Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

+3
Burn
Pinko Pallino
marius
7 partecipanti

Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da marius Lun 14 Apr 2014 - 10:53

Qualcuno mi aiuta ad analizzare i problemi dei nostri fiumi? cry2 

Dove per "nostri" intendo dire i fiumi della Regione Marche, quelli in cui siamo soliti pescare... fishing 

Perchè si fa un gran parlare delle condizioni in cui versano i corsi d'acqua e dell'immobilismo delle associazioni e delle autorità, ma per deformazione professionale ho bisogno di conoscere i problemi nello specifico e stratificarli, perchè soltanto attraverso un'analisi attenta di ogni singolo problema si può ipotizzare una soluzione.  thinking 

Converrete con me che è del tutto inutile dire che è tutto "un macello" o dire che non viene fatto nulla! il Soggetto della frase qual'è? a che cosa ci riferiamo? confused 

Alla luce di un dato problema sono solito individuare un obiettivo misurabile, e pianificare l'attività corredata di una tempistica di realizzazione ed un referente per il coordinamento. enjoy.gif 

Vale a dire COSA? COME? QUANDO? E CHI? ma alla base c'è PERCHE'?  Shocked 

Questa era solo la premessa... Very Happy  

ALLORA MI AIUTATE AD ELENCARE I PROBLEMI?  occhiolinokay
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da Pinko Pallino Lun 14 Apr 2014 - 11:33

Ciao Marius,
 anche io la penso come te (ecco perchè mi sono avvicinato al movimento 5 stelle...perchè sembra essere l'unico in grado di pensare ed agire proprio come hai descritto tu...inutile nascondere la testa sotto la sabbia dicendo "tanto non possiamo fare niente").
 Secondo il mio umile parere, le problematiche che più risaltano ai miei occhi, sono le solite...ovvero, la mancanza d'acqua, l'inquinamento e il NON controllo....Perchè accadono queste cose??? Sempre a mio avviso, le principali motivazioni sono i soldi!!! In tutti i casi...Nel primo, perchè prelevando acqua si produce energia....nel secondo perchè inquinare (e quindi sversare) costa molto meno che smaltire o depurare....il terzo, perchè ci sono pochi soldi da investire in controlli e, qualora ci fosse, da quel che mi risulta, tutto va a finire nel dimenticatoio, denunce comprese!!! Come si può risolvere...o per lo meno, iniziare a fare qualcosa per migliorare??? beh, sinceramente non penso di essere in grado di poter dare la soluzione!!!
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da Burn Lun 14 Apr 2014 - 23:00

Ciao a tutti,

siamo alle solite...
i nodi sono sempre questi, ma per me sembra che a volte ci nascondiamo
dietro al dito.
Mi spiego:
domenica ho avuto un colloquio alquanto interessante con il nostro
carissimo amico Sergio,non si può cominciare a correre se prima
non si impara a camminare,per esempio a mio avviso bisogna lavorare
per il no-kill concentrare le nostre forze nel sensibilizzare i pescatori
della zona che possono dare una mano, poi un fatto per me importante
e informare con il progetto della semplice IMFORMAZIONE perchè
l'ignoranza non porta a nessun sbocco.
Le bacheche che fine anno fatto?
Gli incontri con i vari sindaci?
Per me ci siamo un pò dimenticati del tratto concentriamoci.
Partiamo dal nostro tratto poi pensiamo...al resto.

Ciao Gilberto
Burn
Burn

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 58
Località : Recanati

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da MagicFLY Mar 15 Apr 2014 - 0:00

Sicuramente Mario sta scherzando, però voglio stare allo scherzo cosi elenco di seguito alcuni dei problemi più comuni nelle nostre acque:

- DMV ovvero Deflusso Minimo Vitale. Il Chienti è praticamente impescabile, il Potenza, soprattutto in estate, ha lunghi tratti senza nanche un / ventesimo dell'acqua che dovrebbe avere. Il Nera ... è meglio stendere un velo pietoso.

- Vogliamo parlare degli scarichi più o meno abusivi? L'elenco sarebbe imbarazzante anche per un pasese incivile. 

- Vogliamo parlare delle acque limacciose rilasciate dagli invasi artificiali tipo "Caccamo" o "Le Grazie"?

- E dei rilasci di acqua dalle dighe che creano sbalzi di livello sufficenti a neutralizzare qualsiasi frega?

Mi fermo? oppure attacco con gli scarichi domestici (fogne)?

X Burn: Noi dovremmo innanzi tutto pensare a non dividerci, poi possiamo pensare a fare quel poco che possiamo, che spesso è anche solo INFORMARE.
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da Pinko Pallino Mar 15 Apr 2014 - 9:15

Burn in parte hai ragione!!!! Ma solo in parte!!! Ti spiego il perché..
Con i sindaci sono stati fatti degli incontri, ma ci siamo resi conto che in estate, nel comune di pioraco, l'acqua è talmente scarsa che è impensabile farci qualsiasi tipologia di pesca (già è tanto che ci sopravvivano le trote), quindi prima di parlare di investimenti su quel tratto, bisogna risolvere il fatto della portata d'acqua...ecco che torna il discorso di Sergio...prima di iniziare a correre c'è da camminare!!! Per le bacheche, correggetemi se erro, è stata presentata la richiesta ma ancora non c'è stata risposta...poi, ultimamente, ci siamo concentrati più sui corsi con i ragazzi nuovi che altro....dulcis in fundo, senza offesa per nessuno, siamo sempre i soliti 4 gatti a portare avanti la situazione e di tempo, visti gli impegni personali, ce ne rimane davvero poco!!! Quindi, colgo l'occasione in questo 3D per fare una richiesta:
"diamoci una mano tutti insieme"....più ne siamo, più idee vengono fuori, più peso abbiamo e, soprattutto, più persone lavorano e più cose verranno fatte!!!
Con questo non voglio offendere nessuno, nè tantomeno fare il fenomeno (io forse sono quello che faccio meno di tutti, visto il poco tempo libero che ho), ma se ognuno di noi, mette a disposizione un minimo del suo tempo libero, qualcosa di più potrebbe uscirne!!!
Penso di essere stato abbastanza polemico!!   enjoy.gif  enjoy.gif  enjoy.gif
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da marius Mar 15 Apr 2014 - 11:19

Una premessa: Affrontare e risolvere i problemi non è mai compito di uno soltanto, al club non è compito del presidente o del direttivo, ma di tutti!  occhiolinokay 



Sono contento che siate intervenuti anche se ho notato che qualcuno preferisce leggere che scrivere  Very Happy non abbiate paura di esprimere la vostra opinione! io voglio provare a scardinare un pochino il sistema  incaz.gif che ci vede passivi o scarsamente possibilisti nei confronti delle autorità preposte, forse è vero! non riusciremo ad ottenere granchè  Sad ma finchè non ci proveremo non sapremo mai cosa avremmo potuto fare! occhiolinokay 

Trovo giusta la considerazione di Burn in merito a dove cominciare...
Partiamo da "casa nostra" il Potenza! occhiolinokay 

Anche perchè le problematiche del Potenza se affrontate e risolte ci daranno le giuste indicazioni per affrontare qualunque altro fiume.

DMV (deflusso minimo vitale): tra pochi mesi sarà un problema tangibile. Chi si offre volontario assieme a me  Cool per il calcolo di questo parametro sul Potenza? grazie a questo dato potremo sporgere ufficiale denuncia (come club) e interessare gli organi di stampa per sensibilizzare l'opinione pubblica e costringere coloro che captano l'acqua a rilasciarne a sufficienza.

Inquinamento da scarichi: Chi si offre volontario per un censimento anche fotografico almeno del tratto in acque di categoria A? grazie a questo lavoro potremo sporgere ufficiale denuncia (come club) e interessare gli organi di stampa per sensibilizzare l'opinione pubblica e costringere chi di dovere a prendere provvedimenti.

Antropizzazione e Sbarramenti: Chi si offre volontario per un censimento anche fotografico? grazie a questo lavoro potremo valutare se ci sono sbarramenti fuori legge, intasati o mal funzionanti e interessare gli organi di stampa per sensibilizzare l'opinione pubblica e costringere chi di dovere a prendere provvedimenti. Non solo ma in certi casi provare a battersi affinchè vengano realizzate scale di rimonta.

Bacheche e tabellazione sia NK che divieto di scarico: Chi si offre volontario per inoltrare opportune richieste a chi di dovere al fine di ottenere le autorizzazioni? e in un secondo tempo occuparsi fattivamente della realizzazione?

E per coerenza chi si offre volontario assieme a me per pulire il tratto NO KILL tra il 2 e il 5 maggio?


 marius


Ultima modifica di marius il Mar 15 Apr 2014 - 15:10 - modificato 1 volta.
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da Pinko Pallino Mar 15 Apr 2014 - 12:13

Ciao Marius,
 per quel che posso ci sono....sempre a seconda degli impegni familiari che, come ben sai, mi lascia una domenica libera su due...solitamente!!! Quindi, ribadisco, se sono libero, ti seguo volentieri!!!
ciao ciao!!
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da serfly Mar 15 Apr 2014 - 17:32

Ciao Mario, personalmente mi rendo disponibile per tutti i punti da te elencati ... che dire di più, IO CI STO perchè NON CI STO!! Very Happy  enjoy.gif  occhiolinokay

serfly

Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da marius Mar 15 Apr 2014 - 20:21

beh! Sergio! ti avevo già contato!  supersmile2  occhiolinokay 

 marius
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da salemalem Mar 15 Apr 2014 - 20:28

Come si può non condividere i vostri pensieri. Credo che in casi come questi l'informazione sia un punto di partenza interessante, e cominciare dal Potenza è sacrosanto. Io sono disposto ad una passeggiata fotografica per documentare il tutto e anche per la pulizia del tratto, fatemi sapere. Potremo usare anche i social per condividere le foto scattate ed i pensieri magari creando un apposita pagina myflyclub come  campagna di  sensibilizzazione
salemalem
salemalem

Data d'iscrizione : 07.07.13
Età : 44
Località : cingoli

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da MagicFLY Mer 16 Apr 2014 - 0:11

Quoto in pieno "salemalem", facciamo delle pagine da inserire nel nostro sito, dove documentiamo gli svariati abusi che devono subire i nostri fiumi.
Creiamo una base dati documentata, poi magari cerchiamo di coinvolgere alcune delle associazioni, di tipo ambientalista, che ci sono nel nostro territorio.
Non da ultimo si potrebbe contattare qualche giornalista, magari qualcosa si smuove.
"Mi piace".

X Marius: 2, 3, 4 e 5 Maggio, non posso garantire la mia presenza ... considera che non ho ancora mai fatto un giorno di pesca dallo scorso anno.
Tuttavia se, come spero, riuscirò a ritagliarmi qualche ora, certamente sarò con Voi.

Vado a nanna che è tardi.
Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da Penna Nera Mer 16 Apr 2014 - 21:49

come Sergio io ci sono!!!
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da marius Gio 17 Apr 2014 - 11:21

Iniziamo ad acculturarci :    marius 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI Empty Re: I PROBLEMI DEI NOSTRI FIUMI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.