Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Dossier    EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Dossier    EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Dossier    EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Dossier    EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Dossier    EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Dossier

+4
NoHackle
Penna Nera
Burn
Admin
8 partecipanti

Andare in basso

Dossier    Empty Dossier

Messaggio Da Admin Mer 29 Set 2010 - 18:45

Ciao a tutti Voi !

Immaginate di avere potere esecutivo...
Voi, quale metodo ( o azione ) adottereste per marginare l'alta mortalità del pesce catturato con le canne da pesca nelle acque interne, pur lasciando ai pescatori la libertà di scegliere con quale tecnica pescare ?

Dite la vostra.


Ultima modifica di Admin il Gio 30 Set 2010 - 8:05 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Burn Mer 29 Set 2010 - 22:53

Ciao a tutti,
Carissimo Admin questo è il problema........ frase famosa.
Credo che noi pescatori ci dimentichiamo a volte, di far parte di un ecosistema
molto delicato, che in giuoco ci sono le vite di questi amatissimi pinnuti e non è poco,
detto questo rivango nel mio passato piscatorio:
nei primi anni da pescatore circa 10 ho pescato con la più svariate tecniche con esche naturali,
notando la voglia in me di catturare e predare, e far partecipi anche gli altri delle mie catture.
Crescendo in me invece si è risvegliato il senso di preservare,
di curare sempre di più l'aspetto di salvaguardia dei pesci,
passando alla tecnica dello spinning, per un motivo semplice slamare il più presto possibile
il pesce catturato,
poi il passaggio alla pesca a mosca.
Ricomposto a grandi linee il mio passato piscatorio posso dire che la tecnica, per me più
idonea a marginare la mortalità dei pesci sia con esche artificiali, per un semplice motivo,
il pesce mangia in un modo diverso rispetto alle esche naturali,( per i meno esperti) non
la ingoia, facilitando la slamatura, poi la canna o le attrezzature varie lascio la libera interpretazione
a ciascun pescatore.

Ciao a tutti da BURN
Burn
Burn

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 59
Località : Recanati

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Penna Nera Mer 29 Set 2010 - 23:14

Ciao ragazzi!
Io credo che '' invertire i poli '' sia la cosa più saggia da fare!
Oggi la maggior parte delle nostre acque e consentito il prelievo e la zona No-Kill e una macchia di colore su una tela bianca!
La mia idea é di diminuire le zone prelievo consentito , e aumentare le zone No-Kill ovviamente aperte anche ad altre tecniche di pesca '' invertire i poli ''!.
Concedetemi un sognio:
Tutta la zona cat acque A interamente C&R
Con tratti riservati pesca a mosca, spinning , colpo ovviamente!.
Che cosa ne pensate?
Ciao
Penna Nera
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Penna Nera Mer 29 Set 2010 - 23:20

Si burn condivido,ma per spezzare una lancia per la pesca al colpo, si puo intervenire sulla misura[b]
MINIMA dell'amo!
comunque la cosa fondamentale che manca sono i controlli!!!
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da NoHackle Gio 30 Set 2010 - 12:44

da studi seri (non quaquaraqua)

pesca con la mosca .........................mortalità 3%
pesca con cucchiaino ...................... mortalità 3/4% (purchè con amo singolo ed ardiglione schiacciato o assente)
pesca con esche naturali ........................ mortalità 30%

fate un pò voi

NoHackle

NoHackle

Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 71
Località : Macerata

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Admin Gio 30 Set 2010 - 13:05

Burn ha scritto:... con esche artificiali, per un semplice motivo,
il pesce mangia in un modo diverso rispetto alle esche naturali,( per i meno esperti) non
la ingoia, facilitando la slamatura...

Ottimo Burn !
Perfetto !

Sei partito un po lontanuccio ma infine hai centrato un argomento interessantissimo che merita di essere approfondito.
Per il momento, evitando così di fare un "minestrone", propongo di seguire l'argomento "ESCHE" citato da Burn, poi eventualmente toccheremo gli altri argomenti che si svilupperanno nel corso del 3D.

Quindi carissimo Burn, se tu avessi il privilegio e facoltà sulla "Gestione delle Acque" cosa o come ti organizzeresti per risolvere o contrastare questa triste realtà?

Ti ricordo di focalizzare il punto senza andare a contrastare o svantaggiare altri tipi di tecniche.

[OT]
Insisto sul fatto "delle altre tecniche" perchè, e per fortuna, siamo ancora liberi di scegliere... anche noi, visto da altro punto di vista, pratichiamo una differente tecnica... "altra tecnica" appunto.

E' estremamente importante e civile, secondo me, trovare una soluzione che sia di comune accordo, senza calpestarci i piedi a vicenda.
Perchè ?
Lasciatemi rispondere con un mio pensiero, il quale a mio avviso, è lampante... per tutti, a prescindere dalla tecnica seguita.

" Il pescatore sarà tale finchè ci saranno i pesci.
Tolti i pesci, non avrà più alcun senso essere pescatore
" ( JJM )
[/OT]


Mentre scrivevo questo post ha inserito ottime info NoHackle.



NoHackle ha scritto:
pesca con la mosca .........................mortalità 3%
pesca con cucchiaino ...................... mortalità 3/4% (purchè con amo singolo ed ardiglione schiacciato o assente)
pesca con esche naturali ........................ mortalità 30%

Bene, l'argomento inizia ad avere una certa consistenza e anche risvolti preoccupanti ( vedi le percentuali ) la domanda la rivolgo anche a NoHacle...

"Come si potrebbe intervenire ?... o cosa si potrebbe fare per cercare di salvare il salvabile?... cercando anche di dare la possibilità agli altri pescatori di poter pescare con la loro tecnica preferita ma trovando il modo di abbassare il 30% della mortalità sulle catture ?"



Ciao a tutti.


Ultima modifica di Admin il Ven 1 Ott 2010 - 18:57 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da NoHackle Gio 30 Set 2010 - 13:23

l'unico modo per abbassare la mortalità è far percorrere ai pescatori con esche naturali un percorso di maturazione( a quelli che lo vorranno)
chi non vive questa necessità (diventare un pescatore cosciente) difficilmente cercherà di interessarsi e/o avvicinarsi a quella tecnica che permette loro di procurare solamente una mortalità del 3%

quindi il problema è CULTURALE(come in tutte le attività che interessano l'uomo)

chi realizza che attualmente, non è più possibile trattenere il pesce(in quanto non possiamo più permettecrelo) ,sicuramente sarà più predisposto ad utilizzare una tecnica minimamente invasiva come quella con le esche artificiali
abbiamo bisogno di pescatori consapevoli
poi potremo fare tutti i discorsi su riserve,no-kill,libero non libero etc.etc.

il punto di partenza è pensare che il pesce sia "un bene troppo importante per essere pescato una volta sola(Lee Wulff)"

mio personalissimo parere e come sempre non condivisibile

NoHackle

NoHackle

Data d'iscrizione : 09.11.09
Età : 71
Località : Macerata

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Penna Nera Gio 30 Set 2010 - 21:04

Carta canta !
I dati di NoHackle parlano chiaro!
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Drum61 Dom 3 Ott 2010 - 16:44

Admin ha scritto:Ciao a tutti Voi !

.......... libertà di scegliere con quale tecnica pescare

In questo ti ha gia' risposto NoHackle con la tabella...penso che con lo spinning si eviti anche maggiore stress da combattimento al pesce...noi pam a volte siam costretti a usare monofili
assurdi ( 8x ) e quindi il tempo di recupero del pesce si allunga... e anche lo stress del pesce....chi pesca a spinning puo' permettersi di usare spessori maggiori e quindi anche il recupero avviene in minor tempo....
(se ricordo bene anche sul testo di A.D. c'e' un'accenno alla questione dello spessore del filo usato in pesca).......e anche per il resto la vedo come NoHackle...manca cultura e sensibilita' verso pesci e ambiente che circonda il loro habitat...si va' a pesca solo per " hobby" e naturalmente si deve documentare a tutti i costi le catture effettuate...cosi' si va' a spiaggiare una marmorata giovane e quindi da rilasciare, solo per farle una foto...da postare in rete...cose che succede di leggere in altri forum...e pensare che spesso e volentieri, pescando a mosca, si potrebbe liberare il pesce senza che questo sia mai uscito dal suo ambiente, l'acqua...ecco...l'acqua...far tornare i fiumi come erano 100 anni fa'...l' energia te la fai con altri sistemi, puliti e ecologici....questo e' un bell'aiuto per far tornare i fiumi come li ricordano i nostri bis-tris nonni...e poi una voltra ricreato l'ambiente ideale devi lavorare sugli scarichi di liquami....lavorare per far tornare i fiumi popolati di pesce e puliti da tutti i nostri rifiuti...di qui a raggiungere questo obbiettivo avremo anche discusso - regolato - modificato - creato altre norme per garantire meno danni possibili a pesce che va' rilasciato...
Quando pescavo al tocco, in Romagna vigeva la regola di usare come amo quello che da punta a gambo misurava 1 cm...se lasci mangiare una trota di 20 cm poi voglio vedere come glielo togli senza crearle seri problemi...son passati + di 20 anni...sara' cambiata o si pesca ancora cosi in Romagna ?
Da quando pesco a mosca ho solo dovuto fare ossigenazione a qualche pesce Very Happy
Altra cosa, usare solo ami senza ardiglione..personalmente li uso da qualche anno... identici risultati...nel senso che quasi mai mi si sgancia un pesce in pesca....e mi son tolto anche il pensiero di doverli schiacciare spesso e volentieri visto che frequento zone che non consentono ardiglione...e schiacciarli con le pinze si rischia di segnare l'amo e di romperlo in pesca...usare retino a maglia fitta, almeno se capita di portare il pesce in asciutto lo si tiene sempre dentro il retino che evita contatto con terra o comunque superfici asciutte e pericolose per il muco protettivo che ricopre il pesce.
Io posso trattare meglio cio' che pesco e ci provo sempre...escogitiamo qualcosa per far si che si trattino meglio le nostre acque...e ne trarranno beneficio anche i pesci...
...o troviamo qualcuno che porti la questione piu' in alto...sarebbe bello contarci tra noi pescatori...
club sparsi in Italia, pam e non pam...penso che saremmo di sicuro un numero interessante, e a tutti dovrebbe interessare della salute dei fiumi e dei pesci...no? Very Happy Wink


Drum61
Drum61

Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 63
Località : Misano Adriatico

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Admin Lun 4 Ott 2010 - 19:15

Ciao e ber ritrovato Drum61 !

Grazie per il bellissimo intervento, hai toccato molti ed interessanti argomenti che saranno ripresi più avanti in questo 3D.

Tornando al discorso "esche", è vero, la tabella inserita da NoHackle è a dir poco "illuminante" e, come te, sono totalmente concorde su quanto da lui espresso in riguardo alla bassa sensibilità e alla discutibile cultura Italiana sulla pesca in generale.
Ma la mia domanda non era impostata su "quale esca sia più letale o dannosa" , molto umilmente credo di poter tranquillamente affermare di aver maturato una certa esperienza in merito, e posso aggiungere, che se in Italia si arrivi al solo 30% di mortalità sarebbe da brindare ed essere felici per intravedere un lontano, ma non impossibile, roseo futuro... invece, era per un consiglio su esche alternative a chi vuole o deve praticare altre tecniche, esistono anche persone con problemi agli arti superiori e con gravi difficolta di coordinamento sui movimenti, ribadisco, dalla tabella salta immediatamente all'occhio che le esche artificiali sono di gran lunga da consigliare ma... possono esserci altre soluzioni? E quali?
Su queste domande aspettavo una risposta.

Ricordiamoci, se invece di dare problemi regalassimo soluzioni... magari sarebbero gradite e saremmo tutti soddisfatti compreso il pesce.... e anche vermi e camole.



Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Drum61 Lun 4 Ott 2010 - 19:46

Beh, penso che di alternativo a quello che usiamo ( pam ) non ci sia altro... noi moschisti usiamo imitazioni di insetti acquatici, ed e' su quelli che il pesce rivolge la sua attenzione...cibo che il fiume offre loro per tutto l'arco dell'anno...in un contesto del genere non saprei nemmeno io cos'altro provare che non siano delle piume legate a un' amo...con altri pesci la cosa e' diversa...con i ciprinidi ad esempio puoi agire in modo diverso, pasturando... abituandoli cosi a nutrirsi con qualcosa di diverso....con trote e temoli chiaramente non potra' mai succedere, visto che pasturare in acque da salmonidi e' SUPER vietato Smile ...quindi dipende da che pesci si va' a insidiare....e penso che la tua domanda sia appunto rivolta a altri tipi di pesca e pesci, piuttosto che alla pesca a mosca Wink
Drum61
Drum61

Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 63
Località : Misano Adriatico

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Admin Lun 4 Ott 2010 - 20:19

Admin ha scritto:Ciao a tutti Voi !

Immaginate di avere potere esecutivo...
Voi, quale metodo ( o azione ) adottereste per marginare l'alta mortalità del pesce catturato con le canne da pesca nelle acque interne, pur lasciando ai pescatori la libertà di scegliere con quale tecnica pescare ?

Dite la vostra.

Ciao Drum61 !
Il 3D è iniziato da quì coinvolgendo tutte le tecniche per salvaguardare il fiume sopra e sotto l'acqua... siamo arrivati alle esche, e abbiamo "scoperto" che le più invasive sono quelle naturali.... ora, chi usa di frequente queste esche lo sappiamo tutti... per il bene comune, mi piacerebbe trovare una soluzione e magari proporla a nome del MFCS all' IFFC, UNPeM, AD e chi più ne ha ne metta...
Visto mai, che se si trova un modo per risolvere questo problema ci possano prendere in seria considerazione ai piani alti con l'aiuto di queste istituzioni e metterle in pratica?

Ciao Drummaccio61, bounce
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Drum61 Lun 4 Ott 2010 - 20:55

Admin ha scritto:Ciao a tutti Voi !

Immaginate di avere potere esecutivo...
Voi, quale metodo ( o azione ) adottereste per marginare l'alta mortalità del pesce catturato con le canne da pesca nelle acque interne, pur lasciando ai pescatori la libertà di scegliere con quale tecnica pescare ? Dite la vostra.

In risposta a questo avevo appunto scritto che ami piccoli e comunque sempre senza ardiglione possono
ulteriormente limitare la mortalita'...

Admin ha scritto:... invece, era per un consiglio su esche alternative a chi vuole o deve praticare altre tecniche, esistono anche persone con problemi agli arti superiori e con gravi difficolta di coordinamento sui movimenti, ribadisco, dalla tabella salta immediatamente all'occhio che le esche artificiali sono di gran lunga da consigliare ma... possono esserci altre soluzioni? E quali?
Su queste domande aspettavo una risposta.

...nel mio secondo intervento ho in effetti parlato di esche, facendo un distinguo...di sicuro non ho esperienza in merito ad altre tecniche di pesca per abbozzare un' idea...


Ultima modifica di Drum61 il Mar 5 Ott 2010 - 21:05 - modificato 1 volta.
Drum61
Drum61

Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 63
Località : Misano Adriatico

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Admin Mar 5 Ott 2010 - 13:41

Ci siamo impantanati!

Facciamo un passo indietro e riassumiamo.

In sintesi, l'obbiettivo è, discutere su come ripopolare i corsi d'acqua.
L'agomento preso come base di partenza l'ha suggerito nel suo post Burn, "l'esca".

NoHackle ha inserito una tabella dove, studiosi americani, hanno sperimentato la mortalità del pesce, catturato e rilasciato, usando esche differenti.

Ne segue :

Pesca a Mosca 3%
Pesca a Spinnig 3% - 4%
Pesca con esche naturali 30%

Per questo 3D è inutile parlare sulle esche dello "Spinnig" o della "Mosca" vista la bassa mortalità.

La soluzione più semplice sarebbe di far pescare gli Italiani solo con queste due tecniche... io sarei in pieno disaccordo, cioè, la mia coscienza ne sarebbe mortificata, perchè come "postato" sopra, esistono pescatori con problemi agli arti superiori dove per forza di cose debbono pescare al tocco, unica tecnica che non richiede che l'esca sia lanciata, e per queste persone sarebbe ininfluente inserire un' esca siliconica piuttosto che quella naturale, ma comunque hanno la possibilità di pescare... ed esistono anche persone che proprio non piace pescare sia a spinnig e/o a mosca... perchè no, è possibilissimo.

Allora, dobbiamo convivere con queste altre tecniche e se vogliamo far rinascere i fiumi bisogna agire...visto e considerato, riprendendo la nota di NoHackle, che agli altri pescatori, vuoi perchè se ne fregano, vuoi perchè non si sono posti il problema o semplicemente perchè non si rendono conto della situazione...dobbiamo trovare noi il modo di poterli mettere nelle condizioni di recare meno danno possibile al fiume e chi ci vive, egoisticamente parlando ci conviene farlo.


Tornando a noi, le "esche".
Siamo tutti concordi che pescare con esche naturali reca danno al pesce ma è altrettanto vero che chi pesca col galleggiante e/o al tocco si stravolge la tecnica con esche artificiali.

Però, ci sarebbe delle esche naturali che potrebbero risolvere il problema, l'uovo di Salmone e l'Alborella (morta), quest'ultima esca io disdegno per mia scelta personale.

Queste due esche, se lasciate troppo in bocca al pesce vengono letteralmente spappolate e l'amo "sputato" con qualche brandello, quindi, il pescatore è costretto "ferrare" immediatamente, agganciando l'amo in prossimita della bocca del pesce... la difficoltà è, che non su tutti i tratti si possa pescare con queste esche ed è anche impossibile di trovare, in molti negozi, i pesciolini.




Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Penna Nera Mar 5 Ott 2010 - 15:21

Anche se il mio parere non conta nulla!,
Non sono capace di vedere cosi lontano come voi!,
Il mio cervello e grande giusto una meta di quello di un bel gallo Metz!
Il problema principale visto da chi sul ''fiume nostro'' va passato un intera stagione, la mortalita delle trote nella riserve NO_KILL e al 33%!!!
Allora..., 3% dato dai pescatori a mosca!
30% Chissa..? dai bracconieri!?
Girando il tratto No-kill non me mai capitato di vedere luccicanti rotanti o ondulanti pendere da rami o fronde, al contrario spesso, pendono piombi ami ecc ecc per non parlare di scatole di vermi e camole sparsi in ogni dove!
ciliegina sulla torta tutti quelli beccati sul posto!
Vogliamo parlare ancora su come salvare i corsi d'acqua italiani....
Iniziamo dal fiume Potenza!
Cerchiamo di combattere il bracconaggio invece di far finta di non vederlo, non laviamoci le mani dicendo ''ci sono le istituzioni''!!!
Io penso che il migior modo per salvare le trote e difenderle da tutte le fome dannose, bracconaggio inquinamento ecc ecc poi sono certo che la natura fara il suo corso.
Mi dispace della polemica ma dico solo come stanno le cose, liberi di credermi.

Per quello che riguarda le persone diversamente abili, l'argomento credo sia molto delicato e evito di esprimere pareri.

Penna Nera
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Admin Mar 5 Ott 2010 - 20:18

scratch

[OT]
In certi momenti di sconforto mi chiedo seriamente... se il tempo, la dedizione e l'entusiasmo che impiego quì sia solo e tutta una perdita di tempo.
[/OT]
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Pinko Pallino Sab 16 Ott 2010 - 11:35

raga...visti gli scempi nel giorno dell'apertura (ebbene sì, tiro fuori ancora questo argomento perchè ne sono veramente rimasto scioccato)....di sicuro la maggior parte di "certi pescatori" (se così si possono definire...o meglio, se pescatore significa "colui che fa abboccare un pinnuto con l'inganno" allora sì, parliamo di pescatori...ma visto che nel mio piccolo, ho una mente mia che mi fa fare delle considerazioni personali, giuste o sbagliate, dico solo che quando parlo di "pescatore/i" intendo coloro che praticano questo sport nel più attento rispetto della natura, preoccupandosi almeno di non inquinare (vedi scatole ecc.) e di cercare di arrecare meno danno possibile ai nostri cari e amati pinnuti), se ne sbattono altamente di quello che gli viene detto, nel senso che non ascolteranno mai niente, nessun messaggio...per "coloro" la trota è un pesce da mangiare e basta... Shocked Shocked Shocked nel 2010 e con l'inquinamento che ci troviamo nei fiumi??? Quando vedi un gruppo di persone formate da: nonno, figlio con fratello (o amico che sia) e nipotino di 7/8 anni, che pescano, anche il sotto misura, tirata fuori la trota dall'acqua messa violentemente sulla ghiaia vicino a loro....lasciarla dimenarsi e loro tutti contenti a farsi complimenti, incuranti della povera trota, che poi non viene nè slamata nè tantomeno uccisa, ma gli viene tagliato la parte finale del filo, lasciando l'amo dentro e viene messa in un sacchetto che ancora si dimena....beh....che si può aggiungere??? che, di sicuro, la penso come penna nera...poi le mosche bianche si trovano dappertutto!!!
Poi, se uno vuole fare un pasto a base di trote, si vendono...e sono le stesse del fiume...anzi, forse anche più controllate!!!
Boh...tristezza e amarezza massima!!! Sad
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da dany Ven 29 Apr 2011 - 20:08

bellissimo argomento se permettete spendo pure io due parole:
sono dell idea ke la pesca dovrebbe essere tutta in c&r certo pescando a mosca il tasso di mortalità scende quasi vicino allo zero.per quando riguarda il naturale ,io ancora ogni tanto ci pesco,dipende anche dalla tecnica come si pratica e dal buon senso della persona nel ferrarla al momento giusto e non farla ingoiare. ma aime ci sono delle giornate ke i pesci hanno una aggressivita ke non è normale e qualke peccato si fa involontariamente.vabbè vengo al dunque è da anni ke pesco ed ho pescato in svariati fiumi dove ho visto il degrado anno dopo anno con l inquinamento e tante altre razzie come cannizzi,bombe,elettricità e calce sto parlando dei fiumi in cui sono cresciuto come il volturno , fiume lete,fiume biferno e vandra la maggior parte gestiti dalla f.i.p.sterminatori con prelievi assurdi (molise 8 capi) credo ke oltre ai pescatori a collaborare per il tasso di mortalità due parole vanno spese per ki permette tutto cio i calendari piscatori rimaniamo nelle marche acque cat a martedi e venerdi chiuso pesca con amo senza ardiglione,bello interessante,e dopo mi fai prelevare 5 trotelle da 22cm ke nei nostri fiumiciattoli non riesce ad arrivare neanche alla fertilità,ististuzione dei nokill parlo di quelli gratuiti come ben sapete non sono 6-700metri a risolvere il problema i pesci non sono cagnolini da tenere al guinzaglio-ripopolamenti con trotelle 4-7 10-12( sul fiume sentino e altri) ottimo antipasto per cavedani, aironi e biscie.
per me ci vogliono regole serie per cambiare anche mentalità ai pescatori certo non tutti si convertiranno a diventare pam ma con calendari piscatori a regola d arte fatti per tutelare la fauna ittica e non per sterminare il nostro hobby.
per cui la mia è ridurre i prelievi al minimo(anche 5capi a stagione), aumentare la misura portarla a 30cm(per dargli qualke annetto in piu di vita e la possibilità di riprodursi), allungare i nokill solo per esche artificiali e i fuori nokill sia a monte ke a valle per un km pesca anche al naturale con sistema nokill...per me puo andar bene. avete visto quel pesciolino ke vi ho messo negli auguri di pasqua aiutatemi a salvarli me li stanno portando via tutti gli ignoranti perche di ignoranza si tratta. scusate per lo sfogo ma vi stimo molto ke la pensate come me.
dany
dany

Data d'iscrizione : 19.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty E' SOPRATTUTTO UNA QUESTIONE CULTURALE...

Messaggio Da marius Lun 2 Mag 2011 - 14:39

Ciao ragazzi,
se posso esprimermi anch'io sull'argomento che per quello che ho letto è stato tritato, sminuzzato e centrifugato, aggiungo che ho un esperienza limitata nell'ambito della pesca ma ho una certa esperienza professionale in ambito ambientale.

Penso che le regole principali per evitare o rallentare lo spopolamento dei fiumi siano piuttosto evidenti, visto che l'artificiale miete molte meno vittime dell'esca naturale, che l'eliminazione dell'ardiglione abbassa la mortalità e che esiste un calendario piscitorio da rispettare.

Possiamo anche discutere sulle dimensioni dell'amo piuttosto che sul numero di catture che senz'altro sono importanti, ma su una cosa in particolare voglio puntare il dito: sull'italiano!!! sull'individuo di razza italica che popola la penisola, lungi da me fare di tutta l'erba un fascio ma in europa e oserei dire nel mondo ci distinguiamo per il basso profilo culturale in termini di sviluppo sostenibile e approccio all'ambiente.
Abbiamo un atteggiamento speculativo ed utilitaristico in ogni ambito della nostra vita quotidiana, altruismo e lungimiranza sono scomparsi dai nostri dizionari per fare posto a "Io" e "adesso".

Dovremmo tutti farci un esame di coscienza ma so già in partenza che chi dovrebbe farselo non lo farà e chi lo ha già fatto è sulla giusta strada.

termino con una frase di Tolstoj: "TUTTI PENSANO A CAMBIARE IL MONDO MA NESSUNO PENSA A CAMBIARE SE STESSO"
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Dossier    Empty Re: Dossier

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.