Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Connessione coda finale EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Connessione coda finale EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Connessione coda finale EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Connessione coda finale EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Connessione coda finale EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Connessione coda finale

3 partecipanti

Andare in basso

Connessione coda finale Empty Connessione coda finale

Messaggio Da bigtrout Mer 17 Feb 2010 - 17:48

Qualcuno ha mai provato Grey's Loop? Uso questo metodo di connessione tra coda e finale da 15 anni.... mai perso un pesce,se fatto bene, neanche steelhead.
Ecco il sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

bigtrout

Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Connessione coda finale Empty Re: Connessione coda finale

Messaggio Da Admin Mer 17 Feb 2010 - 19:45

Ciao Bigtrout, benvenuto!

Accidenti, che bel nodo!
Grazie per la tua segnalazione , devo dire che appena l'ho visto mi è piaciuto subito.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non sono proprio un esperto di nodi ma... diciamo, che mi appassionano e mi piace studiarli.
Questo sinceramente mi era sfuggito... complimenti Bigtrout !!
Questo tuo intervento , a mio avviso, è molto utile ed interessante, ti meriteresti un premio.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao Bigtrout e ancora complimenti.

JJMason

P.S.: Per lo svolgimento del "Gray's Loop" andate sul sito segnalato da Bigtrout !
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Connessione coda finale Empty Re: Connessione coda finale

Messaggio Da MagicFLY Mer 17 Feb 2010 - 21:34

Ciao Bigtrout,

intanto grazie della segnalazione (io ho già memorizzato il sito tra i preferiti), poi Ti volevo chiedere un paio di cose sul nodo in oggetto:

- Di che diametro è il nylon che utilizzi? Ed è sempre lo stesso per tutte le code?

- Poi vorrei sapere se quel nodo, lungo la coda, Ti da "noia" durante i recuperi dei pesci.

Grazie big

PS: Ho letto "steelhead", perchè non ci delizi con qualche Tuo racconto di pesca e magari corredato da qualchè foto.
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Connessione coda finale Empty Re: Connessione coda finale

Messaggio Da bigtrout Mer 17 Feb 2010 - 22:52

Uso lo 0,40 per code del 3, 4 e 5, lo 0,50 per code del 8 e 9 (steelhead, naturalmente). Siccome è un pò difficile forare le code del 3( almeno io non ci riesco), il nodo lo faccio senza forare e poi ci metto un pò di colla che rimane morbida quando asciutta (tipo UHU o, la migliore, Repair Extreme della Patex) In realta, questa colla la metto su tutti questi nodi di tutte le code e formo una piccola pallina ovale che facilita il passaggio del nodo sui anelli.
O variato un pò il nodo in modo di avere un loop più piccolo possibile. Uso una lente d'ingrandimento con luce :piego a metà il nylon e tengo la piegatura più piccola possibile sulla coda. Rivolto il nylon per formare il loop dove passare i due spezzoni di nylon e anche questo lo tengo il più piccolo possibile. La lunghezza finale del loop dipende totalmente da quando è grande ,o piccolo, il loop rivolto; più è grande, più sara lungo il loop finito. Un ultima cosa, le 3 passate di nylon dentro il loop devono accostare una con l'altra e non sovraporsi pena la non tenuta del nodo.
Per quando riguarda le foto di steelhead, ho qualcuna si diapositive che devo far stampare e poi metterle sul forum.
A presto. Bigtrout

bigtrout

Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Connessione coda finale Empty Re: Connessione coda finale

Messaggio Da Admin Gio 18 Feb 2010 - 14:03

Ciao a Tutti!

I dubbi e le domande esternate da MagicFly, sono sorte anche me, inizialmente.
In effetti nella foto, il "loop", è esageratamente grande (e lungo) ma credo, che l'intento dell'autore, sia stato solo a titolo dimostrativo, lasciando a noi la scelta di creare a nostro gusto e piacimento il "Gray's Loop".
Come ci avverte Bigtrout, se il diametro della coda è abbastanza grande da permetterci di svolgere questo nodo, possiamo decidere di creare un'asola piccolina, diciamo, 1 o 1.5 Cm e avvolgendo il tutto (cioè, il nodo sulla coda e il nodo che ferma il terminale sull'asola) con un gommino in silicone morbido (tubicino spesso usato per fermare l'astina del gallggiante alla lenza).
In questo modo dovrebbe funzionare tutto alla perfezione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La grande utilità è, che se dobbiamo cambiare il terminale, tagliandolo, dobbiamo avere solo la cortezza di non rovinare l'asola... più facile di così!
Ribadisco il mio entusiasmo per questo tipo di nodo.

JJM

da Bigtrout
.
.
...poi ci metto un pò di colla che rimane morbida quando asciutta (tipo UHU o, la migliore, Repair Extreme della Patex) In realta, questa colla la metto su tutti questi nodi di tutte le code e formo una piccola pallina ovale che facilita il passaggio del nodo sui anelli.

Altra eccezionale alternativa che ci regala l'amico Bigtrout... invece del gommino si può anche eseguire questa operazione.
Bigtrout , devi assolutamente venire al club... se ti è possibile.

Ciao e... a presto. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Connessione coda finale Empty Re: Connessione coda finale

Messaggio Da bigtrout Gio 18 Feb 2010 - 22:01

Il potere dei Forum!!!! E chi ci aveva pensato ad usare un tubicino! Un po di colla sul nodo del Gray's Loop ce la metterei lo stesso senza formare la pallina... just in case ( in caso che). La giunzione la facevo "loop to loop" ossia con un loop anche sul finale. Quando tiravo il finale, notavo che il Gray's Loop e il loop sul finale diventavono come un unico spezzone di nylon.
A proposito, per fare il Gray's Loop bisogna che la coda abbia un anima in braided dacron. Certo code "moderne", come la Cortland 555, hanno un anima in nylon ed è impossibile forarle

bigtrout

Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Connessione coda finale Empty Re: Connessione coda finale

Messaggio Da Admin Dom 21 Feb 2010 - 19:07

Alt !!... un attimino... facciamo un passo alla volta... tanto per capire.
Perdona la mia ignoranza.
Ma se metti un pochino della colla (da te citata sopra) tra la coda e il tubicino, e se per un qualsiasi motivo, devi intervenire su di essa, la colla è così aggressiva che devi tagliare il tutto ( un pezzetto di coda ) e così ricominciare da capo o è facilmente rimovibile ( la colla ), nel senso che, male che vada, devi solamente ricostruire il Gray's Loop con il nylon?

Ottimo il suggerimento del "Loop to Loop" , anche se già l 'avevamo pensato ma confermato da te è un motivo in più per essere sicuri, grazie!
Grazie ancora per il bell'intervento...

da Bigtrout
A proposito, per fare il Gray's Loop bisogna che la coda abbia un anima in braided dacron. Certo code "moderne", come la Cortland 555, hanno un anima in nylon ed è impossibile forarle
... questo è un'altro suggerimento che solo chi ha molta esperienza è capace di dare... Grazie di cuore, Bigtrout, sei davvero "FANTASTIC". [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Con vera simpatia, JJM.


N.B.: Quanto letto dai tuoi interventi, lasci intendere che hai fatto delle belle uscite e con catture eccezionali, se hai tempo e/o voglia puoi deliziarci con un tuo racconto nell'apposita area... noi tutti ti ringraziamo anticipatamente Bigtrout. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Connessione coda finale Empty Re: Connessione coda finale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.