Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Riflessioni in libertà  EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Riflessioni in libertà  EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Riflessioni in libertà  EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Riflessioni in libertà  EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Riflessioni in libertà  EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Riflessioni in libertà

5 partecipanti

Andare in basso

Riflessioni in libertà  Empty Riflessioni in libertà

Messaggio Da marius Sab 2 Apr 2011 - 10:45

Penso che la nostra pesca si chiama sportiva ma di ginnico c'è ben poco Basketball , in comune con lo sport c'è il sacrificio, la tecnica, la gioia per la vittoria cheers e il rammarico per la sconfitta Sad ...ma queste cose sono comuni alla vita stessa di ogniuno...
La nostra è passione pura, si riconosce subito, quando ti brillano gli occhi vedendo un bel dressing, Shocked quando ti emozioni pensando alla prossima uscita Embarassed , quando ti ecciti difronte alla foto di una cattura, What a Face quando parli per ore di code, tip, loop, waders, ecc ecc... Razz

Ieri sera guardandoCi o notato che questa passione abbraccia trasversalmente tutti gli strati sociali e come accade raramente nel quotidiano ci si trova finalmente tutti sullo stesso piano, imprenditore e operaio, pensionato e libero professionista, impiegato e artigiano, non c'è divisione ma profonda comunione di intenti.

Poi c'è sempre quello che capisce di piu degli altri! ma lo perdoniamo! e soprattutto lo ringraziamo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

beh, questo è quello che vedo io, poi "larga la foglia tretta la via dite la vostra io ho detto la mia" jocolor Sleep Sleep
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni in libertà  Empty ....riflessioni

Messaggio Da Steiner Roberto Lun 4 Apr 2011 - 9:26

Caro Mario, condivido in pieno con Te che la pesca a mosca appassiona tutte le generazioni e tutti i ceti sociali. Parli di sportività, questa magica parola io la vedo eccome se la vedo!!! La vedo nei preparativi, nei pensieri di tutte le sere prima di addormentarti, nei preparativi per l'uscita, nella costruzione delle mosche che pensi possano andare bene per quell'uscita in programma, nel pensare ai tratti che andrai a cercare la trota, nel cacciare e capire cosa potrebbe attirarla in quel momento e alla fine la gioia della cattura!!! Quì ora vedo la sportività ....sei stato appagato di tutto e per tutto e ora che sei soddisfatto cosa c'è di più bello ma sopratutto sportivo??? Il rilascio del pesce che ti ha dato tante emozioni e tante soddisfazioni. La tua è stata una "vittoria" ma dobbiamo riconoscere una "vittoria" anche al pesce e lo rilasciamo perchè lo rispettiamo e lo amiamo !!! Smile La pesca a mosca non è fatta di improvvisazioni, come altre tecniche, ma di osservazione, di apprendimento, nel saper ascoltare e vedere cosa la natura fà e offre in quel momento, in quella giornata, in quel tratto e spesso è meraviglioso appoggiare la canna di fianco a sè e sedersi ad osservare e ad ascoltare i suoni, le danze delle ninfe e sentirsi appagato di quanto bello possa essere tutto questo, ti riempie l'anima !!!! Un saluto, Roberto .
Steiner Roberto
Steiner Roberto

Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 69
Località : Gemmano RN

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni in libertà  Empty Re: Riflessioni in libertà

Messaggio Da MagicFLY Mar 5 Apr 2011 - 19:21

Ciao Marius,


argomento tutt'altro che
frivolo … perfettamente inerente, a mio parere, con le motivazioni che spingono
soci e simpatizzanti a frequentare il nostro club.


Condivido molto di quanto
Tu dici, la PAM, ma io direi più in generale, l’amore per la NATURA, accomuna
tante persone e di tutte le classi sociali. Ma, siamo Italiani (non solo popolo di Santi e navigatori), con le
nostre sfumature riusciamo a dividerci praticamente su tutto,solo la natura,
con la sua armonia e la sua perfezione sembra unirci in un comune sentire ….


Io non so spiegare perché
fantasticare una giornata di pesca provochi, anche in me, tanto piacere, però
questo mi rallegra.


Forse possiamo definirci
persone “semplici” (aggettivo che in questi tempi non è certo un complimento) a
cui basta poco per trovare appagamento? Francamente, non credo. Credo invece
che le sensazioni che derivato dal nostro
hobby sia quanto di più naturale, onesto e salutare ci possa essere.


Poi … dici che la pesca
non è ginnica .... prova a pescare nei nostri torrenti montani, i pochissimi accessi disponibili Ti
costringono a lunghe e faticose “risalite”che produrranno un gran bel fiatone,
provare per credere.


Durante queste escursioni
montane, avrai la possibilità “passeggiare” in un contesto al quanto isolato,
dove gli unici rumori che udirai sanno quelli della natura. Dove tutto è
armonia, dove si prova un profondo senso di benessere anche solo alzando testa
per guardare dove siamo, dove “la cattura” ... non ha alcuna importanza, dove tanta
perfezione farà maturare un sentimento di conservazione e condivisione ….
Potrei continuare a lungo cercando di descrivere le piacevolissime sensazioni
di quei momenti, ma, non essendo dotato di intelletto poetico, apporterei senza
altro più danni che benefici alla discussione, quindi.


Se Tu Vorrai affrontare
una pescata in questi ambienti, sarò ben felice di darti tutte le indicazioni che
ho maturato durante mie "passate" scorribande.





“Poi c'è sempre
quello che capisce di piu degli altri!” –


Per quanto mi riguarda ho
sempre un egoistico piacere nell’apprendere da chi ne sa più di me. E non posso
che ringraziare,queste persone che donano gratuitamente il loro sapere. Certo
che, se poi si ha a che fare con una persona arrogante … bè allora la cosa
potrebbe essere spiacevole.Però, mia personale esperienza, è difficile che una
persona sia sapiente, intelligente, ed
allo stesso tempo arrogante.





Spero di aver centrato la
discussione, seppure con il poco tempo che mi ritrovo, ho voluto partecipare al
“thread” in quanto mi sento molto partecipe all’argomento.


Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni in libertà  Empty MagicFLY

Messaggio Da Penna Nera Mar 5 Apr 2011 - 21:13

Tanto di cappello !
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni in libertà  Empty Magic Fly

Messaggio Da marius Mer 6 Apr 2011 - 8:30

Grazie Magic,

argomento centrato, preciso e condiviso...

mi aggrego pienamente a ciò che hai detto e ti ringrazio per il contributo.
Personalmente ho tutto da imparare nell'ambito della PAM essendomi appena affacciato a questa tecnica e non posso che ringraziare tutti voi del club e del forum per l'apporto e il supporto senza il quale non potrei crescere e migliorare.

Ogni serata al club e ogni uscita in pesca con voi sono per me pane e ossigeno... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni in libertà  Empty Grazie magic

Messaggio Da Steiner Roberto Mer 6 Apr 2011 - 9:05

Carissimo Magic vedo che la concezione e la sensazione che hai della pesca è quanto di simile alla mia e forse non solo alla mia. Ti ringrazio dei consigli e delle indicazioni che potrai darmi anche se in vari anni ho anche io imparato a pescare in torrenti montani, ultimo nel mese di agosto 2010, lo Chalamy in Valle d'Aosta, dove prima devi essere un rocciatore poi un pescatore. Il "nostro" modo di pescare è alquanto simile dato che in quello che scrivi si denota uno spiccato amore per la natura che fà passare la pesca in secondo piano. Sarei molto felice se in un prossimo futuro potessi condividere con Te, ma anche con altri, una uscita nei Vostri torrenti. I saccenti ci sono ovunque, sopratutto in questo settore, ma quelli che ho conosciuto ed incontrato si lamentano sempre, sia quando catturano che quando non catturano. Sono persone ben distanti dai miei concetti di pesca, dal mio carpire dalla natura quanto possa essere appagante vedere bollare una trota e percepire un'infinità di cose. Spero molto presto di poterTi incontrare e andare assieme a condividere questi momenti di gioia. Ciao Roby .
Steiner Roberto
Steiner Roberto

Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 69
Località : Gemmano RN

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni in libertà  Empty Re: Riflessioni in libertà

Messaggio Da MagicFLY Gio 7 Apr 2011 - 21:32

Ciao Roberto,
probabilmente ci incontreremo prima del previsto, nel senso che stiamo progettando, con i soci del nostro club, una giornata al Parco Laghi con le rispettive famiglie, cappena avremo fissato i DDay Ti faremo sapere.
Per la pescata appenninica ... aspettiamo che si sciolga ancora un pò di neve poi si va, con molto piacere.

X Marius: Quando ci incontreremo al club sarò più esaustivo sulle mie passate escursioni.

Ciao a tutti
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni in libertà  Empty Re: Riflessioni in libertà

Messaggio Da Eugenio Poloni Mer 13 Apr 2011 - 11:19

Io tema del 3D è troppo invitante per astenermi da una breve “incursione” ....

Ultimamente evito di parlare di impressioni, sensazioni, emozioni legate alla pesca e, più in generale, a tutte le attività che mi mettono in contatto con la natura: saranno gli anni che cominciano a cumularsi, ma rischio inevitabilmente per cadere nel pessimismo e nel rimpianto ...

Nonostante ciò continuo a pensare che chi ha la ancora la fortuna per entusiasmarsi di fronte ai piccoli-grandi spettacoli che la natura ci offre gratis tutti i giorni e che passano inosservati ai più è una persona molto fortunata.

Certo che bisogna avere “occhi per guardare” le mille meraviglie che (nonostante tutto ...) ancora ci circondano e, in ciò, il pescatore, specie quello a mosca, è probabilmente un soggetto privilegiato.

Ovviamente non sto parlando (solo) delle emozioni derivanti dal “pesce in canna” ma (anche) di quelle legate a infinite osservazioni di ciò che dentro e attorno il fiume, quotidianamente, nasce, cresce si riproduce e muore, perpetuando la ciclicità della vita ... .

Chi ha acquisito tale sensibilità non ha problemi ad “esportarla” anche in altri ambiti. Così l’emozione per una trota che ghermisce una effimera nel mezzo di una schiusa non è dissimile dallo scoprire, in mezzo ai profumi del bosco in autunno (.... chi si ricorda dei versi de “La luce dell’Est” di Battisti?), sotto le foglie umide, il turgido cappello di un fungo appena spuntato, oppure per la gemmazione, in primavera, di una piantina da noi amorevolmente messa a dimora (.... tanto per rimanere in tema, “Emozioni”, dello stesso Autore) o, ancora, per lo spettacolo (capitatomi mercoledì scorso, in sede di censimento) di un capriolo che, a pochi metri da me, ha completamente “pulito” il palco dal velluto invernale per poi allontanarsi tranquillo, fiero del suo nuovo vessillo ....

Sto divagando un po’ troppo ....; quello che volevo dire è che se si ha fortuna di poter gioire per cose di questo genere, si avrà sempre qualche buon motivo per vivere ....

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni in libertà  Empty Re: Riflessioni in libertà

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.