Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Ali per costruzione... eccezionali ! EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Ali per costruzione... eccezionali ! EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Ali per costruzione... eccezionali ! EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Ali per costruzione... eccezionali ! EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Ali per costruzione... eccezionali ! EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Ali per costruzione... eccezionali !

5 partecipanti

Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da Admin Lun 22 Set 2014 - 13:13

Ciao a tutti !

Grazie a "Burn", il quale mi ha fatto conoscere Reel Wings ( un sito Inglese ), ho potuto acquistare queste ali per costruire.

Sono davvero eccezionali quanto delicate ma... vale veramente la pena conoscerle ed usarle se volete soddisfazione anche nel solo guardare le vostre imitazioni.

Entrati nella "Home" del sito ( sopra ho inserito il link ) in una finestra laterale si può ammirare un filmato con foto messo in un  "loop", sono alcuni esempi di costruzione... e nei menù ( in alto ) si possono avere altre utili info come ad esempio i filmati su come costruire con queste ali... ma vado ad inserire quì sotto...

















Spero che questo sia stato di vostro gradimento...

Saluti.

JJM
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da Pinko Pallino Mar 23 Set 2014 - 10:17

Belle....ammazza s'è veloce a costruire!! Very Happy
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da MagicFLY Mar 23 Set 2014 - 22:22

Belle Paolo,
Tu le hai anche provate in pesca? Il mio dubbio riguarda eventuali "spiralizzazioni" durante il lancio. In ogni caso mi piacerebbe potrle vedere dal vero, magari quando vieni al club portale.

Ciao
Sauro
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da Admin Mer 24 Set 2014 - 8:37

Ciao Sauro,

non spiralizzano affatto.

Esse sono di un soffice materiale gommoso che non procurano alcun attrito all'aria e sono molto sottili in spessore... per questo ho scritto sopra "sono molte delicate", quando il pesce attacca spesso le deforma ma, continuando a pescare con la medesima, sembra che al pesce se ne freghi di questa imperfezione.

Mi sono preso le ali small, medium, e large... ho subito voluto costruirci una "spent"... guardandola ho avuto la sensazione che respirasse... ( certo, parlando di una vera spent la quale respira è già di suo una contradizione  supersmile2  ma anche fosse... ce ne vuole per vederla respirare EmoticonROFL2 ).

Le porterò al club ma non questo venerdì,  ho un importante appuntamento fishing.


JJM
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da MagicFLY Mer 24 Set 2014 - 22:45

Bene Paolo,
a questo punto però, bisogna che ci mostri la Tua imitazione di spent occhiolino .
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da Admin Gio 25 Set 2014 - 8:36

Ciao Sauro,

volentieri , ma non sarà proprio quella perchè, quella, l' ho usata e stra-usata ed infine distrutta per prenderne l'amo.

Mi sembra che "all' epoca", quella Spent, l'avevo fatta vedere a qualcuno del club... ma ora non ricordo a chi scratch .
Sono certo che le ali le hanno viste Pinko e Marius questa estate, quando sono venuti a Bassano, forse gli ho mostrato anche la Spent...

Comunque, se per te fa lo stesso la rifarò uguale.

Ciauzzzz
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da Admin Ven 26 Set 2014 - 10:13

Ciao a tutti !

Inserisco la Spent, costruita ieri sera...
mi scuso per la qualità dell'immagine ma non ho una macchina fotografica che faccia foto "macro".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]





Beh!... comunque rende l'idea, mi dispiace solo che non si riesca vedere l'anellatura del corpo ( filo nero ) e di essermi dimenticato di inserire le codine ( nylon ) appositamente acquistate per tale scopo.
Brutta bestia la vecchiaia...

Ma sopratutto è per far vedere come son ben fatte le ali.

Ciazzzz...
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da MagicFLY Ven 26 Set 2014 - 23:08

Bella Paolo, mi sembra proprio ben proporzionata (Caenis giusto?).

Mi raccomando, quando vieni al club, portane una omaggio per me supersmile2  .... anche due vanno bene lo stesso supersmile2 supersmile2 What a Face .

Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da marius Lun 29 Set 2014 - 9:17

Bella Paolo! Questa la mangerei pure io! supersmile2

marius
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da Admin Lun 29 Set 2014 - 15:18

Ciao a tutti !

@ Marius : Grazie , troppo buono !

@ MagicFly :  COMPLIMENTI !!!  Preso in pieno...    

Ancora ho in testa quelle parole dette da Aristide in tuo riguardo come pescatore... mi disse :
<< ... stavolta mi hai mandato su uno bravo !... uno davvero bravo. >>.
E lo sei davvero, ma anche nel riconoscere gli insetti... sono sbalordito !!!  affraid  What a Face  thinking jawdrop

N.B.: Aristide si è espresso positivamente sul pescatore ma anche sulla persona ...sia chiaro.

Ti giuro, avevo pensato ad una tua risposta prevedendola un pochino negativa ma così non è stato, grazie...
nel caso fosse stato, ti avrei risposto che per valutare bene quella imitazione avrei dovuto portartela su al club in modo da osservarla bene, "dal vivo", e apprezzare anche quei particolari che non sono stati "immortalati" in foto.
Ho immaginato anche che gli avresti dato un nome... e quì che ti avrei bacchettato, nel senso buono della parola, sicuro che avresti scritto, erroneamente,  "EPHEMERELLA IGNITA" .

Inserisco foto per far vedere le differenze... ma Magic le conosce già.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

EPHEMERELLA IGNITA




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]               

CAENIS MACRURA








Bravissimo Sauro.


Ultima modifica di Admin il Mar 30 Set 2014 - 8:18 - modificato 4 volte. (Motivazione : Inserita altra foto e correzioni)
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da MagicFLY Mar 30 Set 2014 - 22:03

Grazie Paolo,
troppo buono, ma quella è una mosca piuttosto nota tra i PAM.
Inoltre bisogna riconoscere che Tu hai realizzato una gran bella imitazione, per quello che conta il mio parere mi sembra proprio ben proporzionata.


Aristide ... mi piacerebbe proprio molto poter tornare da quelle parti, e magari rifare due lanci insieme. Mai dire mai.

Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da Admin Ven 3 Ott 2014 - 13:07

Ciao a tutti !

Senza andare fuori tema, voglio parlarvi di un'altro materiale per la costruzione, dove, abbinato alle ali, cioè assieme sull'imitazione, danno risultati davvero soddisfacenti, all'occhio e nell'azione di pesca.
Concordo con chi sostiene... non è detto che un artifiale a noi tanto imitativo e bello sia dello stesso parere anche il pesce... ma tenendo ben presente le stesse regole di sempre cioè silhouette, colore e dimensione, usando materiale che ti permetta di dare una ulteriore somiglianza all'insetto, credo, sia una "chance" in più per noi.
Poi, sapere come la pensa realmente il pesce, è difficile.    

Il materiale che stò per introdurvi è principalmente utile per costruire corpi delle effimere facilitando di molto la cosidetta "extension body"... esso si chiama "Frenzy body" ( vedi foto sotto ) ed è una sottile gomma semitraparente che si lavora con le dita dopo aver tagliato una stisciolina di essa.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nella busta, trovate le intruzioni d'uso nel retro del foglio.



Questo materiale lo abbiamo trovato alla fiera di Vicenza, nello stand della rivista "Pesca Mosca & Spinning" dove Federico Renzi, autore di molti bei articoli nella sopracitata rivista nonchè bravissimo tyer e, immagino anche, pescatore, ci ha mostrato tutte le potenzialità di questo materiale dove con piccoli accorgimenti, diciamo trucchetti, prende vita un insetto molto realistico dalle fattezze e colori accattivanti.

Per cercare di andare più vicino al vero insetto mi piace aggiungere codine in nylon appositamente acquistate, le quali, assieme al materiale del corpo già di suo galleggiante, esse sono di ulteriore supporto nella galleggiabilità della secca... oltre a far godere l'occhio.
Credo che le codine le avete già viste e anche maneggiate quindi non mi soffermerò su loro.


Ricapitolando :

ali trasparenti, ben fatte e galleggianti

corpo facilmente sagomabile, semitrasparente ma colorabile e galleggiante

rigaggio sul corpo facile da fare con pinze dentate senza usare fili o tinsel (  è incredibile quanto vengono bene )

code ben fatte, trasparenti e galleggianti

torace e testina... su di esse sbizzarritevi come volete.



Inserisco foto delle imitazioni con il solito problema di fuoco... pazienza.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il flash ha bruciato la foto ma, in compenso, da ( finalmente ) onore alle ali.




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il corpo come vedete è semitrasparente,
lasciato appositamente così per far visualizzare il colore originale del materiale.





[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non sono a fuoco... chiedo umilmente scusa, meglio di così non riesco....


Le due effimere sono quasi identiche dove si differenziano solo sul materiale usato per le zampette.
Una ha le zampette lungo il corpo in "CDC" mentre l'altra sono dritte e create con "hackle" di gallo.

Alla sera, o al tramonto, quando inizia una schiusa di effimere ma si vedono galleggiare anche "Spent" io pesco con quella che ha le zampette lungo il corpo in CDC, la preferisco perchè è intercambiabile... è vero !
Basta raddrizzare il corpo, abbassare a croce le ali e ti ritrovi, già legata al tip, una spent...
per tornare a pescare con l'effimera, la quale imita un insetto in procinto di spiccare il volo, riportare allo stato precedente corpo e ali. Semplice no ?

Ritornando al discorso ali, chi fosse intenzionato ad acquistarle consiglio la misura "medium" e "small" perchè sono le due misure giuste per i nostri insetti mentre la misura "large" è davvero "large"... troppo.
Ad esempio, io ho ancora la busta intatta delle large mentre le small sono quasi terminate e, purtroppo, busta vuota per quelle della medium.... a breve farò un'altro ordine. 

Inizialmente legare all'amo le small fa impazzire, pochino meno le medium, ma dopo averci preso mano le cose cambiano e si
inizia nel costruire apprezzabili spent, effimere, emergenti ma volendo anche formiche alate... e la fantasia vola !




Spero sia stato di vostro gradimento.   supersmile2


Ciauzzzz..
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da Burn Sab 4 Ott 2014 - 18:58

Ciao a tutti,

occhiolinokay occhiolinokay occhiolinokay occhiolinokay occhiolinokay occhiolinokay
Paolo sei un'artista,
comunque il materiale descritto da Paolo è veramente eccezionale.
Burn
Burn

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 58
Località : Recanati

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da MagicFLY Gio 23 Ott 2014 - 19:48

Belle Paolo, attendo con ansia la Tua visita al club ... ma già sò che comprerò anche questi materiali cry2 cry2 cry2 .

Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da Pinko Pallino Sab 25 Ott 2014 - 10:43

Caro Magic......penso proprio che non sei l'unico a comprarle!!!  Sad
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Ali per costruzione... eccezionali ! Empty Re: Ali per costruzione... eccezionali !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.