Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Quale attrezzatura cambiare? EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Quale attrezzatura cambiare? EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Quale attrezzatura cambiare? EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Quale attrezzatura cambiare? EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Quale attrezzatura cambiare? EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Quale attrezzatura cambiare?

4 partecipanti

Andare in basso

Quale attrezzatura cambiare? Empty Quale attrezzatura cambiare?

Messaggio Da Pessimoelemento Gio 23 Mag 2013 - 20:25

Ciao.
Colgo l'occasione, vista la bontà degli inscritti, di chiedervi che tipo di attrezzature usate, e parlo di canne e stivali, quando fate le vostre uscite a mosca.
Come detto nel post di presentazione, la mia attrezzatura risulta essere un po' datata....Canna Hardy Delux 8", stivali ascellari Ocean in pvc.
Le uscite stagionali per me, sono veramente poche....se quest'anno arrivo a 10 è un miracolo e solitamente vado in posti dove già ho pescato.....Potenza da Pioraco a Spindoli tratti chiusi non compresi, Sentino da Sassoferrato ad Isola Fossara, Esino tratto no kill.
Non sono un cultore del TLT, tutto ciò che ho imparato e non dico che sia tutto corretto, anzi forse è tutto sbagliato, l'ho imparato da solo anche infilzandomi un'orecchio su un ferrata buca, dritto x dritto.
Questo è solo per capire se, vale la pena spendere qualche centinaio di Euro per sostituire la canna, magari con una un po' più prestazionale e gli stivali, prendendo quelli in tessuto traspirante con scarponcino.
Grazie

Pessimoelemento

Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 61
Località : Chiaravalle

Torna in alto Andare in basso

Quale attrezzatura cambiare? Empty Re: Quale attrezzatura cambiare?

Messaggio Da Admin Ven 24 Mag 2013 - 19:02

Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

io ho iniaziato a pescare con la tecnica della mosca artificiale pochi anni fa e debbo dire che il mio impegno è stato focalizzato più sul fare pubbliche relazioni, con altri pescatori più o meno "famosi" ( notare le virgolette ), che imparare l'arte del lancio annessa costruzione degli artificiali... se avessi dedicato invece questo mio tempo, a quest' ultime due cose, ci avrei guadagnato tempo, soldi e forse anche... soddisfazione.

Comunque l'aiuto per il lancio e per la costruzione l'ho avuta dagli amici del club "MFCS" ( May Fly Cub Sibilla ) e da altri pescatori ,di questa tecnica ma, sempre, simpatizzanti del club e anche amici dei ragazzi soci del "MFCS".
Non credere che io sia chissa' che cosa in queste due tecniche ma credo di cavarmela abbastanza bene, in alcune situazioni, mentre per le altre situazioni preferisco stendere un velo pietoso...

Subito ho acquistato i Wader dell' AQUAZ ( spendendo non tanti soldini ) in un negozio di pesca ( quì nel mio paese, Castelfidardo ) perchè avevo paura di sbagliare qualcosa in internet e di fare un pessimo affare o sbagliare taglia... e di portare stivali o stivaloni in gomma non ne potevo più ( riferendomi quando pescavo al tocco ).

Le canne da pesca ne ho otto e vanno dalla 7.9" alla 10" e per coda 3/4/5 visto che amo anche pescare con la ninfa...a proposito, tu peschi solo a secca ?... se rispondi si, non ti preoccupare, tutti sbagliamo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ( che cavolata che ho scritto.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )


Molti dei miei amici, citati sopra, hanno gli OCEAN ma anche i traspiranti ( per l'estate ) e ci si trovano bene quando la temperatura è bassina.

Il mio consiglio è... di continuare a pescare così con quello che hai... e quando hai delle idee ben chiare su un acquisto da fare vai tranquillo...

Io sul Brenta mi sono infilzato la palpebra dell'occhio su una ferrata bucata... non ti dico che dolore per togliermelo da solo...per fortuna l'amo era senza ardiglione

Ciao e a presto
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quale attrezzatura cambiare? Empty Re: Quale attrezzatura cambiare?

Messaggio Da MagicFLY Ven 24 Mag 2013 - 20:29

Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ,
personalmente, dovendo spendere in attrezzatura, darei la priorità ad un bel paio di scarponi, rigorosamente CHIODATI.
Oltre a rendere le giornate piscatorie più confortevoli, le rende decisamente più sicure.

Prima di acquistare, se lo ritieni opportuno, puoi passare presso la nostra sede. Troverai canne e mulinelli di ottima fattura e soprattutto, li troverai ad un ottimo prezzo.
Qualche cosa la trovi anche qui nell'area mercatino.
Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Quale attrezzatura cambiare? Empty Re: Quale attrezzatura cambiare?

Messaggio Da Pessimoelemento Ven 24 Mag 2013 - 20:39

Ciao.
Intanto grazie per aver spostato il post nell'area giusta e chiedo scusa per l'errore commesso.
Verso la metà degli anni 80 sul mercato della pesca a mosca era quasi esclusivo R.P. con le sue attrezzature e le sue tecniche di lancio, tant' è che quasi tutti i pescatori a mosca ne fecero un culto.
Code del 2 o massimo del 3 e lanci con coda tutta fuori (in aria)......poi furono costretti a pescare solo nei grandi fiumi del nord, estero compreso, dove c'era spazio per la loro tecnica.
Solo sul Sangro, dove appunto R.P. aveva aperto una scuola, dovrebbe esserci ancora il bronzo, potevano esercitare la propria esperienza.
Io non ero uno di loro, ho sempre continuato a pescare nei nostri torrenti, dove è palese, salvo qualche rara eccezione, fai volteggiare 10/15 metri di coda al massimo.
Ricordo le bollate come se piovesse, al tramonto, nella piana a monte del ponte di Pontile a Fiuminata, di trote ce ne erano tantissime, e anche i meno esperti avevano la possibilità di allamarne qualcuna. E il cul de Canard era utopia.
Questo, per dire che, non seguendo nessuna logica commerciale e nessun comportamento dettato dalla moda attuale, mi sono riadattato con l'attrezzatura che avevo, chiaramente sostituendo il necessario.
Ho anche ritrovato tutto il materiale per la costruzione, ma dopo qualche piccolo tentativo, ho optato per l'acquisto on-line delle mosche, conscio della mancata soddisfazione di qualche cattura con artificiali autocostruiti.
Grazie

Pessimoelemento

Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 61
Località : Chiaravalle

Torna in alto Andare in basso

Quale attrezzatura cambiare? Empty Re: Quale attrezzatura cambiare?

Messaggio Da Pessimoelemento Ven 24 Mag 2013 - 20:58

Grazie.
Per gli stivali ho la difficoltà classica del capo d'abbigliamento.....Se non lo provi..... vai a c...(scusami il termine).
Ne ho trovati di buoni e ad un prezzo abbordabile, ma non sò come vestono, inteso come misura del piede, se il calzino in neoprene è stretto o largo e se lo scarponcino va preso di una taglia superiore.
A tal proposito, se non lo conoscete già, dopo vostra autorizzazione, vi segnalerei il sito dove ho già acquistato diverso materiale (mosche, guadino per il noKill, silicone). Mi sembra abbastanza economico, confrontato con altri siti di materiale per pesca a mosca.
Ciao

Pessimoelemento

Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 61
Località : Chiaravalle

Torna in alto Andare in basso

Quale attrezzatura cambiare? Empty Re: Quale attrezzatura cambiare?

Messaggio Da Admin Sab 25 Mag 2013 - 12:45

Pessimoelemento ha scritto:...
Intanto grazie per aver spostato il post nell'area giusta e chiedo scusa per l'errore commesso.

Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tranquillo, non è successo nulla... ma continuo ad essere molto soddisfatto per tua buona educazione, davvero complimenti.


MagicFly ha scritto:...
dovendo spendere in attrezzatura, darei la priorità ad un bel paio di scarponi, rigorosamente CHIODATI.

MagicFly ti ha dato un ottimo consiglio sui scarponi, i chiodi sono molto importanti e sono quelli che in certe situazioni di difficoltà,per aver esagerato e fatto un passo in più, aiutano ad uscire dal fiume ancora belli e asciutti... forse di questo ne eri già a conoscenza... meglio rischiare di ripetersi che sorvolare pensando che sia scontato.


Pessimoelemento ha scritto:...
Per gli stivali ho la difficoltà classica del capo d'abbigliamento.....Se non lo provi..... vai a c...(scusami il termine).

Esatto !!
Infatti io volevo comprarli in Internet ma ho avuto paura di sbagliare così ho preferito provarli e comprarli in negozio, ora ,che bene o male ho capito che taglia acquistare, mi sento più tranquillo e sereno se un giorno li dovessi comprare in un negozio virtuale della rete...
alcune persone fanno così... vanno in un negozio, si provano fisicamente l'articolo e poi se lo comprano in Internet.


Pessimoelemento ha scritto:...
A tal proposito, se non lo conoscete già, dopo vostra autorizzazione, vi segnalerei il sito ...

Inserisci pure l'URL o se preferisci il LINK

Ciao e a presto.
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quale attrezzatura cambiare? Empty Re: Quale attrezzatura cambiare?

Messaggio Da Pessimoelemento Sab 25 Mag 2013 - 14:38

Ciao.
Ecco il sito, spero sia di vostro gradimento.

worldwideweb 1000mosche Locazione .it
Sono un nuovo membro e come da regolamento non posso postare link o mail, lo posto così come posso.

Inserimento da Admin - LINK

Pessimoelemento

Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 61
Località : Chiaravalle

Torna in alto Andare in basso

Quale attrezzatura cambiare? Empty Re: Quale attrezzatura cambiare?

Messaggio Da Penna Nera Dom 26 Mag 2013 - 1:53

Ciao Pessimo !
Allora per la tua canna..... Io la butterei via, ormai che ci fai piu'!! '' ovviamente fammi sapere dove la butti !!! '' Very Happy:D:D
Gran canna io lo venduta.... ma e una canna ottima e non le fanno più cosi ... tienila stretta! il raccoglitore , quando ci sta la coda dentro , fa il suo lavoro... per stivali, mi associo, i traspiranti rendono la giornata di pesca molto più leggera comoda e asciutta! certo con un po' di attenzione considerando la delicatezza del materiale comparata al PVC , se vuoi stare saldamente attaccato SCARPONI + FELTRO + CHIODI vai tranquillo ovunque!
Se decidi per comprare dei waders +scarponi le case danno delle tabelle con le taglie, se vuoi in sede possiamo eventualmente darti una mano per capire quale sia la tua misura... ormai siamo ''sarti '' !Very Happy
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Quale attrezzatura cambiare? Empty Re: Quale attrezzatura cambiare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.