di 1/3.
- Per il corpo, cercherei di renderlo più sottile, magari anche di accentuare una certa conicità a partire dalla coda.
- Per le zampette, le accorcerei un pò come per la coda

Pero per essere le tue prime ninfe non c'è male, vedrai che il tempo Ti sarà maestro.

Prometto, entro il fine settimana, di inserire la ricetta per una ninfa semplice semplice, (anche perchè so fare solo quelle).

Ciao WM e se vai al lago, buona p..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Re: Dannate Zampette!

Messaggio Da MagicFLY Mer 6 Gen 2010 - 20:57

Mi scuso per il ritardo e per farmi perdonare inserirò un artificiale supplementare.

Ovviamente questi artificiali non sono una mia creazione (come al solito) e possono essere realizzati variando dimensioni e colori dei vari materiali utilizzati.

Questa prima dovrebbe essere un'imitazione della pupa di sedge in fase di schiusa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Amo: in questo caso ho usato un amo "grub" del 18.
Bead: sfera da 1mm "gold"
Dubbing: ho usato del poly extra fine di color "ginger cream"
Esuvia: Antron yarn marrone
Mitiche zanpette: ho usato una piccola piuma di pernice
Utilizzo quasta mosca qualche centimetro sotto il "pelo" dell'acqua, e qualche volta è la soluzione giusta (x admin: Vedi in Esino).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa altra mosca, di fantasia, l'ho utilizzata con sucesso durante la scorsa escursione in Sava.
In un tratto abbastanza difficile (LOC) mi ha permesso di catturare parecchi Temoli di tutte le dimensioni.
Amo: Dritto del 18.
Bead: sfera da 1mm rossa
Coda e Dubbing: tre barbule di penna di Condor nero
Mitiche zanpette: non precisato cul de canard [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] acquistato non so quando [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] di colore nero


Mi raccomando siate benevoli con i giudizi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Re: Dannate Zampette!

Messaggio Da Drum61 Mer 6 Gen 2010 - 21:54

a me piacciono molto entrambe...poi sono uno che usa spesso e volentieri le palline in tungsteno come piombatura e allo stesso tempo come testa della sommersa...non le ho mai usate di quel colore rosso solo perche' e' la prima volta che le vedo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Drum61
Drum61

Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 62
Località : Misano Adriatico

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Re: Dannate Zampette!

Messaggio Da MagicFLY Mer 6 Gen 2010 - 22:02

In effetti ..... ne ho sottratte un pò dalla collezione privata di mia figlia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] .

Per la verità è meglio dire che le ho barattate con una passeggiata a cavallo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] .

Comunque se ne vuoi qualcheduna per provare sono a Tua disposizione ... mia figlia ama i quadrupedi.
Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Re: Dannate Zampette!

Messaggio Da Drum61 Mer 6 Gen 2010 - 22:26

Anche se vado O.T. volevo dire che io pure andavo a cavallo....anche questo prima dell' incidente...ormai son tante le cose che non faccio piu' da quando ho problemi con la gamba...per quel che riguarda i materiali, invece, ti diro' che mia madre lavorava di cucito...non sai le cose che gli ho fregato, dai vari fili di svariati colori, a perline, filamenti luccucanti...a questo proposito oltre che i negozi di pesca, anche le mercerie offrono materiali da usare in dressing...e pure a basso costo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Drum61
Drum61

Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 62
Località : Misano Adriatico

Torna in alto Andare in basso

Dannate Zampette! Empty Re: Dannate Zampette!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.