Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM



Unisciti al forum, è facile e veloce

Pesca con la mosca MFCS
Ciao !

Il Forum "MFCS" è un normalissimo Forum, dove, chiunque è il benvenuto e può chiedere/dare consigli... o semplicemente condividere le proprie esperienze piscatorie.

Per accedervi basta iscriversi senza alcun obbligo di diventare ( o essere ) socio del club.

Questo è un forum libero e alla portata di tutti ... esperti pescatori o meno.

Quì, Tu sei il benvenuto.

Buona navigazione.


JJM

Pesca con la mosca MFCS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Con il mio caro amico.
Sversamento viola sul fiume Potenza EmptyDom 26 Apr 2020 - 17:37 Da Admin

» Gestione e amici del FLY FISHING ASCOLI
Sversamento viola sul fiume Potenza EmptyMar 2 Ott 2018 - 14:36 Da Fly.dun

» presentazione nuovo e inesperto
Sversamento viola sul fiume Potenza EmptyGio 14 Giu 2018 - 15:57 Da Admin

» ZRS Pioraco 2016...progettone !
Sversamento viola sul fiume Potenza EmptyDom 9 Ott 2016 - 10:04 Da Admin

» Proposta di legge regionale
Sversamento viola sul fiume Potenza EmptyGio 24 Mar 2016 - 21:56 Da MagicFLY


Sversamento viola sul fiume Potenza

+4
serfly
Penna Nera
marius
Pinko Pallino
8 partecipanti

Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Pinko Pallino Lun 5 Ago 2013 - 21:22

Salve a tutti,
 il nostro amico Sergio ci ha segnalato uno sversamento, proveniente dalla cartiera di Pioraco, nel fiume Potenza, cambiando di fatto la colorazione dell'acqua (e delle alghe) in un blu/viola, per arrivare ad un colore grigio nella zona di San Severino Marche. E' stata sporta denuncia e sono accorse le forze dell'ordine, l'arpam e i vigili del fuoco, nonché è stata fatta richiesta di rendere nota la situazione tramite un articolo sul Corriere Adriatico e su Il Resto del Carlino.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tra il tanto rumore....diciamo che una cosa positiva c'è stata...Come si suol dire "non tutti mali vengono per nuocere!!!" .... infatti, testimone oltre a Sergio, un pescatore toscano, hanno visto
che tre persone sono uscite in tutta fretta dalla cartiera per alzare di qualche centimetro la paratoia che toglieva quasi tutta l'acqua al fiume, almeno ora, anche se inquinata, il Potenza ne ha qualche litro in più!!!


PRECISAZIONE : IL COLORE DELL'ACQUA NON E' STATO MODIFICATO CON PHOTOSHOP O QUALSIASI ALTRO FOTORITOCCO, ANZI, LA FOTO ADDIRITTURA NON RENDE QUELLO CHE REALMENTE ERA IL COLORE DELL'ACQUA!!!

Speriamo che almeno questa volta, qualcosa cambi!!!
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da marius Lun 5 Ago 2013 - 21:51

Non ho parole...! la stpidità dell'uomo è senza confini!

per ora posso soltanto ringraziare la nostra cara "vedetta", grazie Sergio per il prezioso intervento!
marius
marius

Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 55
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Penna Nera Lun 5 Ago 2013 - 23:50

E una vergogna!!!!  Oggi siamo stati con Sergio su nei pressi della cartiera di Pioraco lo sversamento di liquidi  se pur in minore quantità sembrava continuare . Con Sergio abbiamo notato che dalla cartiera sono usciti parecchi individui che ci guardavano con aria ostile ... poco dopo sono arrivati delle AUTO CISTERNE adibite hai rifiuti speciali e hanno caricato dei liquidi provenienti dalle vasche di decantazione della stessa cartiera. Questo prova che prodotto del tutto naturale viene scaricato nel fiume tutti i giorni.... !!!!  LACQUA nel tratto no kill era di colore grigio biancastro attività sia schiuse e bollate = O !
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da serfly Mar 6 Ago 2013 - 0:57

Per precisione e correttezza devo correggere Pinko, che ringrazio per aver postato le foto, per questa frase in parte inesatta

 [Tra il tanto rumore....diciamo che una cosa positiva c'è stata...Come si suol dire "non tutti mali vengono per nuocere!!!" .... infatti, testimone oltre a Sergio, un pescatore toscano, hanno visto che tre persone sono uscite in tutta fretta dalla cartiera per alzare di qualche centimetro la paratoia che toglieva quasi tutta l'acqua al fiume, almeno ora, anche se inquinata, il Potenza ne ha qualche litro in più!!!]

L'inesattezza sta nel fatto che né io né il "pescatore toscano" abbiamo visto persone che dalla cartiera sono uscite per recarsi in tutta fretta ad alzare la paratoia ma che, dopo aver fatto presente alle autorità anche del problema dell'ostruzione totale del flusso d'acqua a valle dello sversamento sotto la centralina dell'ENEL all'inizio del canale, come per magia alcune persone prima che le forze dell'ordine potessero verificare, si sono recate sul posto e qui sono state viste dal "pescatore toscano", ed hanno alzato la paratoia, da dove venissero non lo sappiamo.
Io sono arrivato dieci minuti dopo e il "pescatore toscano" mi ha raccontato il fatto, che appunto poco prima delle persone erano arrivate in tutta fretta ed avevano alzato la paratoia e sempre di fretta se ne erano andate.
Strana coincidenza, visto che un quarto d'ora prima avevo fatto presente la cosa ai carabinieri, all'Arpam, ai vigili del fuoco e questo alla presenza di tecnici, operai della carteria e curiosi che si erano ritrovati a contemplare aimè ... il fiume viola.

serfly

Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Pinko Pallino Mar 6 Ago 2013 - 1:03

Mi scuso per l'inesattezza..probabilmente ho capito male..scusate!!
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Admin Mar 6 Ago 2013 - 14:56

Ciao a tutti !

E' meglio che io non scriva niente in riguardo... potrei compromettermi seriamente.
Inserisco solamente questo link ma prima vorrei esternare il mio più sincero e grandioso ringraziamento a
SIR-FLY (Serfly)
per il suo  apprezzatissimo contributo e tempestiva azione.

Sergio, meriti tutto il mio rispetto ( "Fatti !... non pugnette" come dice un noto comico romagnolo ).

vedi il LINK
Admin
Admin
Admin

Data d'iscrizione : 31.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da MagicFLY Mer 7 Ago 2013 - 23:06

Questo succede perchè c'è la certezza che nessuno ne pagherà mai le conseguenze.
E' soprattutto da quest'ultimo aspetto si deduce che NON SIAMO UN PAESE CIVILE.

Ripensando alle tante denuce "smarrite", fatte dal nostro Club negli anni scorsi ..... nel frattempo comunque,  ho conosciuto gente che potrebbe aiutarci a "ritrovare" queste denunce, e non aggiungo altro, per ora.

Al prossimo incontro del direttivo/soci, esporrò la mia idea alle Vostre valutazioni.

Ciao
MagicFLY
MagicFLY

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Pinko Pallino Ven 9 Ago 2013 - 10:02

Grande magic..non aspettiamo altro!!
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Penna Nera Ven 9 Ago 2013 - 19:17

Per magic  ... non vedo l'ora!.
Vi aggiorno sul RESTO DEL CARLINO il giorno seguente e uscito un altro articolo che per grandi line diceva cosi : Lo sversamento di liquidi e stato provocato da  un guasto al impianto di depurazione della cartiera , che la stessa si sia mobilitata il giorno seguente per prelevare con delle auto cisterne  i liquidi dal impianto di depurazione. inoltre sottolia che non si sono viste morie di pesci e comunque si attendono le analisi del ente preposto '' Arpam '' per la valutazione del danno.
 
Alla prossima riunione di club comunque porto entrambi gli articoli che ho appositamente conservato...
Saluti .
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Eugenio Poloni Sab 10 Ago 2013 - 15:03

Ricordo un mio post di fine luglio dell'anno scorso in cui invitavo alla vigilanza, conoscendo la prasi consolidata delle aziende di ripulure in modo economico, sversando tutto nel fiume, vesche e impianti, proprio in occasione del periodo di chiusura estiva: sono stato facile profeta, sia pure con un anno di ritardo ....
Almeno questa volta non si sono verificate morie come mi è capitato di essere testimone per diversi anni, insieme anche a soci del club.
Se gli "enti preposti" fossero mediamente accorti (ma non lo sono e poi saranno tutti in ferie ...), non tarderebbero a costituirsi parte civile (con richiesta di pesanti risarcimenti) nei processi che normalmente si instaurano in queste evenienze.
E.P.

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da serfly Dom 11 Ago 2013 - 1:23

[Se gli "enti preposti" fossero mediamente accorti (ma non lo sono e poi saranno tutti in ferie ...), non tarderebbero a costituirsi parte civile (con richiesta di pesanti risarcimenti) nei processi che normalmente si instaurano in queste evenienze.]

Caro Eugenio,
se a costitursi parte civile fosse il nostro club? o i vari club, non solo di pesca a mosca ma TUTTE le associazioni di pescatori della provincia o regione, magari coinvolgendo anche Lega Ambiente e perchè no anche i comuni interessati, Pioraco, Castelraimando e San Severino Marche. Sarebbe un bell'esempio di senso civico e un segnale forte proprio a quegli "enti preposti" ... va bene mi fermo.
Mi rendo conto che sto provocando reazioni incontrollate di ilarità, però è così che bisognerebbe agire ma ... siamo quasi tutti in ferie e ci accontentiamo di un paio d'articoli sul giornale ... "ci si indigna, ci si impegna poi si getta la spugna con gran dignità!!"
Il problema è proprio questo, Noi società civile non siamo preparati/abituati, non solo ad organizzarci e fare fronte comune ma, neanche a saper prendere la palla al balzo, non riusciamo a battere il ferro quando è caldo.
Ci accontentiamo fino a crogiolarci di sporadiche "azioni solitarie", una volta sei tu, un'altra sono io, un passo avanti e dieci indietro.

A proposito, oggi sabato 10 agosto, sul Resto del Carlino è uscito un altro articolo, - "PIORACO sugli sversamenti - Il Sindaco Torresi: Solo normali lavori nel fiume" ... beh ... che dire, il sindaco non si riferisce all'evento registratosi domenica scorsa e continuato in forma ridottissima lunedì, testimone oltre me anche Stefano ma, a quello segnalato giovedì mattina da alcuni cittadini, così riporta il Carlino.

Cerco di fare un po' di chiarezza, giovedì mattina "abbiamo" segnalato alle autorità che da uno scarico (esattamente dalla parte opposta rispetto allo sversamento di domenica) della cartiera fuoriusciva dell'acqua torbidissima, con un colore mutevole dal grigiocalce, a tratti quasi biancastro, a varie gradazioni di verde e marrone, a monte di questo scarico l'acqua era chiara, ho scattato alcune foto che lo testimoniano.

Ora, il sindaco dichiara che [... si è trattato di una semplice opera di manutenzione [...] messa in atto dalla centrale idroelettrica dopo aver chiesto tutte le autorizzazioni agli enti competenti, compresa la provincia. E' stata fatta una pulizia del fiume, cosa che ha provocato lo spostamento della ghiaia presente sul fondo e ha reso torbida l'acqua]. Continua dicendo [... il colore grigiastro di giovedì sul Potenza è da ricondurre solo ai normalissimi lavori di manutenzione. Mi sembra giusto precisarlo, anche per non dare un'immagine sbagliata delle condizioni del Potenza ai turisti che vengono a Pioraco in questi giorni]

Bene, di quale centrale idroelettrica parla il sindaco non è chiarissimo, pulizia del fiume, dove?
Io posso dire e le foto lo testimoniano che l'acqua sporca fuoriusciva da un condotto della cartiera, a monte l'acqua era pulita.

Vi invito a leggere l'articolo perchè troverete altre dichiarazioni "interessanti".

Buona domenica.
Pace e Bene

serfly

Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Penna Nera Dom 11 Ago 2013 - 2:50

senza parole!   anche perché so di una telefonata fatta al nostro presidente per quanto riguarda domenica! leggere queste  dichiarazioni che palesano un nascondere , insabbiare , difendere un interesse che se ne sbatte di tutto quello che noi vorremmo poi creare con certi '' signiori '' !!!! baaaaa!!!!
Penna Nera
Penna Nera

Data d'iscrizione : 28.11.09
Età : 48
Località : Porto Recanati

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Pinko Pallino Dom 11 Ago 2013 - 15:07

Ragazzi, logicamente sono dalla Vostra/nostra parte....ma togliamoci anche "il prosciutto dagli occhi"...come si usa dire...la cartiera dà lavoro ad un sacco di persone, la maggior parte di pioraco stesso...poi è anche tempo di turismo...quindi vedo l'articolo del sindaco come un "cercare di limitare il danno/beffa" agli occhi di tutti e, soprattutto dei turisti!!! E' la classica storia del potente che privilegia sulla massa più debole!!! Quindi, ripeto, penso sia più che normale che il sindaco abbia fatto un intervento del genere!!! Per il discorso che fa Sergio invece, penso proprio sarebbe un bellissimo sogno....ma abbastanza irrealizzabile, purtroppo...chi si metterebbe contro un colosso del genere??? 
Nel nostro piccolo, quello che possiamo fare, continuiamo a farlo...non servirà mai a niente, ma è sempre meglio vivere di ricordi che di rimpianti!!!!
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Burn Lun 12 Ago 2013 - 12:18

Ragazzi,
la delusione è talmente grande che a volte è difficile
trovare gli stimoli per andare a combattere...
davanti a questi disastri però e con le persone giuste
come siete voi perchè no?
Io come amante della natura sono con serfly
coinvolgare piu enti possibili e costituirsi parte civile.
Poi carissimo Pinko non sono d'accordo con te
è dal dopo guerra che noi ITALIANI troviamo delle scuse,
nascondendoci dietro il dito.
La riflessione o condanna del Sindaco di Pioraco per me
è ipocresia pura il classico esempio di nascondersi dietro
la crisi e intanto dalle autorità gli danno il benestare e così
si va avanti a rovinare sul rovinato.

BASTA FACCIAMO QUALCOSA DI SERIO.
Tanto peggio di così non ci possono trattare
 
 Ciao a tutti Gilberto
Burn
Burn

Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 59
Località : Recanati

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Pinko Pallino Lun 12 Ago 2013 - 14:01

Burn..la mia è semplicemente una riflessione..ho cercato di capire il perché di un certo comportamento..ma ho anche fato la premessa che sono a nostro favore...e nel mio piccolo, quello che posso l'ho sempre fatto e cercherò di farlo!!
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Eugenio Poloni Mar 13 Ago 2013 - 16:39

serfly ha scritto:se a costitursi parte civile fosse il nostro club? o i vari club, non solo di pesca a mosca ma TUTTE le associazioni di pescatori della provincia o regione, magari coinvolgendo anche Lega Ambiente e perchè no anche i comuni interessati, Pioraco, Castelraimando e San Severino Marche. Sarebbe un bell'esempio di senso civico e un segnale forte proprio a quegli "enti preposti" ... va bene mi fermo.
 

.... bisogna essere "attrezzati" allo scopo e, in tutta sincerità noi (mfcs) non lo siamo e nemmeno il coordinmento regionale UNPEM. Fipsas e Legambiente sono molto più strutturati di noi ma raramente lo fanno per motivi svariati e diversi tra loro ....

Tra l'altro le asociazion ambientaliste possono stare in giudizio gratuitamente (a parte il costo dell'avvocato), tttavia noi (UNPEM) non credo siamo ricompresi nell'apposito elenco ministerile.
E.P.

Eugenio Poloni

Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Pinko Pallino Lun 19 Ago 2013 - 22:30

Salve ragazzi,
 come si fa a sapere l'esito delle analisi dell'Arpam????

Comunque, parlando con un chimico, mi ha confermato che il colorante azzurro/viola utilizzato nelle cartiere, è di origine naturale, quindi non dannoso per l'ambiente!!!
Nonostante tutto, se qualcuno riuscisse ad avere qualche informazione, sia sulle analisi che sullo stato del fiume, ci rendesse partecipe!!! 

Grazie!!
Pinko Pallino
Pinko Pallino

Data d'iscrizione : 02.11.09
Età : 48
Località : centrale!!!!

Torna in alto Andare in basso

Sversamento viola sul fiume Potenza Empty Re: Sversamento viola sul fiume Potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.