Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Tutti al bar... con un dubbio. EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Tutti al bar... con un dubbio. EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Tutti al bar... con un dubbio. EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Tutti al bar... con un dubbio. EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Tutti al bar... con un dubbio. EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Tutti al bar... con un dubbio.

2 partecipanti

Andare in basso

Tutti al bar... con un dubbio. Empty Tutti al bar... con un dubbio.

Messaggio Da Admin Dom 18 Lug 2010 - 12:56

Come di consueto, ogni Venerdì sera ci si riunisce al Club ma in questo periodo le temperature rimangono alte anche se il sole è tramontato da ore, quindi, abbiamo optato di proseguire la serata e i vari discorsi ( non solo pesca ) in altro loco... al bar.

Mentre eravamo ancora nelle quattro mura roventi sono venuto a conoscenza che il Club ha acquistato un "Belly Boat" ed è a disposizione dei soci per provare un'ulteriore esperienza piscatoria ( stupendo ).

Poi, come già detto, siamo letteralmente scappati al bar... il "bar chiosco", situato in un fresco e gradevole parco nella zona ( credo ) limitrofe di Corridonia, ha reso la serata gradevole e divertente anche grazie ai racconti ( ed episodi ) vissuti da Andrea.S e GianFranco
( quest'ultimo è una sagoma che non vi dico, io lo chiamo scherzosamente "Vice-Presidente" )... e nel parlare del più e del meno con questo e quell'altro, mi sono ritrovato a dare una spiegazione a "ric_gntl" alla quale solo in seguito mi sono realmente reso conto che quanto da me espresso ( mea culpa ) non ne sono sicuro neanche io... mi spiego meglio, praticamente ho solo riportato quello che ho sentito dire ( non mi ricordo da chi ) senza avermi documentato ( o informato ) se tale spiegazione fosse realmente "vera"... e quì dovrebbe intervenire Fly.dun per esserne certi ( mi duole chiamarlo in causa ma non riesco a trovare nulla in Internet ) sempre se ne ha tempo... senza forzature da parte mia ( ci mancherebbe ).

La spiegazione che mi sono permesso di dare, ribadendo e chiedendo ancora scusa per divulgazione di informazioni prive di dovute verifiche, è la seguente :

" Le trote di notevole misura, parliamo di dimensioni notevoli come si possono trovare all' estero, sia il "Maschio" che la "Femmina", proprio perchè vecchi, perdono il loro vigore riproduttivo, cioè... gli spermatozoi o le uova da fecondare si riducono ( non parliamo di numero ) in significativa percentuale rispetto ad un giovane esemplare... per esempio, se due trote, una vecchia ed una giovane fanno rispettivamente 400.000 e 1000 uova, dove, sulla prima si riuscirà a fecondare diciamo, 100 uova... e di contro ( nel secondo esemplare ) saranno fecondate tutte e 1000..., quindi, se trattenuta la più vecchia si reca minor danno... stessa sorte per lo "spermio" dei maschi, più è vecchio e meno risulterà fecondo ", sarebbe meno drastico trattenere il vecchio ( anche se io preferirei lasciarli vivere, vecchio o no... ma questa è un'altra storia).

Visto il mio dubbio e la difficoltà di trovare in rete un riscontro positivo ( o meno) su quanto da me stupidamente detto senza avere la benchè più minima certezza, mando un SOS per avere utili info da ricevere io e per il giovane Riccardo.

Grazie a tutti.
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti al bar... con un dubbio. Empty Re: Tutti al bar... con un dubbio.

Messaggio Da Pinko Pallino Lun 30 Ago 2010 - 8:52

ah....vi siete ritrovati???? e perchè non lo avete messo sul sito???? J J M......quando ci vediamo son cavoli tuoi Twisted Evil Twisted Evil
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Tutti al bar... con un dubbio. Empty Re: Tutti al bar... con un dubbio.

Messaggio Da Admin Lun 30 Ago 2010 - 9:26

Ciao P.P. !

[OT]
Senza offesa... ma che stai farneticando ???... se noti bene la data, il post è stato inserito il 18 Lug. e si parla del Venerdì 16 LUGLIO ... cioè prima che il club chiudesse per ferie... geek
[/OT]

Dato che siamo in questo thread, continuo con quello che sono riuscito a trovare in riguardo alla fecondazione dei salmonidi... secondo un celebre studioso, il sospetto può essere reale, ma dovrebbe interessare solamente le trote di sesso maschile... cioè, esiste il sospetto che una trota maschio vecchia abbia gli spermatozoi meno fecondi di una trota maschio giovane... ma la certezza non l'abbiamo ancora, infatti, si stanno facendo tutt'ora ricerche e studi su tale argomento.

Per ora è quanto... ciao a tutti.

Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti al bar... con un dubbio. Empty Re: Tutti al bar... con un dubbio.

Messaggio Da Pinko Pallino Mar 31 Ago 2010 - 20:32

voleo vedere se eri attento... Razz
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Tutti al bar... con un dubbio. Empty Re: Tutti al bar... con un dubbio.

Messaggio Da Admin Mer 1 Set 2010 - 11:42

offtopic


thinking Ummmmhhh ! Risposta pronta e divertente... Suspect

Mi sa tanto che sei un furbacchione.... lol!


/ offtopic


Ciao P.P. lol!
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti al bar... con un dubbio. Empty Re: Tutti al bar... con un dubbio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.