Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
RIUNIONE CONSULTA? EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
RIUNIONE CONSULTA? EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
RIUNIONE CONSULTA? EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
RIUNIONE CONSULTA? EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
RIUNIONE CONSULTA? EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


RIUNIONE CONSULTA?

2 partecipanti

Andare in basso

RIUNIONE CONSULTA? Empty RIUNIONE CONSULTA?

Messaggio Da marius Sab 2 Feb 2013 - 19:45

Attraverso questo 3D, chiedo gentilmente al nostro impagabile Segretario di relazionarci sinteticamente su quanto detto e deciso dalla consulta riunitasi un paio di giorni fa...

Ringrazio anticipatamente Eugenio per la sua consueta disponibilità...

Saluti.
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

RIUNIONE CONSULTA? Empty Re: RIUNIONE CONSULTA?

Messaggio Da Eugenio Poloni Mar 5 Feb 2013 - 15:42

Se posso dare una interpretazione personale, sintetica (e un po' libera ....) dei lavori dell'ultima seduta della Commissione, direi "scialba e conservatrice".
Evito di raccontare i singoli (e consueti) episodi di intolleranza tra le diverse componenti associazionistiche perché sarebbe troppo deprimente: io, per conto dell'UNPEM, cerco da tempo di non essere coinvolto in "beghe da vecchie comari" che lasciano il tempo che trovano e che fanno pensare ai famosi capponi di Manzoniana memoria che, destinati a morte certa, non trovavano di meglio che beccarsi tra loro.......
Non voglio divagare troppo: uno dei pochi aspetti positivi è la conferma del divieto di effettuare ripopolamenti con trote adulte nelle acque di cat. "A" (grazie alla carta ittica regionale!). Nelle stesse acque, in base a un protocollo di intesa siglato dalle province (finché tiene ...), i ripopolamenti con trotelle potranno essere fatti solo con materiale proveniente dal Centro di riproduzione di Cantiano dove hanno isolato un contingente di riproduttori che, alla prova del DNA, hanno dimostrato al 95% di avere i caratteri dell'originario ceppo adriatico/mediterraneo.
Queste misure, notevolmente osteggiate dalle altre Associazioni (e sempre auspicate dalla nostra ...) sono state spiegate specificamente dall'Ittiologo incaricato e debbo dire che ha dato le motivazioni scientifiche di tale scelta: l'unica parentesi interessante di tutta la riunione che mi è sembrato aver fatto presa anche sugli "scettici" ... .
Mi è parso opportuno "prendere la palla al balzo" proponendo, insieme al Presidente FIPSAS (con il quale avevo già preso un mezzo accordo) un convegno/seminario sull'argomento, con finalità divulgative: chissà se "erudendo" la base dei pescatori, anche i vertici possano regolarsi di conseguenza ....?
Per il resto, riconferma sostanziale del calendario provinciale 2012, con alcuni nuovi tratti chiusi alla pesca tramite zone di ripopolamento e frega e altre restituite alla pesca ....
Cordialità
E.P.

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

RIUNIONE CONSULTA? Empty Re: RIUNIONE CONSULTA?

Messaggio Da marius Mer 6 Feb 2013 - 9:27

Grazie Eugenio per la sintesi illuminante.

Il tuo resoconto mi induce spontaneamente delle domande e considerazioni:

Non sapevo che tu fossi il rappresentante dell'UNPEM, ma a livello regionale?

Mi piacerebbe inoltre sapere quali altre figure prendono parte alle sedute di questa commissione e in rappresentanza di quali sigle...

Penso che dovremmo tutti conoscere per sommi capi il contenuto della carta ittica regionale e del protocollo di intesa siglato dalle province, quanto meno i punti salienti, io perlomeno non li conosco, non so' gli altri colleghi...

Mi chiedevo inoltre se fosse possibile visitare il Centro di riproduzione di Cantiano, potrebbe essere interessante?

Potrebbe essere di interesse comune anche conoscere quali tratti sono stati chiusi alla pesca tramite zone di ripopolamento e frega e quali zone sono invece state restituite alla pesca...

Ancora grazie e a presto!



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

RIUNIONE CONSULTA? Empty Re: RIUNIONE CONSULTA?

Messaggio Da Eugenio Poloni Mer 6 Feb 2013 - 10:11

Provo, per ora, a dare risposte succinte:

- alla Consulta (si chiamerebbe "Commissione tecnica") noi (MFCS) partecipiamo in qualità di sezione locale dell'UNPEM, perchè come singolo Club non avremmo titolo;

- all'organo consultivo partecipano le associazioni piscatorie più rappresentative, FIPSAS (3 componenti), Enalpesca (2), Unpem (1), Liberapesca (1), Arcipesca (1), Carpfishing Italia (1) e le associazioni ambientaliste WWF, Legambiente, Italia nostra e ... qualche altra che non mi ricordo (anche perchè sono sempre assenti e quando ci sono non danno nessun contributo ..) + l'ittiologo incaricato e il Dirigente settoriale della Provincia;

- alcuni "passaggi" della carta ittica sarebbe importante condividerli con tutti. L'intero documento (sulle 600 pagine ...) è complicato (e forse poco utile) metterlo in rete: però una accurata selezione delle cose interessanti si potrebbero mettere anche nel nostro sito;

- per Cantiano, non so se sono possibili "visite guidate", si potrebbe chiedere, però le cose più interessanti penso siano "quelle che non si vedono", cioè le preliminari ricerche genetiche tramite esame del DNA;

- circa le aperture/chiusure, aspetterei che le deliberazioni dell'Organo consultivo siano "recepite" dalla Provincia (che potrebbe anche discostarsene ...), il tutto sarà comunque riportato nel consueto "libretto" distribuito con i tesserini.

Un cordiale saluto

Eugenio

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

RIUNIONE CONSULTA? Empty Re: RIUNIONE CONSULTA?

Messaggio Da marius Mer 6 Feb 2013 - 11:07

Grazie ancora Eugenio, rapido, cristallino ed esauriente!

per un sintetico della carta ittica da inserire sul sito ne dovremo parlare più approfonditamente in sede...

a presto!
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

RIUNIONE CONSULTA? Empty Re: RIUNIONE CONSULTA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.