Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Cronache dal Potenza ...... EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Cronache dal Potenza ...... EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Cronache dal Potenza ...... EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Cronache dal Potenza ...... EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Cronache dal Potenza ...... EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Cronache dal Potenza ......

+3
Pinko Pallino
marius
Eugenio Poloni
7 partecipanti

Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Eugenio Poloni Ven 21 Giu 2013 - 18:17

Domenica pomeriggio uscita sul Potenza, tratto cimitero di Pioraco: dopo diverse uscite con acqua alta trovo finalmente livelli che giudico ottimali per la stagione! Dopo qualche (rara) cattura a ninfa, monto una sedge facendo diverse catture in caccia o sulle sporadiche bollate.
Verso l'imbrunire l'attività assume ritmi parossistici con schiuse di tutti i generi (comprese mosche di maggio, regolarmente snobbate dalle trote ...). Le catture si susseguono con buon ritmo anche se i pesci diventano più selettivi salendo solo su piccole cul de canard.
In un paio di ore, insomma, credo di aver allamato una trentina di trote: la dimensione media non era un gran che, ma alla fine penso che almeno 6-7 fossero ampiamente sopra la misura minima.
Prima di tornare a casa vado a controllare il livello dell'acqua sotto la centrale della Cartiera e vedo che sfiora appena le famigerate tavole con cui è stato rialzato lo sbarramento: ciò mi fa pensare che entro pochi giorni si tornerà alla situazione dell'estate scorsa e cioè al quasi prosciugamento .....
Mercoledì torno in loco e quello che avevo previsto (e già documentato in altro 3D) si è già verificato!
Dopo aver pescato un po' nel tratto a valle (pochi pesci a mosca secca su 2 dita d'acqua ...) ritorno alla (ex) cascata e vedo se si può fare qualche cosa: mi accorgo che la paratoia di destra sarebbe alzata di qualche centimetro ma il fondo è completamente tappato da rametti e detriti vari: con mezzi di fortuna cerco di creare una falla e, inaspettatamente, parte un getto piccolo ma molto violento (per via della forte pressione) che rivitalizza il fiume.
Se qualcuno dovesse capitare da quelle parti con un robusto tondino di ferro potrebbe proseguire l'opera  ......
E.P.

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da marius Mer 26 Giu 2013 - 8:05

Se possiamo intervenire sulla situazione dei livelli con una manutenzione straordinaria della chiusa, organizzata da una squadra di volontari, perchè no? occhiolinokay

marius
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Eugenio Poloni Mer 26 Giu 2013 - 14:37

... non penso occorra una "squadra"!
Basterebbe liberare la piccola apertura del fondo della paratoia ostruita da detriti vari con un robusto tondino di ferro/vanga che passi nei 5/6 cm aperti.
L'apertura può sembrare piccola, ma la pressione è molto forte e contribuirebbe a rilasciare una notevole quantità di acqua.
Io purtroppo non ho avuto modo di ricapitare da quelle parti ...
E.

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Pinko Pallino Sab 29 Giu 2013 - 11:01

Salvo complicazioni, forse domenica pomeriggio faccio un salto al tratto....quindi farò anche una "visita" alla paratoia!!! Chi ha voglia di unirsi, sa dove e come trovarmi.

PS: OFF TOPIC (perchè IO lo dico quando vado in OT....a differenza di chi dovrebbe vigilare....e invece è The King of Off Topic bleh felicissimo fischia.gif fischia.gif fischia.gif ) :


Son abbonato da vari anni ad una rivista di pesca a mosca (non faccio nome per correttezza) ed in questa uscita ho trovato un articolo veramente interessante sul censimento del Serchio e affluenti!!!! Invito tutti a leggerlo, perchè fa veramente pensare!!!! Chissà se un domani anche la nostra piccola realtà sarà in grado di arrivare ad un livello simile!!!!

Ciao ciao!! trout
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Admin Sab 29 Giu 2013 - 19:41

Pinko Pallino ha scritto:...
PS: OFF TOPIC (perchè IO lo dico quando vado in OT....a differenza di chi dovrebbe vigilare....e invece è The King of Off Topic bleh felicissimo fischia.gif fischia.gif fischia.gif )
Non vi è più niente da fare... ormai P.P. mi ha preso "sott'occhio"... questo prima o poi mi va a bannare....
è sicuro !

Pinko Pallino ha scritto:...
Son abbonato da vari anni ad una rivista di pesca a mosca (non faccio nome per correttezza)...

Puoi inserire, se vuoi, il nome della rivista.
Approfitto per spiegarVi come stanno le cose....
Voi quì siete padroni di fare tutto ciò che volete e anche di più, finchè si parla bene è tutto OK... però, se si dovesse fare una CRITICA NEGATIVA ( per esperienza avuta )  su qualcosa o di qualcuno ci si deve assumere le proprie responsabilità.
Consiglio :  ( cito testualmente ciò che mi è stato detto dai ragazzi dello staff ) se si parla positivo di qualcosa o qualcuno non bisogna temere di fare pubblicità, anzi è un bene....mentre se ci si lamenta su qualcosa o qualcuno... quì, potrebbe scattare una denuncia ma specificando un proprio pensiero o opinione... e che sia ben precisato... nessuno può condannarvi per un pensiero o sentimento.
Quindi, se avete qualcosa o qualcuno da proporrere e che a Voi entusiasma mettete pure tranquillamente nome , link o quel che è... ad un patto, e qui entriamo nel personale, se vi fate pubblicità per voi stessi ( nostro/personale ) su qualcosa come ad esempio per un' associazione, negozio o sito ... mi incazzo e non poco.

Pinko Pallino ha scritto:...Invito tutti a leggerlo, perchè fa veramente pensare!!!!
OK... dicci dove andare a leggerlo.

Grazie per il tuo contributo Pinko.
Grande PP.
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Pinko Pallino Dom 30 Giu 2013 - 12:06

ahahahha...tranquillo, nn banno nessuno..sono troppo buono EmoticonDevil EmoticonDevil 


La rivista è Fly Line...ultima uscita!! (inutile dire che ci sono un sacco di articoli interessanti)
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da MagicFLY Dom 30 Giu 2013 - 23:34

Oggi pomeriggio qualche ora di pesca sul No-Kill.
Mi sembra che l'acqua sia scesa ad un livello accettabile, seppure leggermente velata e decisamente fredda (almeno per il periodo).
Il fiume è stato avaro di catture, almeno con me, credo e spero che ciò sia dovuto soprattutto alla difficolta di raggiungere il fondo delle enormi "buche" che si sono formate un pò in tutto il tratto. Ho rovesciato qualche sasso quà e là, tanto per verificare la fauna bentonica presente. Ho trovato una gran quantità di "gamarrus" e la presenza sporadica di ninfe piatte "mature", in pratica, non credo che a breve assisteremo a grandi schiuse.
In ogni caso spero di tornernarci presto ... credo che se il livello scenderà ancora di un pò, si potra iniziare a pescare in con la secca.
Sono curioso di conoscere come è andata a Pinko e Penna che hanno pescato fino a tarda ora.
Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Pinko Pallino Dom 30 Giu 2013 - 23:43

......e la tua curiosità è presto esaudita....Io sono stato fino alle sei..sinceramente ero davvero stanco e svogliato...le "minicatture" poi, hanno fatto il resto...insomma..invece di stringere i denti e continuare a pescare, me ne sono andato!!! Ho sentito Penna che invece è rimasto fino al coup...ad una certa ora hanno iniziato a schiudere le sedge e sono venute fuori le classiche trote del Potenza...quindi..anche se le condizioni sono alquanto strane, al coup le trote vengono fuori!!! occhiolinokay
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da marius Lun 1 Lug 2013 - 8:38

Grazie ragazzi per gli importanti aggiornamenti sulle condizioni del "nostro" beneamato tratto.occhiolinokay 
Spero proprio di poterci fare una bella pescata al più presto! fishing 

x Pinko: hai più visitato la paratoia? com'è la situazione?

marius
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Eugenio Poloni Ven 12 Lug 2013 - 23:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

 
Dopo aver fatto "salti mortali" per un pomeriggio di pesca, giovedì, appena arrivato sul Potenza, nubifragio con pioggia, tuoni e fulmini (dopo 3 settimane di tempo completamente terso!).

Non potendo pescare sono andato sotto la solita paratoia che era nuovamente completamente tappata. Armato di roncola ho ridato un po' d'acqua al fiume ma sono dovuto scappare a metà dell'opera perchè i fulmini cadevano da tutte le parti e con la roncola con manico in ferro in mano e piedi nell'acqua non ero molto tranquillo: in caso di folgorazione speravo almeno di avere in sede una targa ricordo "Caduto in attività di servizio" ..... . Documento il (parziale) risultato.

E.P.


p.s.: per la cronaca, sono riuscito a rimediare un'ora di pesca dopo il temporale sullo Scarsito (unico fiume rimasto abbastanza chiaro). Con brusco abbassamento della temperatura,  attività in superficie nulla: ho allamato all'imbrunire solo 4 trote facendo ignobilmente pattinare una sedge sui sottoriva ...

 

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Pinko Pallino Sab 13 Lug 2013 - 10:13

Scusa Marius, mi ero sfuggito il tuo messaggio...comunque no, non ero stato a vedere....me ne ero completamente dimenticato...non è stata una bellissima giornata per me domenica...la stanchezza ha fatto da padrone...Però poi, vedo che il caro Eugenio ha risposto nel migliore dei modi!!!
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Pinko Pallino Lun 15 Lug 2013 - 16:33

Ragazzi...per la cronaca...ho incontrato un mio caro amico di gioventù...fa il giornalista...ci siamo messi a parlare e gli ho chiesto se sarebbe disposto a fare qualche articolo relativo ai vari interventi che vorremmo fare sul potenza...la Sua gentile risposta è stata "Sempre a disposizione!!!" .... quindi...abbiamo un appoggio mediatico, se vogliamo!!!
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da MagicFLY Mar 30 Lug 2013 - 15:52

Ciao ragazzacci,
ieri sera "coup de soir" nell'alta valle del Potenza, precisamente a .... censored, visto che non c'èra rimedio al caldo asfisiante, ho cercato riparo nelle alte quote.

Solo dopo pochi minuti che sono entrato in acqua, tanto inaspettatamente quando velocemente, è partito un bel temporale badday incaz.gif  , di quelli con i "goccioloni" abbondanti, tanto per intenderci.
Stavo per chiamare Burn, visti i precedenti èro quasi certo che stesse da quelle parti supersmile2.

Ma, come si dice, non tutto il male vien per nuocere, infatti la mezzora di temporale ha SCATENATO tutte le trote presenti. Tante, belle e soprattutto IPER ATTIVE, complice anche il fiume che, con "le Sue schiuse" (notare il plurale ... schiuse ... che sono durate fino al buio) quel tratto non mi ha mai regalato tanta abbondanza e qualità. La taglia media delle catture appena sotto i 30cm (non ho catturato una sola trota sotto la misura, mentre ne ho viste molte di pochi centimetri, scappare al mio passaggio), con un'eccezzione di "un cinquantino" di cm, la cui cattura è solo rimandata ... a breve. Il fiume sembrava lo "specchio della salute", brulicava di vita come mai avevo visto in precedenza, e le trote, oltre ad essere belle pinnate "e panciute", tiravano allo spasimo con ripetuti salti fiuori dall'acqua prima arrendersi. FANTASTICO.

Ma la sorpresa più grande doveva ancora arrivare, jawdrop 

infatti all'imbrunire, sentendo dei rumori in avvicinamento, mi sono acquattato nel fitto della vegetazione, in attesa di individuare la causa dei rumori.
Dopo pochi interminabili secondi, ecco presentarsi, ad una ventina di metri, un animale "con il muso  lungo e le orecchie grandi" ..... si proprio lo stesso di Cappuccetto Rosso, IL LUPO.
Per un attimo sono rimasto interdetto, poi il solo rumore provocato dall'accensione della macchina fotografica lo ha fatto scappare, peccato. Anche se, ad esser sincero, quando ho visto che si trattava di un lupo "un attimino le gambe hanno tremato", solo quando ho avuto la certezza che èra "da solo" mi sono rasserenato. FANTASTICO.

Ragazzacci, ovviamente se qualcuno di Voi, amici fidati del "Catch&Release", volesse l'indirizzo preciso .... sa dove e come trovarmi.

Ciao

La natura è meravigliosa e sa regalare emozioni incredibili ... gratuitamente.


 PS: Eugenio ieri sera èri a pesca?
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da marius Mar 30 Lug 2013 - 17:55

Roba da non credere! jawdrop 

non per il lupo! ma per le trote! supersmile2 

GRANDE SAURO! occhiolinokay 

marius  



 Ma dove sarà stò posto...? scratch
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da lorenzo77 Mar 30 Lug 2013 - 18:28

La natura è meravigliosa e sa regalare emozioni incredibili ... gratuitamente.
Questa frase è lo specchio della verità.
Quello che scrive Sauro mi ricarica gli stimoli e l'ottimismo. Incredibile e veramente fantastico.
Grazie per aver esternato questo racconto da incorniciare.
Incontrarsi con un lupo in questa circostanza,secondo me, è il premio finale di questa magica serata.

lorenzo77

Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 46
Località : Loreto

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Admin Mar 30 Lug 2013 - 20:04

Ciao a tutti !

AAAAAh Sauro.... ma quale lupo e lupo.... era Burn col muso lungo per non aver preso niente... e per quanto riguarda le orecchie lo sappiamo tutti che è O-Recchione... supersmile2 


Ciao Sauro .

Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Eugenio Poloni Mar 30 Lug 2013 - 20:34

Per Magicfly: no, purtroppo non ero a pesca come pensavi.
Complimenti per la pescata! Io poi apprezzo particolarmente quelle fatte nei posti meno "sputtanati" dove ci si misura solo con l'istinto del pesce e non con il pesce che conosce già a memoria tutto il campionario  dei migliori cataloghi di artificiali .....
Circa il lupo, anche io circa 3 settimane fa ne ho incontrato uno tornando da pesca, solo che ... ero in macchina (quindi molto più al sicuro!).
Ero tra Castelraimondo e SanSeverino, quando, all'imbrunire, un grosso lupo è saltato sulla massicciata della ferrovia nel tratto che corre appaiata alla strada (quindi a pochi metri da me). Credo che l'animale abbia preso un bello spavento, perchè, vedendo la macchina all'improvviso, ha fatto un precipitoso dietro front con un salto che mi ha stupito per la forza e agilità dimostrata (mai visto un cane a fare una cosa del genere!).
Un cordiale saluto
Eugenio

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da MagicFLY Mer 31 Lug 2013 - 0:00

Eugenio, ho pensato a Te perchè ho visto, lungo il percorso per arrivare sul luogo di pesca, una macchina parcheggiata sul greto del fiume tale e quale alla Tua.


Nel racconto ho volutamente omesso quanto successo successivamente all'incontro con il lupo ..... in pratica ho omesso l'ultima mezza ora di pesca perchè da protagonista sono diventato "arbitro" .... le trote continuavano a bollare con continuità, ma non più sulle mie imitazioni (ho catturato una sola trota  e per giunta a ninfa).

Qualche cosa è cambiato .... ma io non ci ho capito più nulla .... sara stata l'emozione ... boh.

Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Penna Nera Mer 31 Lug 2013 - 1:27

bella Sauro!  magnifica esperienza!
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Cronache dal Potenza ...... Empty Re: Cronache dal Potenza ......

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.