Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Chi trova un'amico...... EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Chi trova un'amico...... EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Chi trova un'amico...... EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Chi trova un'amico...... EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Chi trova un'amico...... EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Chi trova un'amico......

Andare in basso

Chi trova un'amico...... Empty Chi trova un'amico......

Messaggio Da Drum61 Ven 1 Gen 2010 - 23:43

Tempo fa' avevo deciso di fare un Blog usufruendo dei vari servizi gratuiti messi a disposizione degli utenti web
tanto per divertirmi
Un giorno mi trovo in posta una mail di un utente della provincia di Venezia, che avendo letto sul blog che viaggiavo spesso al nord per scorribande di pesca, mi chiedeva se poteva farmi compagnia la prossima volta che sarei salito da quelle parti, e dargli qualche " lezione "...naturalmente si, gli rispondo...e capita che nel settembre del 2008 mi decido a salire in veneto...lo contatto e ci diamo appuntamento in piazzale Roma a Venezia...
Lui mi dice che lo riconoscero' facilmente data la sua mole ( 140 kg circa).
Il giorno fatidico, ci incontriamo e in effetti e' facilmente riconoscibile....dopo un caffe e i saluti di rito, partiamo
per il Piave localita' Perarolo...la giornata non e' delle migliori, in quanto piove e la paura di trovare acqua
velata e' tanta....ma ormai siamo in ballo, balliamo..
Gli spiego durante il viaggio che non sono un' istruttore o pam navigato, e insegnare a lanciare non e' nel mio DNA, ci posso provare ma ho seri dubbi sui risultati...spero positivi, ma metto le mani avanti.
In effetti il ragazzo ( giusto qualche anno meno di me ) qualche lancio lo aveva gia' fatto sul prato di casa, non era la prima volta che prendeva la canna da mosca in mano, per fortuna mia...Almeno non dovevamo partire da zero, ne io ne lui. Troviamo acqua leggermente velata, si puo' pescare, non e' il massimo ma si puo' pescare...si comincia a fare qualche lancio, lo fiancheggio per un po', qualche consiglio, poi mi allontano di qualche metro, solo per vederlo in azione di lancio e correggerlo, se posso....
Pian piano l'acqua si sporca sempre piu', nessun attacco alle nostre mosche ne a galla ne a sommersa.
Si torna verso casa comunque allegri, visto che comunque e' sempre meglio pescare che lavorare, no?
Ormai siamo a stagione finita e ci lasciamo con l' impegno di riprovarci l'anno seguente....e cosi' sara'.
A primavera 2009 torno su in Veneto, lo avviso per tempo e si torna in Piave, nokill ponte nelle alpi.
Anche questa volta, prendiamo catinelle d'acqua...piove che la buttano giu' con i secchi....
Altra giornata persa..livelli alti, acqua leggermente velata, ma troppo veloce...peschiamo prevalentemente sotto riva a sommersa....ma nessun pesce ci viene a trovare...dopo circa un' ora, chiudiamo le canne...impossibile
pescare sotto il diluvio....non son dispiaciuto per la strada fatta, ma per il mio nuovo amico che non riesce a fare una pescata decente..ci ridiamo appuntamento sperando che la prossima vada meglio...
Ci si ritrova qualche settimana dopo, sempre Piave e ancora a Perarolo....stavolta acqua fantastica e pesci in attivita'...risaliamo in coppia, prima faccio lanciare lui, poi prima di spostarci lancio io.
Non ci rimane bene, visto che io catturo qualcosa...lo capisco....tra l'altro peschiamo con le stesse esche costruite da me medesimo, e quindi ragion voglia che se mangiano a me dovrebbero mangiare anche a lui
visto che poi lancia prima di me....comunque riesce a pescare e lanciare ed e' gia' un bel risultato...
Questa volta poi gli faccio capire quanto sia importante guardarsi intorno prima di lanciare, visto che non si rende conto che si mette in posizioni scomode, e aggancia spesso e volentieri i rami degli alberi che ha dietro di se'...perdendo mosche e rompendo tip.....che gli rimonto io, dato che lui il nodo di sangue ancora non lo sa fare e anche se ci prova, oltre che impiegare tanto tempo, spesso non gli riesce nel modo giusto...la cosa lo fa' arrabbiare un poco, per questo durante il giorno saro' sempre io a rimontargli gli spezzoni e il tip...a pesca non ci si deve arrabbiare, ci si deve rilassare...pian piano imparera'...
Per lui sara' ancora giornata a catture zero, ma se la cava sempre meglio.
Qui sotto vi posto il suo commento in un forum dove ho postato alcune foto delle catture di quella giornata di pesca:

"Tengo a precisare che le bestiole viste in questa carrellata sono state catturate TUTTE dal maestro Prof. Fabio in arte Drum.
Io, essendo un novizio e anche piuttosto sfigatello, mi sono limitato a fare da coreografia al panorama.

Per farvi capire al meglio lo spettacolo al quale ho assistito, posso dirvi che sei il Prof. Drum veniva con la rete a strascico, otteneva lo stesso risultato.

Mitico Drum
Lamberto "

Drum e' il nick che uso in altro forum.
Appuntamento per un' altra uscita qualche settimana dopo...sempre Piave, sempre Perarolo....
e questa volta l'amico timbra il cartellino...prende trote e temoli, non tanti, ma li prende....era come aver regalato un giocattolo a un bambino, felice come non mai... come se avesse vinto la lotteria...una gioia anche per me vederlo cosi, credetemi...e questa era la sua quarta uscita a mosca ( contando le 2 con acqua velata, direi che e' stato un successone ) tanto che il suo commento e' stato :
....finalmente temoli e trote si sono accorti anche di me!

Non ricordo se era piu' contento lui, o io per lui...
Qualche tempo dopo l'ho portato a pesca in Friuli, sul Resia.
Qui poi e' successa una cosa che l'ha lasciato di stucco...stavamo per tornare alla macchina, eravamo ormai a sera e felici della bella giornata di pesca, indipendentemente dalle catture...faccio gli ultimi lanci a sommersa in una buca e sento una toccata...non si aggancia...faccio un'altra passata e niente...mi rivolgo al mio amico e gli chiedo che mosca ha legata al tip....una secca....gli dico di montare una sommersa e di provare...la mia non viene piu' nemmeno considerata dal pesce e gli dico di montare una sommersa di colore diverso da quella che usavo io...lui la monta, lancia.....e...la prende....mi guarda incredulo, e mi chiede come mai l'ha presa lui dopo che a me aveva rifiutato....gli ho detto che, secondo me, la trota era ancora in caccia, ma non attaccava piu' la mia sommersa dopo averla gia" sentita" in bocca...e sicuramente ha sentito anche un po di trazione di coda e canna....comunque anche io avrei dovuto cambiare esca...ma volevo che ci provasse lui....beh...ho visto in lui stupore e felicita' allo stesso tempo...
Con quell' ultima cattura quel giorno ha preso piu' pesci di me...e per questo son stato felicissimo io...figuratevi lui...Per finire il racconto, ora gia costuisce le sue mosche e prende pesci...non e' ancora al top come svolazzatore di code, ma questo fa' capire che a volte basta essere sufficienti per riuscire comunque a prendere qualche pesce....e poi nemmeno io sono un drago a lanciare, e qualcosa catturo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Spero di non avervi annoiato
Ciao a tutti
ps...non sapevo se per via dello spazio fosse meglio pubblicare le foto 1 a 1 oppure caricarle con Picasa...ho scelto quest'ultima opzione
poi chiedero' all'amico Admn ( ciao Paolo ) come meglio fare per la prossima volta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Drum61
Drum61

Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 62
Località : Misano Adriatico

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.