Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Che devo comprare? EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Che devo comprare? EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Che devo comprare? EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Che devo comprare? EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Che devo comprare? EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Che devo comprare?

4 partecipanti

Andare in basso

Che devo comprare? Empty Che devo comprare?

Messaggio Da salemalem Sab 26 Ott 2013 - 13:28

Ciao ragazzi, 
Ormai ho preso la malsana abitudine di appellarmi al forum, quindi, se potete vi chiedo cortesemente di illuminarmi  sunny   su delle piccole questioni.
Ho finalmente comprato un morsetto e non vedo l'ora di cominciare ad usarlo ma tra le centinaia di cose che trovo in internet non ci sbroglio una mazza.
Le domande dunque sono: 

  1. dettagliatamente che devo comprare per cominciare a costruire qualche imitazione?
  2. i nomi dei peli e delle piume sono spesso in inglese o in un meglio non identificato idioma (scusate l'ignoranza) quindi non siate generici nelle risposte
  3. che tipo di ami (marca, misura, tipo)?
  4. che tipi di "palline" per le ninfe?
  5. i dubbing, sono tutti buoni o ci sono preferenze, che colori prendo?
  6. ho trovato qualche sito ma: affraid che prezzi!!!! Mi consigliate anche un negozio on line dove posso trovare tutto?

Grazie per il tempo che mi dedicherete ao.gif
salemalem
salemalem

Data d'iscrizione : 07.07.13
Età : 44
Località : cingoli

Torna in alto Andare in basso

Che devo comprare? Empty Re: Che devo comprare?

Messaggio Da Pinko Pallino Dom 27 Ott 2013 - 0:46

Ciao,
 i siti più frequentati da noi per gli acquisti sono taimen e bogdan...poi, qualcuno lavallata..a parte tutto, stiamo per fare un ordine online anche noi, se riesci a venire venerdì al club vediamo con cosa potresti iniziare...la situazione è davvero vasta e variegata per dire in un forum tutto quello che ti serve...considera anche che c'è da valutare con cosa vuoi iniziare, se secche, emergenti, ninfe ecc....quindi, se posso permettermi, vieni al club e ne parliamo, così eviti di sprecare soldi!!! 
 A parte la premessa, le cose che più si utilizzano sono:
ami sul 12-14-16-18 tiemco tmc100bl...sono i cassici per la secca, ma si possono utilizzare anche per le ninfe....Stesse misure per i grub. Non può mancare il cul de canard bianco e marrone, fagiano marrone rosso e verde, tinsel oro fino, palline 2,5 - 3, piombo 0,10 0,15, dubbing li trovi per ninfe e per secche, ti consiglio una scatolina ognuno che ha diversi colori, collo di gallo ginger, brown e grizzly, mascherina di lepre...
Come vedi le cose sono tante all'inizio...e considera che ho messo il minimo indispensabile....e forse anche meno!! thinking
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Che devo comprare? Empty Re: Che devo comprare?

Messaggio Da Admin Dom 27 Ott 2013 - 2:25

Ciao a tutti !

Io inizierei con i filati per il  montaggio o seta, se preferisci.
Questi, come saprai, hanno un diametro,  se non ricordo male, la 8.0 è quella maggiormente usata.
Per i colori puoi basarti su quelli realmente visti negli insetti vivi... anche se è vero, che un rosso carminio o vermiglione, può tornare utile per fare dei tipi di artificiale.

Poi, come dice il nostro Pinko, la carne sul fuoco è tanta, non si sa più quale pezzo sia stato girato e qual' è quello ancora da girare... nel senso  : secca, emergente e ninfe ( ovvero Dry - Wet - Deep Wet, inizia ad abituarti all'inglese... ) bene o male, questi tre tipi di artificiale, hanno delle cose in comune per la loro costruzione, ad esempio la seta di montaggio, ma poi hanno dei materiali specifici per quello che si intende costruire...  p.e.  il pelo di lepre non metterlo sulla secca perchè la porta a fondo, assorbe acqua, mentre mettere il cul de canard sulle ninfe è sprecato...non so se ho reso l'idea.

Come dice sopra, e anche giustamente, il nostro buon Pinko in riferimento su ciò che ti ha consigliato, quì possiamo solo consigliarti un assaggio, ma si sa... una quercia, non si riesce a buttarla giu con un solo colpo d'ascia... allora, un assaggino quì e un'altro bel boccone al club... vedrai, che in meno che non si dica... ti farai anche tu, una buona scorta di materiale per costruire... o, a questo punto, una mega magnata. occhiolino  

N.B.: Pinko cita l'amo "Grub"... se lo sai "bon", se non lo sai, è un amo pesante e molto curvo studiato per costruire Wet o Deep Wet.

Saluti. occhiolinokay
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Che devo comprare? Empty Re: Che devo comprare?

Messaggio Da salemalem Dom 27 Ott 2013 - 11:36

Grazie, farò di tutto per venire al club, anche se il 1 novembre credo sia difficile forse l' 8 ci riesco. Comunque prima di fare l' ordine fatemi un fischio che mi aggregherò sicuramente
salemalem
salemalem

Data d'iscrizione : 07.07.13
Età : 44
Località : cingoli

Torna in alto Andare in basso

Che devo comprare? Empty Re: Che devo comprare?

Messaggio Da Admin Dom 27 Ott 2013 - 15:06

Va bene !

Volevo aggiungere solo un'altra cosa, mi sembra, che tu conosca molti cacciatori quindi puoi attigere a questi approfittando dell'amicizia chiedendogli piume di Beccaccia, code di Fagiano, pelliccia di Lepre etc...etc...
Io posso darti delle piume della coda di  Pavone che mi ha portato Burn... quel matto me ne ha portate una tonnellata... e quelle che ti darò, le userai sino a quando avrai... all'incirca, mille anni.

Ciao e a presto.
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Che devo comprare? Empty Re: Che devo comprare?

Messaggio Da salemalem Dom 27 Ott 2013 - 16:17

Ho già provveduto per il fagiano ma la maschera di lepre e le Ali di beccaccia come le conservo? Non si decompongono?
salemalem
salemalem

Data d'iscrizione : 07.07.13
Età : 44
Località : cingoli

Torna in alto Andare in basso

Che devo comprare? Empty Re: Che devo comprare?

Messaggio Da salemalem Dom 27 Ott 2013 - 16:18

PS vi sto rispondendo dal fiume potenza;-) oggi i cavedani sono affamatissimi
salemalem
salemalem

Data d'iscrizione : 07.07.13
Età : 44
Località : cingoli

Torna in alto Andare in basso

Che devo comprare? Empty Re: Che devo comprare?

Messaggio Da MagicFLY Dom 27 Ott 2013 - 21:27

Ciao Alessandro,
ai siti che Ti ho indicato nelle settimane scorse, e che Ti ha ricordato Pinko, Ti aggiungo questo negozio Rumeno:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sicuramente ha i prezzi più bassi d'Europa, ha una buona scelta (non ha i marchi famosi) e una buona qualità.
So per certo che ci comprano anche i moschisti più "esigenti" .... io ci ho fatto un paio di acquisti e non me ne pento.

Prova ha darci un'occhiata poi ci risentiamo, anche "on-line".
Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Che devo comprare? Empty Re: Che devo comprare?

Messaggio Da Pinko Pallino Lun 28 Ott 2013 - 18:27

Naftalina o similari!!!! luogo asciutto (scatole in plastica o metallo o legno) e non si decompone nulla....certo...tra 20 anni il rischio di deterioramento è alto!!!! 
Ti aggiorno che faremo un ordine molto presto!!! Quindi, venerdì 8 al club...Il 1 novembre è sicuramente chiuso!!
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Che devo comprare? Empty Re: Che devo comprare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.