Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Inviati speciali EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Inviati speciali EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Inviati speciali EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Inviati speciali EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Inviati speciali EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Inviati speciali

2 partecipanti

Andare in basso

Inviati speciali Empty Inviati speciali

Messaggio Da Admin Ven 2 Set 2011 - 18:24

Ciao !!! Very Happy

Barbara ed io siamo andati a fare le ferie nel nord Italia con la solita tenda e con l'adeguata attrezzatura, pronti ad ogni situazione atmosferica.
Veramente l'obbiettivo era di andare in Slovenia ma con l'auto che abbiamo forse saremmo ( forse ) arrivati "a destinazione" ma col motore fuso... quindi abbiamo optato per l'Italia .

Dopo varie consultazioni con Furio e Daniele ( NoHackle - FlyDun ) ed anche telefonicamente con Antonio e Francesco ( Blue Charm - Tricheco ... del forum PIPAM ), i quali tutti e quattro conoscono bene il posto per pescare, siamo partiti anche con l'attrezzatura giusta.

Arrivati sul posto, per primo abbiamo montato la tenda e sistemato tutto l'occorrente ( fornellino a gas, frigorifero, tavolini, materasso gonfiabile, ecc..ecc.. ) e poi una accurata perlustrazione del posto...

consentitemi di mandare un ringraziamento speciale a Mariano che ci ha ospitati per otto giorni nella sua paradisiaca oasi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La tenda



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


... e vicino il "Fiume"





In quei giorni oltre a pescare ho fatto ricerca ( e se vogliamo anche interviste ) sia alla gente del posto e sia ai pescatori venuti in ferie o venuti dalle città vicine... ( ma non tanto vicine ) .


Mi ero prefissato che qualsiasi cosa mi avrebbero detto di non scendere in discussione sull'argomento... volevo solo conoscere e cercare di capire cosa "abbiamo" nella testa .
Quindi nessun commento o giudizio da me... solo ascoltare e/o approfondire.


Entrambe le categorie ( pescatori e non ) si dividono in due opposti gruppi , quelli che sono favorevoli al "Catch & Release" e quelli che sono convinti che anche "trattenendo", il fiume ( la natura ), è in grado di risolvere ogni problema .

Ho fatto notare, ad entrambi i gruppi , che nella zona "NO KILL"( solo con artificiale e rilascio delle catture ) a differenza delle zone "Libere" ( aperta a tutte le tecniche e con la possibilità di trattenere alcuni capi ) i pesci erano di numero "esageratamente" superiore... le risposte avute... alcune le tralascio perchè molto cuoriose e fantasiose come..."... drogare i pesci per farli accoppiare e crescere più in fretta..." ... ( ??? - boh !!! )
... ritornando a noi, il gruppo del "Catch & Release" mi hanno dato tutti la stessa risposta , evidentemente la state pensando anche voi, mentre gli opposti si sono lasciati andare con risposte dove alcune rimangono abbastanza vicine alla realtà ma andando in contrasto al loro pensiero, gli altri... come detto sopra, si arrampicavano sugli specchi o negando fermamente l'evidenza.

Da quì, ho anche notato che il gruppo dei "Catch & Release" erano più informati dei loro opposti, in riguardo sulla vita dei pesci, al loro "habitat" e dieta alimentare, oltre alla vita esistente sotto l'acqua... mi sono dimenticato di specificare che questi NON ERANO solo pescatori a mosca.

Poi, toccando l'argomento internet... domandando se erano frequentatori dei forum o se acquistavano "on line" ecc..ecc.. anche quì i due gruppi di suddividevano in altri molteplici gruppi dove vi riassumo brevemente...


Vado nei forum per ridere delle caz..te che scrivono .

Vado a leggere ma non intervengo... scrivendo in internet non si risolve nulla .

A volte ho partecipato a delle discussioni, ma spesso sono inciampato su inutili polemiche che mi hanno fatto pentire di partecipare .

Nei forum sono tutti professori, tutti esperti e tutti bravi... sono solo chiacchiere !

Compro solo nei negozi reali... mi piace vedere da vicino quello che compro e non per fotografia .

Non compro in internet perchè non mi fido...


Mi fermo quì... devo dire che non sono ne deluso ne amareggiato, anzi mi sono divertito un sacco, ho incontrato persone, tutte, molto simpatiche e piacevoli, dove, anche se le mie idee non collimavano affatto su certi argomenti posso sinceramente dirvi che mi hanno fatto divertire e trascorrere momenti spensierati e piacevoli.

Ho pescato, ho parlato, ho riso, ho bevuto ( mamma mia... ), ho ascoltato, ho pensato, ho imparato... e tutto questo in armonia con il posto, con la gente e tutto ciò che mi circondava... era da un bel po che la serenità si era allontanata da me e quando si è sereni si sta bene in qualsiasi posto e con gente diversa... per età, esperienza e concetti.


Paolo
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Inviati speciali Empty Re: Inviati speciali

Messaggio Da Admin Dom 18 Set 2011 - 12:46

Ciao a tutti !!

Continuando il discorso, con questa "specie d'intervista", inizio con una precisazione, la quale, sin dal principio l'ho considerata scontata ma, per togliere un qualsivoglia dubbio, metto nero su bianco in modo esplicito...
tutto questo per me è stato solo un passatempo, un gioco...
detto questo, è palese che non è nulla di "Scientifico" o "Indiscutibile" e non si dimostra un bel nulla.


Per estrapolare i pensieri dalla mente delle persone, ci si deve parlare... e da qualche parte dovevo pur iniziare... infine, traendo delle conclusioni, quest' ultime, possono benissimo rivelarsi lontane anni luce da un vero e serio sondaggio ma, allo stesso tempo... per quel momento, periodo, luogo, ed anche, per un certo numero di persone contattate, potrebbe persino avvicinarsi di molto dall'essere veritiero ma non di certo "IL VERBO".


Parlavo con gli "Intervistati" quando questi ( ovviamente ) non pescavano ed erano belli rilassati all'ombra e assieme sorseggiavamo una bevanda gradevolmente fresca, si parlava di tutto e, ogni tanto, inserivo nel momento più opportuno, una domanda che m'interessava la risposta.

Il thread è stato aperto citando i più negativi o pessimisti.
Spezzando una lancia a loro favore... queste persone sono di una certa età con il progresso che corre hanno una certa difficoltà... quando questi erano piccoli avevano come calcolatrice un pallottoliere, alcuni avevano un'enorme TV a valvole in bianco e nero con un solo canale, era il periodo dello sbarco sulla luna, l' Apollo 13, il carosello ( poi a nanna ), i dischi con il giradischi e le ore venivano scandite dal suono delle campane della vicina chiesa... costoro non sono nati come i nostri "attuali" ventenni i quali sono venuti al mondo con il telecomando in mano e dove il boom dell' eletronica, e di tutto ciò che ne riguarda, era al suo più grande sviluppo... avevano in casa telefono, TV a colori con videoregistratore e DVD incorporato, Personal Computer con schermo LCD, spazzolini da denti elettrici e con lo "Shuttle" che andava e tornava dallo spazio continuamente... è ovvio che quest'ultimi sono più propensi alla novità, al nuovo, al ritrovato ultimo e non si intimoriscono facilmente con un nuovo oggetto elettronico.

I giovani, infatti, sono in perfetta opposizione con i "maturi" ma... non su tutto, provate a indovinare dove ?
I ragazzi sono veri e propri "Internauti"... i "Social NetWork" sono in assoluto i loro preferiti poi nel WEB cercano, vendono, comprano, studiano, scaricano e giocano.

Nei Forum ci vanno, s'iscrivono ed intervengono... quelli più frequentati sono d'Informatica ( o lì vicino ) dove vanno per risolvere dei problemi, propri o altrui, con il PC.

Aborrono i forum di pesca, anche se qualcuno si è iscritto e abbia anche, subito dopo, abbandonato il campo, per varie ragioni.
La ragione più gettonata è : "Inutili" ( di nessuna utilità ), poi "Noiosi" ( solite minestre riscaldate ) ed infine "Patetici" ( con argomenti infantili e sciocchi ).

WOW ! Quando si dice "Parlar chiaro" !

Ammettono che si divertono molto quando scoppiano "Polemiche" o "forti discussioni"...vanno a caccia di questo nei forum.

Gli aiuti per la pesca, questi giovani, la chiedono agli amici oppure al negoziante... a volte inseriscono le parole chiave nei motori di ricerca per trovare in rete l'aiuto.

Dalle risposte ricevute per il "C&R"... tutti favorevoli ma ad essere sincero non sono rimasto molto soddisfatto perchè l'impressione avuta è stata che queste non fossero genuine... mi sono sembrate leggermente forzate, comunque cestini o contenitori in vista non li ho visti... magari mi sono sbagliato.

E per il "N.K.", invece, traspariva dal loro volto un'espressione del tipo " C'è o no... è uguale " ma dalla bocca uscivano parole di approvazione... ripensandoci bene... se questi giovani davvero praticassero il "C&R", delle zone "N.K.", se esistenti o meno, non gli importerebbe un fico secco... entrambi i casi, e comunque, lasciano libero il pesce.

Sarà per questo che nel loro volto leggevo indifferenza per queste zone ?.

Spero che sia così ma quello che mi fa ancora dubitare è l'immagine che ho nella testa delle loro risposte forzate sul "C&R"... questa mia sensazione è stata troppo forte per accantonarla.

Tralasciando quello che io penso, le loro risposte sono state di approvazione sia per le zone "N.K." e sul praticare il "C&R".



Mi fermo quì per ora ... a presto .

Salutoni a tutti .
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Inviati speciali Empty Re: Inviati speciali

Messaggio Da Eugenio Poloni Ven 30 Set 2011 - 13:36


L’esito delle tue “interviste”, purtroppo, non mi pare molto confortante.

Io ho quasi smesso di parlare di pesca/fiumi/gestione tanto mi fa male al cuore ricevere, su tali temi, risposte superficiali e approssimative, quando non opportunistiche o in malafede.

Con questo non voglio certo spacciarmi per “esperto”, tuttavia un minimo di formazione specifica (su basi scientifiche) la riterrei obbligatoria per tutti quelli che intendono approcciarsi a un corso d’acqua con finalità ludiche (pescatori in primis, ovviamente ..).

Tanto per girare il coltello nella piaga, mi piacerebbe sapere quanti, tra i colleghi pescatori a mosca (che, mediamente, sono più sensibili degli altri a certe tematiche ..) conoscono il significato di “capacità portante” di un corso d’acqua, “dinamica delle popolazioni”, “fattori limitanti” di una determinata specie, ecc..

Mi chiedo, senza conoscere tali concetti basilari e in assenza obiettivi gestionali conoscibili (quando ci sono …) come si faccia ad avere opinioni credibili (e ad essere interlocutori seri …).

Ribadisco di non considerarmi detentore di chissà quali verità, ma gli sforzi per condividere argomentazioni comuni, molto spesso, sono caduti nel vuoto.

Con le associazioni ambientaliste (salvo poche illuminate eccezioni) ci si trova spesso di fronte al classico muro di gomma.
I pescatori, invece, sembrano rinchiudersi nelle loro “nicchie”, ripiegando spesso ciascuno in propri “paradisi artificiali”, costituiti da campi gara, laghetti a pagamento, “carpodromi” e certi No-Kill (che non sono tutti uguali …) nell’ambito dei quali, in fondo, si divertono e passano piacevolmente la domenica.


Se non lo si fosse capito, sono abbastanza demoralizzato …..

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Inviati speciali Empty Re: Inviati speciali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.