Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Apertura 2010 EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Apertura 2010 EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Apertura 2010 EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Apertura 2010 EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Apertura 2010 EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Apertura 2010

+3
Admin
Penna Nera
Pinko Pallino
7 partecipanti

Andare in basso

Apertura 2010 Empty Apertura 2010

Messaggio Da Pinko Pallino Sab 10 Apr 2010 - 16:54

Ciao a tutti ragazzi,
speriamo di essere tornato definitivamente...con sta cavolo di crisi non si riesce più ad organizzare niente e trovare un po' di tempo libero...
Comunque ero rimasto all'apertura...avrei così tante cose da dire....che posso rischiare di prendermi qualche denuncia....Riassumo il tutto in queste poche parole:

"UN DEGRADO DEL GENERE NON L'AVEVO MAI VISTO E MI AUGURO DI NON VEDERLO MAI PIU'........PRELIEVI DI TROTE DA 15 cm.....DISTANZA MEDIA TRA PESCATORI 3 METRI.....FUOCHI ACCESI E UNO ADDIRITTURA ALIMENTATO CON PLASTICA....TROTE SBATTUTE SU GHIAIA E FATTE MORIRE LI' MENTRE SI DIMENAVANO FERENDOSI PER I SASSI...MALEDUCAZIONE ESASPERATA.....CHI ANDAVA A NASCONDERE TROTE IN MACCHINA PER RICOMINCIARE A PESCARNE ALTRE.....E NON AGGIUNGO ALTRO PERCHE' ALTRIMENTI RICADO IN QUELLA DEPRESSIONE E TRISTEZZA IN CUI SONO SPROFONDATO IN QUESTO PERIODO"

Una sola cosa....non farò mai più un'apertura su un fiume...L'unica nota veramente positiva della giornata è stata la compagnia (Vocentò e Penna) e il pranzo!!


Pinko Pallino
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Penna Nera Sab 10 Apr 2010 - 20:22

ciao Pinko!
Nienta da obbiettare, purtroppo! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Admin Dom 11 Apr 2010 - 14:25

Ciao Pinko,

di pescatori scorretti, a prescindere dalla tecnica, ce ne sono... e anche molti.
Purtroppo è nel DNA degli Italiani fare i furbi e trasgredire le regole... sarà per questo che all'estero non siamo ben visti ?
Sarà difficile far capire a queste PERSONE di come ci si dovrebbe comportare.
Per questo ho perso fiducia nelle persone adulte e, d'altro canto, sono fiducioso nelle nuove generazioni.
Comunque, il 3D aperto da Pinko, è un argomento molto importante e dovremmo spingere le autorità a dare ai club della pesca a mosca , i quali sono molto più sensibili alla salvaguardia della flora e della fauna nei fiumi, ad avere più potere e interagire in stretta collaborazione con chi ha la facoltà di punire chi cade in difetto.

Propongo di discutere di questo argomento al club e scrivere sul sito (NEWS) e nel forum le decisioni discusse per tenere informati tutti gli utenti.

JJM
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Penna Nera Dom 11 Apr 2010 - 19:00

ciao ragazzi!
io sono per la gestione privata delle acque interne!
Questo non significa togliere la possibilita di pescare ma preservare , se si continua cosi hai nostri figli diremo:
'' una volta qui era pieno di trote ''!!! frase ormai sovente!
Privatizzare e l'unico modo per salvare il nostro sport!
Gli interessati poi credo che sarebbero tanti ,club, scuole di pesca, enti provinciali ,ecc ecc
in Austria ad esenpio le riserve sono gestite da privati, la maggior parte Hotel (vedi gargantini hotel) che organizza
vacanze di pesca nelle riserve da loro gestite con tanto di telecamere lugo il corso del fiume, provate ha chimare sotto il periodo di maggio......
Il pesca turismo da noi ancora dorme sotto l'albero, la provincia presi i 4 soldi dei tesserini da parte dei pescatori residenti e cosa fatta, pietra sopra, al prossimo anno!!!.
Vorrei far notare che un PERMESSO GIORNALIERO di pesca in riserva NO_KILL fuori italy costa in media tra le 40 e le 100 euro, per rendere meglio l'idea con 40 euro abbiamo mangiato e dormito da signiori, per pescare 60!

''Provincia se sei in ascolto , noi hai nostri turisti cosa offriamo? due dita di neve, per un mese poi se la fà, un salametto e na caciotta''!!!!!?
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Penna Nera Dom 11 Apr 2010 - 19:23

senpre io
senza contare poi le possibilita di lavoro , guide, alberghi, considerando che comunque le strutture nel territorio ci sono ma tutto comunque verrrebbe anpliato e il fiume FINALMENTE sarebbe visto non piu come FOGNIA!,discarica abbusiva a cielo aperto ma come RISORSA del territorio, patrimonio, bene comune da preservare.
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da MagicFLY Lun 12 Apr 2010 - 23:10

Purtroppo mi unisco alle constatazioni di Pinko Pallino, ed aggiungo che non è certo un "degrado" degli ultimi anni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] .

Mi basta ripensare alla mia prima apertura (e non avevo ancora neanche il motorino) per ricordare la RESSA FANTOZZIANA che si consumava lungo (e dentro) il fiume [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] .
Però, in tutta onestà, ricordo anche che a me, quella ressa, sembrava "normale" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] .
Solo dopo, con il tempo, maturando conoscenza e coscenza ho capito che quella ressa non èra una bella cosa.
Criticare solamente credo che serva a poco, anzi potrebbe essere anche
controproducente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] .

Pinko, in una precedente discussione hai scritto più o meno che, quando hai "CONOSCIUTO" la pesca a mosca è stato un vero colpo di fulmine [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] .
Ecco, far conoscere è il problema, ed che quì che ha pienamente senso la nostra piccola associazione. Cioè continuando ad operare con esempi concreti quali "pulizia dei fiumi", "rilascio immediato del pescato", corsi di tecnica ma anche di "etica" piscatoria e così via, facciano del nostro Club un esempio concreto da seguire e supportare.

Per la gestione delle acque ... io personalmente preferisco che acque ed accessi siano pubblici e gratuiti.
Il fatto che siano in un TOTALE STATO DI ABBANDONO (è sotto gli occhi di tutti, quindi inconfutabile) non giustifica la privatizzazione, ma, caso mai, non giustifica chi è pagato per preservarli. Meglio non aggiungere altro .... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Visto che è molto sentito da tutti noi, propongo anch'io di dedicare uno spazio "speciale" ad argomenti quali etica piscatoria e gestione delle acque (in effetti questi erano i motivi principali che ci hanno spinto ad aprire il FORUM).
Un saluto ottimista [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MagicFly
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Penna Nera Lun 12 Apr 2010 - 23:51

Non credo che dare in gestione delle zone, tratti, sia idea pessima, non dimentichiamo che al club ci troviamo spesso ha parlare sogniare e porgrammare uscite in Slovenia Austria Bosnia..... non mi senbra che da quelle parti
si peschi gratis no?!
Ok i nostri fiumi non sono lontanamente paragonabili con l'estero, vero allora del Nera cosa dite, mi senbra che li
si paghi o no , e non mi dite che il Nera e il Nera !
Per gestire il denaro purtrppo e materia prima!
Ragazzi sono ormai più di 2 anni purtroppo per me che sono in cassa int.al 50 significa che lavoro una settimana si una no qundi in 2 settimane in media sono nel fiume almemo 5 giornate, in un paglio di mesi ci sto piu
dentro io ( l'acqua) che le 4 trote rimaste!
Sono d'accordo con l'obbiettivo del club infatti sabato ero nel fiume con Sergio che si sta avvicinando alla mosca.
Niente di personale si puo dire che sia la mia seconda casa e credo di conscere la situazione non solo nel tratto NO-KILL , il Potenza ha biasognio di cure.
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da MagicFLY Mar 13 Apr 2010 - 21:40

Per la gestione delle acque mi spiego meglio:
Io non sono contro le attuali
gestioni a pagamento, anzi, senza il lavoro di questi Signori molti fiumi
sarebbero totalmente abbandonati ed è grazie a loro che possiamo passare
qualche ora del nostro tempo in un ambiente quasi naturale.
La gestione del
Nera è stata un’esempio ed uno stimolo per i tanti tratti No-Kill che sono
nati in questi anni in Italia.
Il vanto della gestione Nera è quello di aver
recuperato e mantenuto quanto più possibile vicino al NATURALE un tratto di
fiume.
Macroscopiche sono le differenze tra quel tratto di fiume “gestito” e
la restante asta fluviale, e questo, secondo me, serve soprattutto a far
riflettere noi tutti.
Serve a farci rendere conto di quanto ci è stato
“sottratto”.

$$$ Vedi Penna,
se Tu avresti dovuto pagare ogni uscità che hai
fatto da quando sei in regime di lavoro ridotto (e di questo ne sono veramente
dispiaciuto) …… non credo serva aggiungere altro.

Per le acque
Austriache o Slovene …. La discussione è già abbastanza OT, potremmo
riprendere ed approfondire l’argomento creando un’apposita
discussione.
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MagicFly
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Penna Nera Mar 13 Apr 2010 - 23:05

Non posso darti torto Magic,
sarei ormai alla frutta, come é vero che, molto spesso vado piu per controllare il tratto che per la pesca!
Più che pescate le mie sono ronde!!! Ormai sono il guardiano del castello! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Admin Mer 14 Apr 2010 - 13:14

Ciao a tutti.

Questo "Post" aperto da Pinko Pallino è molto interessante e quanto scritto da esso, rende molto bene l'idea dell'anarchia che regna nella pesca, calpestando ogni forma di rispetto della natura, degli animali e delle persone... trasgredendo ogni tipo di regola.
Per far si che la discussione sia costruttiva, concentriamoci su un problema alla volta, per poi passare ad uno successivo quando il primo sia, almeno in parte, risolto... come si dice "Troppa carne al fuoco...".

In questo "Post" la linea principale è, il comportamento molto discutibile di alcuni (ma non pochi) "PESCATORI" e l'obbiettivo è, ostacolare o perlomeno arginare questa riprovevole condotta.

Secondo me, anche se sembra una forma di sottomissione, togliere dalla mente a queste PERSONCINE la voglia di beffarsi di tutto e di tutti, è la paura... paura di prendersi sanzioni severe e pesanti.

Item operativo :

Ogni Club di pesca deve interagire con Guardia Pesca, Forestale e Carabinieri.
Ogni Club deve, inizialmente, essere istruito con corsi ed eventuali aggiornamenti.
Ogni membro del Club è autorizzato a vigilare e sorvegliare e denunciare, anche in uscite di pesca, comportamenti scorretti o irregolari di altri pescatori comunicando tramite telefonata a chi di dovere.
Se ci si trova fuori provincia telefonare a membri del club della zona e denunciare il mal fatto.


Questo apre un'altra ala del discorso dove i Club d'Italia dovrebbero fare cordone e interagire assieme... Internet ci viene d'aiuto per fare questo.

Questo è solo un abbozzo di una mia idea, possiamo limare e smussare e infine realizzarla... dite la vostra, se avete un'idea migliore...ben venga!!

JJM
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Drum61 Mer 14 Apr 2010 - 14:13

A questo punto sarebbe utile fare una specie di mappa contatti regione per regione( almeno quelle che di solito si frequentano) con i numeri di telefono delle guardie addette al controllo...cosi' che se si nota qualcosa di
fuori dalle regole si possa chiamare seduta stante le guardie venatorie, forestale, o chi per loro...
Ottimo l'esempio del TWT che nel tesserino di pesca giornaliero ha incluso i numeri di cell. delle guardie addette ai controlli, cosi' chi nota qualche irregolarita' non ha che da aprire il tesserino e chiamare i numeri allegati.
Drum61
Drum61

Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 63
Località : Misano Adriatico

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Penna Nera Gio 15 Apr 2010 - 1:26

Si idee molto utili, per debellare la piaga del bracconaggio vedrei efficaci, parere del tutto personale, metodi piu estremi! per le nuove generaziono invece riallacciandomi a JJM , nutro più speranza sui giovani collaborando con le scuole facendo educazione anbientale magari !
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Eugenio Poloni Lun 19 Apr 2010 - 11:21

Provo a dire la mia .....

Il tema del 3D iniziale (come alcuni hanno già fatto notare) si è un po’ troppo ampliato e così, a mio modo di vedere, si rischia di effettuare valutazioni che richiederebbero, da sole, ben altro approfondimento.

Per dimostrare l’ampiezza degli argomenti, vorrei ricordare che la gestione dei fiumi (se ci vogliamo allargare, lo stesso discorso può valere per tutte le risorse naturali ...) può essere fatta secondo diverse scale di valori in cima alle quali potremmo, di volta in volta, ad esempio, trovare:

1) sfruttamento economico per il settore primario (agricoltura), secondario (industria) o energetico (centrali idroelettriche),

2) sfruttamento economico per il settore terziario (turismo)

3) conservazione e miglioramento ambientale.

La gestione pubblica o privata si può, inoltre, innestare su qualsiasi “priorità”. Né l’una né l’altra, secondo me, è in grado di garantire “automaticamente” buoni risultati. Penso che tutti abbiamo in testa qualche esempio di gestione privata (prelievi idrici, escavazioni e .... anche qualche no-kill), finalizzata esclusivamente allo sfruttamento e alla massimizzazione del profitto. Altrettanti esempi di cattiva amministrazione potrebbero essere fatti nei casi di gestione pubblica.

Esistono anche esempi opposti, certo, ma anche essi possono essere equamente ripartiti tra pubblico e privato ... .

Scusate la premessa, ma era solo per dare una idea dello scenario nell’ambito del quale i decisori politici (enti preposti) sono chiamati a fare scelte. Scelte che, qualunque esse siano, non assicurano mai il consenso di tutti ... e, quindi sono rischiose. Meglio allora non farle o, meglio, dare da intendere di fare scelte talmente intelligenti da accontentare tutti.

Così su un bel fiume si fanno tante centrali idroelettriche (l’energia rinnovabile è bella e porta i voti sia degli industriali sia degli pseudo ambientalisti .....), poi si chiude un occhio sugli scarichi industriali (con la crisi che c’è vogliamo rischiare altri posti di lavoro...), di programmare i prelievi a fini agricoli non se ne parla (ci mancherebbe penalizzare i contadini ....), infine, siccome il turismo non va dimenticato, su una parte di quel che resta, si fa una bel parco fluviale ove orde di turisti “mordi e fuggi” si riversano schiamazzanti sugli argini e in acqua con biciclette, canoe e chi più ne ha, più ne metta, con somma gioia dei ristoratori e di venditori di panini con la porchetta.

Infine vi sono i pescatori e anche loro vanno accontentati! Così sull’altra parte di quel che resta si “buttano” tante trote per le loro “legittime” aspettative, oppure si affida a loro stessi la gestione di qualche tratto, così almeno, “non rompono” e fanno quello che gli pare. Ah, poi ci sono quelli più sensibili, che pescano a mosca: gli si crea una bella “riserva indiana” (no-kill) è chissenefrega cosa combinano la dentro .. .

Per averla toccata con mano, posso assicurare che la situazione reale non è molto lontana da quanto sopra ...... . Dunque, di cosa avevamo cominciato a parlare? di vigilanza? su cosa?

Mi rendo conto di essere stato un po’ (spero bonariamente .. ) provocatorio, ma sempre più spesso mi trovo in situazioni ove i pescatori, in questo scenario, rischiano di comportarsi come i poveri capponi di Renzo, di manzoniana memoria che, destinati a morte sicura, non trovavano di meglio da fare che beccarsi tra di loro ... .

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Penna Nera Gio 22 Apr 2010 - 21:35

cari aminci!
Penna nera ha colpito, un bel trotone con la T sotto la riserva dei '' Vurgacci'' none facile pescare li ma vi assicuro
che la riserva chiusa per 15 anni....
I livelli del no-kill sono ancora alti per la mosca secca e dato che le previsiono minacciano pioggia non credo che si abbassi nei prossimi giorni
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Admin Ven 23 Apr 2010 - 18:58

Caro Penna Nera,
siamo tutti felici per la tua cattura... purtroppo questo tuo intervento, in questo Thread, ci stà come i "cavoli a merenda"...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].

JJM
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty :|:|

Messaggio Da Pinko Pallino Sab 24 Apr 2010 - 9:46

Cari amici....e chi pensava di scatenare tutta questa discussione????? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Comunque, ormai c'è....quindi...mi aggrego pure io... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vorrei affrontare un paio di punti...il primo di risposta a quello che si è detto sulle nuovi generazioni...Secondo il mio umile punto di vista, se le NG (abbreviazione di Nuove Generazioni...tanto per non essere ripetitivo) apprendono dalla scuola delle VG (vecchie generazioni).............ecco che crolla ogni mia speranza...
-----TROTE SBATTUTE SU GHIAIA E FATTE MORIRE LI' MENTRE SI DIMENAVANO FERENDOSI PER I SASSI...------ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ecco l'esempio lampante non scritto per sintetizzare un po'...proprio in quest'occasione, gli "accusati" (se così si possono definire) erano: nonno, figlio e nipote...si, nipote, 8/9 anni...e, proprio il nipote che, guardando il babbo e il nonno, apprendeva il fatto di sbattere le trote sulla ghiaia...e non venitemi a dire che sono bambini e che un domani potranno cambiare, crescere e maturare...certe cose, se si radicano, risultano molto difficili da debellare...e che cambino completamente, per me, ne saranno veramente poki...mi risulta che ci sono bambini più o meno della stessa età (e non facico nomi) che di loro iniziativa, se incontrano per strada un lombrico, lo prendono e lo mettono tra la terra, invece di lasciarlo morire....e questo è, sicuramente un fattore di sensibilità che non tutti hanno, ma penso anche che un po' di buona scuola abbia inciso....la sensibilità può aumentare o scemare...ma non penso possa comparire o scomparire del tutto....NON AGGIUNGO ALTRO!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La seconda cosa che vorrei dire è che sono d'accordo sicuramente con Eugenio, ma non al 100%...sì, immagino sia tutto vero il discorso della politica e qui noi non possiamo fare niente, o forse, qualcosa, nel nostro piccolo possiamo...se troviamo una persona che non si comporta bene e riusciamo a fermarla, di sicuro non abbiamo risolto nessun grande problema, ma penso che qualcosina, di infinitamente piccolo abbiamo fatto...Come si usa dire..."Con un'accettata non si abbatte una quercia!!!"....figuriamoci che in questo caso è una sequioia....per quando arriveremo ad un cinquantesimo dall'abbattimento dovremmo smettere perchè abbiamo finito la forza nelle braccia e la lama dell'accetta, ma qualche segno siamo riusciti di sicuro a lasciarlo....Quindi, un po' per carattere, un po' per modo di fare, un po' (forse) per sognare....perchè a volte il sogno è la cosa che ti dà speranza e forza per fare delle scelte, per continuare la tua vita, il tuo ideale.........non mi arrendo e, di sicuro, non mi arrenderò mai(sempre finchè c'è un minimo di speranza...logico che se combatto contro i mulini a vento..smetto dubito di sognare e lottare)...Se nella mia (spero) lunga vita da pescatore, avrò salvato un solo pesce, insetto, animale...insomma, almeno una forma di vita...sarò felice e appagato perchè so che, nel mio piccolo, almeno un aiuto a qualcosa sono riuscito a darlo...poi, se di più non posso...pazienza, ma il mio contributo c'è!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Pinko Pallino
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Burn Sab 24 Apr 2010 - 11:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Cari amici,
quello cha ha scritto l'amico Eugenio purtroppo è la verità è lo specchio del degrado della nostra società,(ITALIA)
documentandomi on line ho visto invece che le nazioni del nord confinanti con il nostro paese e non,
tengono molto al benessere ambientale non solo riguardo alla pesca, ma tutto quello che comprende la voce
NATURA....e qui si può parlare all'infinito senza trovare una soluzione vera, basta pensare che a noi italiani ci ha messo in difficoltà la raccolta differenziata, detto questo non è una giustificazione, ma per quanto mi riguarda
è uno stimolo maggiore per fare nel mio piccolo sempre qualcosa di positivo, nel fiume e nella vita quotidiana.
Poi rivolto a Pinko, le generazioni nuove per me sono più responsabili, non guardare i singoli pescatorelli
incontrati il giorno dell'apertura, quelli rimarranno per sempre solo per l'apertura.
Invece frequentanto negozi di pesca e forum italiani ho visto malgrado tutto ragazzi abbastanza maturi
sul riguardo del no-kill, comunque sono sempre presente a combattere per un ideale per me molto importante
che è inanzitutto il rispetto verso Madre Natura e non ci dobbiamo dimenticare che non è nostra ma ci è stata donata.
Un giorno leggendo delle frasi scritte in un libro scozzese ne ho rilevata una per me molto rigenerante nei momenti
di sconforto verso i problemi sollevati dal tread ovvero:

Forse il modo migliore di godersi la vita, e la pesca,
è di considerare che la delusione è solo il prodotto
della realtà moltiplicata per l'aspettativa, e se
abbassiamo le nostre aspettative non saremmo mai delusi.

Comunque lo ridico non smetterò mai di lottare......

Ciao a tutti da Gilberto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Burn
Burn

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 59
Località : Recanati

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Penna Nera Sab 24 Apr 2010 - 16:23

Mentre voi dibattevate, io stavo smontando l'ennesima canna da pesca, ''penso che qualcuno del MFCS che gli appartenenti possono immaginare ma attacato una strana malattia!'', comunque sono purtoppo d'accordo con Pinko,
Un paragone stupido ma rende l'idea:
''Se noi adottiamo un cane e lo facciamo crescere con amore, con tutte le cure, difficilmente avremo un cane aggressivo qualsiasi razza sia, cosa contraria se lo facciamo crescere con pugni e calci , fidatevi non esagero,
prima o poi il cane mordera! .... E lo condanneremo ... e un cane agressivooo! Soprimetelo!. penso di aver reso l'idea.''
Non vorrei mancare di rispetto a nessuno pensando anche a fatti di cronaca recentemente accaduti con questa parentesi mi fermo qui.
Secondo me e l'isegniamento che forgia il carattere di un piccolo grande uomo!, di un piccolo grande PAM!
Il nostro caro Diego e l'esenpio piu lanpante!

Ciao Penna Nera.
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Admin Sab 24 Apr 2010 - 18:35

Ciao a tutti,


citazione di Pinco Pallino
.
... erano: nonno, figlio e nipote...si, nipote, 8/9 anni...e, proprio il nipote che, guardando il babbo e il nonno, apprendeva il fatto di sbattere le trote sulla ghiaia...e non venitemi a dire che sono bambini e che un domani potranno cambiare, crescere e maturare...certe cose, se si radicano, risultano molto difficili da debellare...


Se un individuo nasce ( per esempio) "sadico"di certo morirà con questa sua peculiarità... a meno che, non si sottoponga ad una cura forzata di elettroshock e/o lobotomia. Mi sembra un poco esagerato.

Ma per tutti gli altri esseri umani, diciamo, "normali", inizialmente l'esempio da seguire viene osservando i genitori per poi passare agli amici ed infine, quando si presume di far "lavorare la testa", si partoriscono idee e si decide da soli quello che è giusto o sbagliato.
Nell'esempio preso in citazione da Pinko Pallino, il bambino se diverrà un pescatore ( e non il classico pescatore della Domenica ) avrà il giusto insegnamento dai compagni e/o se lo troverà da solo... ci sono molti pescatori della mia età (45) che adora "spadellare" e non ci pensano minimamente di rilasciare la cattura... ma guarda caso tutti questi, mangiano Carpe, Carassi, Cavedani, Barbi, Lasche, Tinche, Black Bass, Anguille, Trote ecc...ecc... anche se il fiume è una discarica a cielo aperto... quello che non "strozza", ingrassa ( beati loro ).
Io, personalmente, ho fatto la mia strada partendo dal pescatore "spadellante" dal molo di Numana per passare al lago, poi al fiume e arrivando infine al torrente... col passare degli anni... vuoi l'esperienza, vuoi il contatto con altri pescatori... sono arrivato al punto di capire da solo l'importanza del rilascio, solo successivamente, entrando al club, ho avuto conferma che la scelta presa anni fa è risulta oggi giusta.
Vi posso assicurare che come me ci sono tantissimi pescatori che sono arrivati da soli alla mia stessa decisione.


[OT]

citazione di Penna Nera
.
Se noi adottiamo un cane e lo facciamo crescere con amore, con tutte le cure, difficilmente avremo un cane aggressivo qualsiasi razza sia, cosa contraria se lo facciamo crescere con pugni e calci , fidatevi non esagero,
prima o poi il cane mordera! .... E lo condanneremo ... e un cane agressivooo! Soprimetelo!. penso di aver reso l'idea.''
Non vorrei mancare di rispetto a nessuno pensando anche a fatti di cronaca recentemente accaduti con questa parentesi mi fermo qui.


Che bizzarro paragone ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ).


Sbaglio numero uno
: proprio da fatti di cronaca quando succede una disgrazia e c'è di mezzo un cane dicono sempre
"< E' un cane docile e molto affettuoso...>"
... anche i cani hanno un loro carattere e soffrono come noi di gelosie e, a volte , può esser causa di sbalzi d'ira.

Sbaglio numero due : i cani sono recuperabili anche se sono stati maltrattati... vedi i cani da combattimento, solo loro sanno che cosa hanno dovuto subire... ma portati in un centro, e curati nel fisico e nella psiche, queste povere bestiole possono ancora dare molto affetto a chi se ne prenderà cura... mi piacerebbe sentire un parere da " l'esperto " Fabio inserendolo come OT in questo 3D.

[/OT]

JJM
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Drum61 Dom 25 Apr 2010 - 13:26

citazione da Admin
.
... mi piacerebbe sentire un parere da " l'esperto " Fabio inserendolo come OT in questo 3D.

[OT]
Hai gia' scritto bene tu, sull'argomento cani...i cani son TUTTI recuperabili..per i cani da combattimento una volta che un cane viene preso in custodia, puo' essere seguito da persone addestrate a interagire con certi cani ex combattenti o con indole aggressiva...questa puo' essere una cosa che puo' richiedere del tempo, con quello che han passato non si puo' pretendere tutto e subito...noi come operatori non abbiamo molto tempo da dedicare all' educazione....ma comunque nel nostro piccolo cerchiamo un minimo di contatto affettivo....noi portiamo loro cibo e acqua, entriamo in box per pulire, e questo fa si che ci si comincia a conoscere...il cane si deve fidare di noi.....
Con gli abbandonati o randagi invece il rapporto di amicizia-affetto tra operatore e animale si sviluppa in poco tempo....con quelli piu' " difficili" ci vuole solo qualche giorno in piu'...
Se tratti bene un' animale, non ti mordera' mai...
Poi, al dila' dei combattimenti, schiavizzare un' animale, ossia tenerlo alla catena solo perche' ci fa' comodo che faccia la guardia, e' la prima maniera per incattivirlo....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Ciao a tutti
[/OT]
Drum61
Drum61

Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 63
Località : Misano Adriatico

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Penna Nera Mar 27 Apr 2010 - 1:02

scusate, il mio era solo un esempio stupido di educazione errata!
non volevo certo far scoppiare ''guerre''
comunque io tifo per i quattro zampe con loro sono stato e sono sempre in buona conpagnia.
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Admin Mar 27 Apr 2010 - 13:07

Ciao Penna Nera,
tranquillo, nessuna guerra è in corso. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La questione è un'altra, col tuo esempio, che sinceramente non è proprio azzeccato ( ma di questo non ne voglio proprio parlare )... hai toccato un'altro nervo del 3D (thread) molto importante... è molto attinente, anche se ben nascosto, al post aperto da Pinko Pallino...
OK! Quì si parla di pesca e salmonidi ma il messaggio di Pinko Pallino è comunque sul maltrattamento ad un animale ed io non ho nessuna intenzione di mettere paletti di limitazione parlando solo ed esclusivamente della trota... se fai del male a una trota sicuramente farai del male anche ad un gatto o cane o quello che vi pare... gli animali devono essere TUTTI protetti dalle persone incivili ed insensibili.
Se ci vuole un forum di pesca a mosca a far capire che, sia le trote che tutti gli altri animali, devono essere trattati bene... ben venga, e ne sono orgoglioso.

Non voglio dare un messaggio, a chi legge, che per noi contano solamente le trote... e/o solo quei fiumi che frequentiamo.

Cosa rispondereste voi se vi dicessero...
" Ma se ami così tanto le trote perchè allora le torturi bucandole col un amo e stressandola in cattura?... se non vai a pescare, lei... la trota, è molto più tranquilla e contenta ".

Gli animali uccidono solo per mangiare o in difesa... solo l'uomo uccide per piacere o "Hobbies"... in questo mondo l'unico virus letale è l'uomo, che con il suo operato riesce ad avvelenare e distruggere un pianeta intero ( vegetale e animale in particolar modo )... e pensare che siamo la razza più evoluta ed intelligente, mah... che roba. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Comunque, dopo aver letto l'intervento di Eugenio un pò di tristezza mi è venuta... lui ha perfettamente ragione... mi piacerebbe sentire se ha da darci dei graditissimi suggerimenti.

JJM
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Apertura 2010 Empty Re: Apertura 2010

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.