Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
I tempi cambiano...e in qualcosa ho cambiato anche io. EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
I tempi cambiano...e in qualcosa ho cambiato anche io. EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
I tempi cambiano...e in qualcosa ho cambiato anche io. EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
I tempi cambiano...e in qualcosa ho cambiato anche io. EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
I tempi cambiano...e in qualcosa ho cambiato anche io. EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


I tempi cambiano...e in qualcosa ho cambiato anche io.

2 partecipanti

Andare in basso

I tempi cambiano...e in qualcosa ho cambiato anche io. Empty I tempi cambiano...e in qualcosa ho cambiato anche io.

Messaggio Da Drum61 Ven 20 Ago 2010 - 21:50

Parlando di dressing, vi volevo raccontare del mio cambiamento camaleontico da cui ormai, sono certo, non mi riprendero' mai piu' Laughing ..
Con la pesca a mosca che cominciava a entrarmi nel sangue, anche la costruzione delle esche artificiali mi ha subito risucchiato nel suo vortice....tornavo a casa dal lavoro e passavo il resto del pomeriggio al morsetto...
avevo bisogno di prendere manualita' con gli attrezzi e non badavo alle schifenze che venivano fuori da questi
lavori di fantasia pura...volevo solo imparare in fretta, e l' unico modo e' darci dentro...e io ci davo dentro
veramente di gusto, tanto mi piaceva creare le mie mosche...
E mi piace tutt'ora...solo che adesso mi sono regolato in modo diverso...costruisco qualcosa i giorni precedenti all' uscita, questo per avere qualcosa di "fresco" da usare...poi ne costruisco altre quando sono sul posto, in albergo se pernotto piu' giorni, ma anche in fiume durante l' uscita di pesca.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Capita o sara' capitato che sei in mezzo a una schiusa con il fiume che e' tutto un cerchio, tu hai la tua scatola con 100 mosche e tra quelle nessuna ti fa' catturare...oppure che catturi bene con 1 artificiale e questo lo perdi col pesce o agganciato a un ramo...beh..in pochi minuti puoi risolvere la situazione...in quella foto sono in Piave C&R col mio amico Lamberto...abbiamo visto volare un paio di effimere color arancio...nessuno di noi aveva qualcosa di quel colore...mi son fermato a fumare una sigaretta Laughing e nel frattempo mi son costruito 2 imitazioni di quel colore...che ha fruttato la cattura di una bella fario...questa schiusa e' avvenuta nel bel mezzo del pomeriggio ed e' stata di per se una cosa di minuti......ne abbiam viste volare giusto un paio sull'acqua..ma dopo poco erano sparite e anche il pesce non attaccava piu' la nostra imitazione appena fatta...nel fiume a volte i cambiamenti e le schiuse sono molto veloci...
E in quel particolare momento o hai la mosca adatta o son tutti lanci a vuoto...( poi magari qualche curioso lo si pizzica comunque Wink )
Ecco...detto questo arrivo al dunque...qui di seguito vi mostro cosa mi porto nello zaino quando sono in pesca
anzi, comincio dallo zaino come primo accessorio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

un' altro accessorio importante e che ha pochissimo ingombro e' la rete per filtrare l' acqua
che a volte dimentico pure io...e il momento che ne hai bisogno e' esattamente lo stesso momento
che l'hai lasciata a casa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

mi scuso per l' immagine sfocata ma ho trovato solo quella in rete.
Devo ricostruire pure la mia, visto che uno dei miei cani l' ha trovata molto divertente come gioco
e adesso ci passano anche i fagiani.

Kit costruzione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Qui non si puo' pretendere di avere tra le mani un morsetto coi fiocchi...
ma per quello che si deve fare, e' sufficiente anche quello..l' unica pecca e' la scatola in legno
che pesa un pochino Crying or Very sad ..in fondo e' anche l'unica che pesa..il resto son tutte piume e peli Laughing

Filo di montaggio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sono di piccolo ingombro e quindi non c'e' problema...io ho sempre 4-5 bobine con me

Dubbing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
un dispenser come questo non mi manca mai..in commercio ce ne sono anche di piu' piccoli,
se si guarda al fattore ingombro, ma ci sono anche meno colori...

Ciniglia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anche qui non ci sono problemi di ingombro...avere 4 o 6 di questi pacchetti
non cambia nulla in termini di peso o ingombro e cosi' la possibilita' di avere
anche piu' colori differenti

CDC
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
stesso discorso...4-5 bustine di diverso colore ...

Colli
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ho acquistato dei mezzi colli di 4 colori la grandezza di ogniuno e' come una mia mano..
Piccoli comodi da viaggio e ottimi per costruire

Pavone
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Cervo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tungsteno
ho acquistato 2 scatoline ( colori oro o argento )con dentro 6 misure differenti di
testina......color bronzo ne ho ancora qualcuna da vecchi acquisti...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Filo piombato per sommerse
anche qui un paio di bobine per avere spessore e peso differente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pellicole ( non saprei dire con esattezza di che materiale sono) per costruire ali...
posto una foto tanto per dare l' idea, ma ne ho di diversi colori e materiali che
trovano tranquillamente posto nello zaino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

infine ami di varie misure...in quello zainetto ci sta tutto..
Ecco...da qualche anno io vado a pesca cosi....prima lasciavo tutto in macchina e all' occorrenza
ci tornavo per costruire...poi ho trovato quella soluzione del Giacchino da pesca con zainetto e
mi sono subito chiesto se non fosse il caso di riempirlo con il materiale da costruzione anziche' di panini, bibite
o magliette di ricambio...e la prima soluzione mi e' sembrata di gran lunga la migliore.

PS...Ho usato foto prese da internet per descrivere i materiali che mi tengo sempre nello zaino...
se riesco domani faccio le foto al mio zaino con i materiali pronti per essere " imbarcati" .
Ciao a tutti









Ultima modifica di Fabio il Sab 21 Ago 2010 - 17:52 - modificato 2 volte.
Drum61
Drum61

Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 62
Località : Misano Adriatico

Torna in alto Andare in basso

I tempi cambiano...e in qualcosa ho cambiato anche io. Empty Re: I tempi cambiano...e in qualcosa ho cambiato anche io.

Messaggio Da Alex70 Ven 20 Ago 2010 - 23:02

Grande Fabio,

con me in Finlandia ha fatto la stessa cosa ad un certo punto non lo vedevamo più, alla fine lo abbiamo travato su un sasso che costruiva...

Fabio sei unico Smile .... io non ci riuscirei mai a costruire sul fiume, però ammetto che sono un malato del morsetto e quando faccio le mie uscite mi porto tutte le mosche possibili e immaginabili, anche qualcuna che cattturo viva Very Happy

Scherzi a parte Fabio sei Grande Smile

Alex70 Smile

Alex70

Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.